Tour de France: calendario e orari diretta tv e streaming

Pubblicato il 5 Lug 2015 - 1:44pm di Redazione

Entrati nel caldo mese di Luglio ha inizio il Tour de France. La corsa ciclistica a tappe più famosa e prestigiosa al mondo parte da Utrecht in Olanda per la sua 102^ edizione. Si tratta della 21^ partenza della grand boucle all’estero, la 6^ dai Paesi Bassi. Quest’anno a contendersi la maglia gialla saranno con tutta probabilità 4 assi del ciclismo moderno: Vincenzo Nibali, Nairo Quintana, Alberto Contador, Chris Froome. Lo squalo di Messina è in cerca del secondo successo consecutivo della corsa francese, impresa che non riesce ad un atleta tricolore dal 1924-25 con Ottavio Bottecchia.

Calendario Tour de France

Gli organizzatori del Tour de France 2015 hanno puntato ad una corsa veloce, con un percorso totale di 3.344 km, il più breve degli ultimi 20 anni. Partenza il 4 Luglio con una breve cronometro individuale di 13,8 km che si è svolta nella cittadina di Utrecht: vittoria all’australiano Rohan Dennis in 14’56” con annesso record di media velocità al Tour di 55.446 km/h. La corsa della maglia gialla si svolgerà fino al 6 Luglio in territorio fiammingo: il 5 Luglio tappa da Utrecht a Zelande, il 7 si arriva in Belgio con tragitto Anversa-Huy.

Prevista una cronometro a squadre di 28 km da Vannes a Plumelec il 12 Luglio prima del giorno di riposo di Lunedì 13. Tour che passerà prima per i Pirenei, attesa la frazione con arrivo sul Col de la Pierre St Martin, per concludere sulle dure rampe delle Alpi francesi. La tappa in linea più corta misura 100 km e si terrà il 25 Luglio con traguardo all’Alpe d’Huez, anticipando di ventiquattrore la passerella finale sugli Champs Elysee.

Diretta tv e streaming

Il Tour de France potrà essere ammirato in italia sulle reti Rai. La rete televisiva di Viale Mazzini ha infatti preparato la corsa con interviste, video analisi ed amarcord del Tou de France 2014. Ogni giorno in programma collegamenti alle ore 13:00 con gli inviati in Francia e successiva telecronaca in presa diretta fino alle 18:00. La Rai mette inoltre a disposizione degli appassionati del ciclismo un servizio streaming su Rai.tv, tramite il quale è possibile guardare le gesta dei campioni sui pedali anche tramite device mobili.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta