Fiat 500X EasyPower GPL 2018: scheda tecnica, prezzo, offerte e recensione

Pubblicato il 16 Apr 2017 - 10:00am di Giacinta Carnevale

In Italia nell’ultimo anno è cresciuto notevolmente il numero delle vendite di auto alimentate a GPL. Tra gli ultimi modelli in arrivo sul mercato c’è anche la Fiat 500X EasyPower. Il nuovo crossover della celebre casa automobilistica italiana sarà in tutte le concessionarie a partire dal prossimo 20 maggio. Scopriamo ora nel dettaglio la scheda tecnica, le recensioni e i diversi prezzi di listino.

Scheda tecnica e caratteristiche della nuova Fiat 500X EasyPower Gpl

Il prossimo 20 maggio arriva in tutte le concessionarie la versione a doppia alimentazione GPL/benzina della nuova Fiat 500X, una delle auto più apprezzate del momento. Il crossover compatto della nota azienda guidata da Sergio Marchionne si adegua così alle richieste del mercato automobilistico italiano. Negli ultimi anni infatti sono aumentate del 5,6% le vendite delle vetture alimentate a gas. La nuova variante della Fiat 500X viene proposta con un motore turbo 1.4 TJet da 120 CV ed un cambio manuale a 6 marce. Stando a quanto riferito dalla stessa casa automobilistica italiana, questa versione GPL è in grado di garantire prestazioni sui livelli della diesel 1.6 MultiJet. Permette così di raggiungere una velocità massima di 186 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.

Questo propulsore presenta una testata con valvole e sedi che sono state create utilizzando materiali che permettono il funzionamento ottimale a GPL e adotta un buon sistema specifico di aspirazione. Inoltre può raggiungere una potenza di 5000 giri al minuto e possiede una coppia massima di 215 Nm a 2.500 giri. Sono stati poi integrati perfettamente i cablaggi elettrici supplementari. Per questa nuova tipologia di motore, la Fiat ha realizzato un’unica centralina che riesce a gestire entrambi i carburanti.

La presenza poi dei due serbatoi garantisce un’autonomia complessiva tra gas e benzina di oltre 1000 chilometri. Il serbatoio Gpl, di tipo toroidale, ha una capacità pari a 38,4 litri ed un pieno ha un costo di circa 23 euro. Il bocchettone per effettuare il rifornimento di Gpl è stato posizionato accanto al tappo di quello della benzina. Il nuovo modello della Fiat 500X EasyPower, come accade per quasi tutte le auto alimentate a GPL, si avvia a benzina per poi passare in automatico a gas. Tuttavia potrete cambiare tipologia di alimentazione utilizzando il pulsante che troverete integrato nella plancia.

Fiat 500X EasyPower Gpl: prezzo, opinioni e configurazioni

Dopo avervi illustrato quelle che saranno le caratteristiche principali, scopriamo ora i prezzi di listino della nuova Fiat 500X EasyPower GPL. La nuova motorizzazione del crossover della celebre casa automobilistica italiana sarà disponibile sul mercato su tutta la gamma MY 2018. Questa presenta nuovi skid plate con rifiniture in metallo (sul modello Off-Road) e un nuovo colore, Blue Jeans.

Il prezzo di lancio della nuova Fiat 500X EasyPower a doppia alimentazione Gpl/benzina sarà di 17.900 euro. Se invece decidete di sottoscrivere il finanziamento ECOFREE, l’offerta avrà un costo ancora più conveniente pari a 16.900 euro (stesso prezzo del modello a benzina). Successivamente i prezzi di listino varieranno a seconda dei modelli. La City Look prevede: l’allestimento Pop a partire da 20.900 euro chiavi in mano, il Pop Star a 22.200 euro ed il Lounge a 24.700 euro. La Off-Road Look propone invece la versione Cross a 23.200 euro e la Cross Plus a 25.700 euro. Al momento le opinioni che circolano tra gli esperti del settore sono abbastanza positive.

Infine tutti coloro che opteranno per questa nuova variante della Fiat 500X, potrà usufruire dei vari bonus governativi disponibili sui mercati europei. Inoltre chi possiedi uno dei recenti modelli di autovetture alimentate a gas, potrà avere accessi facilitati in tutte quelle zone che sono a traffico limitato grazie al basso impatto che hanno sull’ambiente.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta