Triennale Milano 2016, date e programma: si rivedono a Rho alcuni padiglioni di Expo 2015

Pubblicato il 31 Gen 2016 - 6:20pm di Giacinta Carnevale

Il 2 aprile al via la mostra internazionale della Triennale di Milano 2016, giunta alla XXI edizione, che quest’anno allestirà ben sei esposizioni in alcuni dei padiglioni presenti a Rho Fiera durante l’Expo 2015. A seguire tutte le informazioni su come acquistare i biglietti e sul programma dell’evento.

Triennale Milano 2016

La Triennale di Milano venne fondata nel 1923 a Monza da Guido Marangoni in occasione della I Biennale delle arti decorative dell’ISIA. Circa 10 anni più tardi, nel 1933, fu trasferita a Milano all’interno del Palazzo dell’Arte di Giovanni Muzio. La Triennale nasce come un ente culturale internazionale che organizza eventi di design, cinema, moda dei più grandi artisti di fama nazionale e mondiale di ogni epoca e mostre importanti come quelle dedicate all’arte contemporanea. Durante tutti questi anni il suo ruolo è andato a crescere edizione dopo edizione e la Triennale è riuscita a distinguersi sempre per le sue esposizioni innovative. Nel 2007 è diventata sede del Triennale Design Museum, mentre dal 2011 ospita il Teatro dell’Arte che è tra i più importanti del capoluogo lombardo a cui fanno spesso riferimento i diversi progetti culturali. L’ultima edizione si è svolta nel 1996, esattamente 20 anni fa ed ora la Triennale Milano 2016 tornerà con grandi novità dal mondo del design e dell’arte.

Triennale Milano 2016, a Rho Fiera si riaccendono i padiglioni di Expo 2015: programma e video

Dopo le tante voci circolate in questi giorni, finalmente arriva la conferma ufficiale: riapriranno i cancelli di Expo 2015 grazie alla Triennale di Milano 2016. Saranno infatti allestite a Rho Fiera sei esposizioni ed i padiglioni che le ospiteranno saranno quelli del Future food district e dell’Auditorium. Tra i due padiglioni poi verrà inserito un vero e proprio “orto panoramico” composto da più di 100 aiuole sopraelevate e occuperà circa 4mila mq. Tutti coloro che vorranno visitare le mostre esposte avranno accesso dalla passerella di Cascina Merlata. Ad annunciare l’evento tanto atteso è stato il presidente della Triennale, Claudio De Albertis, durante la presentazione del programma della 21esima edizione di una delle più importanti Esposizioni Internazionali. “Con ogni probabilità – ha aggiunto De Albertis – riapriremo anche la zona del Cardo ma saranno eventi totalmente distaccati dalla Triennale”.

La Triennale di Milano 2016 si svolgerà, a distanza di 20 anni dall’ultima, a partire dal prossimo 2 aprile fino al 12 settembre e quest’anno prenderà il titolo di “21st Century. Design After Design”. Saranno cinque mesi con un programma ricco d’appuntamenti: 20 mostre in totale, decine di incontri e convegni, 2 summer school, 3 workshop internazionali, concerti, spettacoli teatrali e un premio di architettura tutto al femminile. Oltre 30 saranno i paesi espositori, anche se il numero potrebbe crescere ulteriormente, 12 le sedi coinvolte ed i temi trattati vanno dal ruolo delle donne nel design alle nuove tecnologie. Come è accaduto anche per Expo 2015 i visitatori che vorranno prendere parte agli eventi o ammirare le tante esposizioni internazionali presenti, potranno acquistare un “season pass” al costo di 22 euro e questo permetterà loro di entrare sempre e in ogni area della Triennale Milano 2016. Per tutti coloro che invece avranno intenzione di visitare la mostra una sola volta c’è invece il biglietto singolo da 15 euro da utilizzare nel giorno che si desidera fino al 12 settembre.

Tornando alla notizia principale di questa XXI edizione dell’Esposizione Internazionale, il presidente della Triennale di Milano ha annunciato che i cancelli di Rho Fiera non apriranno il 2 aprile in quanto la firma sul contratto di collaborazione con Expo ancora non è stata posta. “Il progetto è pronto ma l’apertura della mostra in Expo ci sarà solo il primo maggio, a causa di problemi logistici legati alla messa in sicurezza del sito. Per la firma è solo una formalità burocrati e arriverà a giorni”. Dopo il successo di Expo 2015, Milano torna al centro del mondo grazie alla Triennale ma non saranno solo i padiglioni di Rho Fiera ad essere interessati dall’evento. Un’importante ruolo lo avrà anche la Triennale di viale Alemagna con il suo Museo del Design, il Mudec, l’Hangar Bicocca di Pirelli, lo spazio Base di via Bergognone, il Palazzo della Permanente e molto altro ancora. A seguire il video della presentazione del programma ufficiale della Triennale Milano 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta