Toyota Yaris Hybrid 2017: prezzo nuova e usata, consumi e opinioni

Pubblicato il 18 Apr 2017 - 11:05am di Pietro Paolucci

Il progresso nell’industria automobilistica ha portato alla nascita di nuove tecnologie in grado di utilizzare alternative alle antiquate risorse destinate a esaurire nel prossimo futuro. Toyota è sempre stata all’avanguardia nel settore dell’innovazione con le sue auto ibride e non soltanto. Proprio in questi termini, nelle ultime settimane è stata presentata la nuova Toyota Yaris Hybrid 2017, vettura più che moderna di cui parleremo nei paragrafi che seguono.

L’annuale restyling della cittadina ibrida di Toyota

Sono passati già vent’anni da quell’annuncio rivoluzionario da parte della casa automobilistica giapponese dedicato alla presentazione della prima auto ibrida da lanciare sul mercato mondiale. Esatto, si trattava della Toyota Prius, auto tanto discussa quanto vessillo di una svolta, che ha funto da modello non solo per le automobili del marchio giapponese. Ingegneri e tecnici hanno raccolto gli studi e i progressi fatti da quel 1997 confezionandoli in un’auto che ha tutta l’intenzione di celebrare nel migliore dei modi il ventesimo compleanno da quella fatidica data.

Quest’anno ancora giovane vede il debutto della nuova Yaris Model Year 2017, auto appartenente al segmento B che si ritrova leggermente rivista nel disegno frontale, accentuati gli accenni alle forme dei catamarani, contornati da un gruppo di luci diurne a LED mutato nel disegno come si evince dalle foto. Per quanto riguarda il posteriore, ad accogliere le più importanti novità troviamo di nuovo i gruppi ottici, più allungati orizzontalmente a riprendere quanto finora era un tratto stilistico della Auris, e tagliati a metà dal nuovo portellone. Relativamente agi interni, si mostra un nuovo quadro con display TFT incastonato nel cruscotto, nuovi pulsanti per i controlli e qualche rifinitura qua e là. 

Se ciò non bastasse, la MY 2017 vanta di serie per tutte le versioni un pacchetto dedicato alla sicurezza, il Toyota Safety Sense comprendente vari accorgimenti a garantire un controllo aggiuntivo sul veicolo. Ma andiamo a scoprire nel paragrafo che segue il nuovo motore Full Hybrid e i prezzi della nuova versione e della sua precedente, usata o a KM 0 che sia.

Toyota Yaris Hybrid 2017: prezzi, consumi e opinioni

La novità più interessante del nuovo restyling riguarda proprio il motore, o meglio i motori che contribuiscono a rendere speciale la Toyota Yaris Hybrid 2017. Parliamo in questi termini del nuovo 1.5 aspirato a benzina, che soppianta il vecchio 1.3 cc, capace di generare circa 100 cavalli in combinazione con il nuovo motore elettrico.

Qualora si intendesse beneficiare di consumi piuttosto interessanti, fondamentalmente sull’ordine di un diesel, specialmente in città (oltre i 20 km/l secondo varie stime, consumo medio dichiarato dalla casa 3,3 l/100 km), è bene dare un’occhiata ai prezzi. L’importo necessario all’acquisto di questa nuova versione ammonta a un minimo di 19.400 euro per la versione standard, cifra che sale di parecchio laddove si preferisse optare per gli allestimenti più ricchi quali il Trend o lo Style.

Se tali importi vi sembrano eccessivi per un’utilitaria avanguardistica e recensita parecchio positivamente certo, ma pur sempre pensata per la città, è ragionevole dare un’occhiata al mercato dell’usato, ai concessionari che mettono in vendita le Toyota Yaris Hybrid della precedente generazione a km 0. Basterà una veloce ricerca su siti web come Autoscout 24 per poter appurare personalmente che i prezzi delle km 0 o delle semiusate con meno di 20.000 km stanno ampiamente al di sotto della soglia dei 13-14 mila euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta