Trucchi di magia con le monete: giochi, libri e tutorial facili online con spiegazione

Pubblicato il 16 Set 2019 - 3:38pm di Emily Pomponi

Quanti hanno sempre desiderato imparare trucchi di magia con le monete per stupire amici e parenti come in tanti programmi tv, senza tuttavia conoscere i segreti di quest’arte?

Se l’intenzione è quella di padroneggiare la tecnica di quella che in gergo è definita “monetomagia”, quello che ci vuole è imparare la metodologia, scoprire i diversi presupposti teorici che compongono il trucco, attraverso una piccola scuola fai da te.

Di questi tempi, grazie ad internet, di materiale online ce ne è davvero tanto. La via maestra, come sempre, è la pazienza seguita da un buon allenamento costante nell’applicare il trucco di magia appena imparato, rendendolo il più possibile naturale.

Quante volte attorno ad un tavolo avreste voluto ingannare un amico con qualche magico trick, come ad esempio, far scomparire le monete? Per non risultare il ciarlatano di turno occorre prepararsi in tempo, in previsione del prossimo numero da eseguire.

In questa guida cercheremo di fornire i migliori libri, giochi e tutorial presenti online muniti di spiegazione semplice per imparare i trucchi di magia con le monete in maniera disinvolta, così da sorprendere amici e parenti con numeri strabilianti!

Giochi di magia con le monete

Si possono imparare diversi giochi di magia con le monete scoprendo i trucchi online. Un buon prestigiatore deve saper esibire al proprio pubblico alcuni dei giochi con le monete più rinomati, e un aspirante in materia può farsi strada in questo senso abbinando un po’ di teoria alla pratica.

Tra i trucchi di magia classici troviamo la trasformazione delle monete. Non tutti sanno che i prestigiatori, per creare una esibizione d’effetto per il proprio pubblico, ricorrono a degli oggetti acquistabili anche online.

Ad esempio la moneta cibernetica da 50 cent che, grazie alla sue proprietà fisiche, è in grado di spostarsi dalla mano della cavia a quella del prestigiatore, somigliando in tutto e per tutto ad una moneta vera da portafoglio.

Un altro gioco di magia con monete è la moneta bucata; grazie a questo trabocchetto, il prestigiatore può chiedere al proprio pubblico un oggetto filiforme, come una penna o una sigaretta, e una moneta, che andrà poi sostituita con la moneta col foro, a prima vista una normalissima moneta.

Secondo alcuni manipolatori di monete, è buona cosa chiedere in prestito la moneta ad un amico o al pubblico, perché così lo spettatore è più propenso a credere al gioco, consapevole del fatto che l’oggetto consegnato è un oggetto vero.

Nell’universo del prestigio delle monete un altro classico è la moneta in bottiglia che, se realizzato bene e con la giusta abilità, può essere un gioco divertente e piuttosto illusorio. Sempre chiedendo al pubblico una moneta (uguale al valore della moneta contenuta nella bottiglia), basta saper fingere alcuni colpetti sopra il tappo della bottiglia, così da ingannare il pubblico che, grazie alla rapida manipolazione del prestigiatore, non si accorge della bottiglia manomessa.

Anche il movimento delle monete è un gioco di magia che i prestigiatori amano mostrare al proprio pubblico. Un gioco divertente è quello della moneta camaleonte, un trucco che sfrutta la presenza di dischi di ottone per permettere sia il movimento del denaro sia la sua moltiplicazione.

Lo stesso vale per le monete dinamiche. Per far funzionare il gioco il mago deve provvedere a sovrapporle in una pila, inizialmente, per poi farle sparire da un contenitore e farle riapparire in un altro; grazie alla composizione metallica, i due contenitori creano l’effetto movimento e le monete possono sparire tutte. Questo gioco di magia con monete è anche tascabile ed è uno dei più eseguiti in quest’ambito.

Le tre monete, altro intramontabile trucco, funziona per mezzo della meccanica, grazie alla quale il prestigiatore sembra far scomparire le monete, ingannando i conteggi razionali dello spettatore. Tra il materiale acquistabile online per i giochi di magia con monete ci sono anche le monete equilibriste: come suggerisce il nome, la loro composizione rende possibile la sovrapposizione equilibrata. Il prestigiatore può a quel punto anche far ruotare la moneta superiore e giocare un po’ con la meccanica, facendo apparire il tutto un trucco di magia.

Per sembrare degli abili maghi nel manipolare il denaro, le monete volanti sono un gioco imprescindibile per una esibizione di monetomagia. Grazie alla lavorazione del contenitore in alluminio e alla loro composizione, è possibile far balzare da un contenitore all’altro le monete in tutta naturalezza.

Libri di trucchi magia con le monete

Per imparare i trucchi di magia con le monete sono molto utili anche i libri che, rispetto ad altre forme mediali di insegnamento, possono risultare davvero ricchi. Non a caso si ritiene il libro la via d’accesso per la conoscenza profonda delle cose.

Quando si vuole conoscere il trucco che sorregge un gioco di magia di certo non viene in mente di comprare un libro come primo passo. Ma per chi ha in serbo la voglia di conoscere a fondo quest’abilità, i libri di giochi di prestigio sono un pozzo d’informazione necessario.

Chi scrive un libro non si limita a spiegare in breve come si fa una magia, ma ricostruisce il contesto e l’intera situazione che costituisce anche l’azione stessa: i trucchi di magia con le monete, appresi da una fonte ricca di contenuti come un libro, sono più consapevoli.

Insomma, un aspirante prestigiatore non può non averne nella propria libreria: un libro di trucchi di magia è come un vademecum per chi inizia, ma anche un surplus per chi invece le tecniche le ha già apprese. Ecco di seguito alcuni suggerimenti per libri semplici e informativi sui trucchi con le monete.

Stupire con le Monete è un libro di magia dedicato ai trucchi per far scomparire le monete. L’autore si chiama Shigeo Futagawa e introduce il lettore nel mondo del prestigio attraverso un “corso base”. Il libro è di circa 160 pagine ed è illustrato con disegni che permettono la visualizzazione dell’esercizio: all’interno, infatti, sono presenti esercizi semplici per applicare quanto viene fornito in teoria sulle monete. Si toccano svariati argomenti che il lettore è chiamato a padroneggiare: le diverse metodologie di impalmaggio, lo scambio, la sparizione, e altre nozioni inerenti al mondo della manipolazione degli oggetti e del prestigio.

Magia con le Monete è un libro di Jean Hugarddiviso in due parti, dove la prima è dedicata a chi si avvicina la prima volta alla monetomagia, mentre la seconda parte è più indicata ha già un livello pregresso in materia. 192 pagine di testo raccontano, per mezzo di disegni dettagliati, la magia con le monete e i diversi trucchi che spaziano dagli scambi di base alle nuove routine, con le relative mosse manipolative, dalle più semplici alle più complesse.

Il Bobo: Nuova e Moderna Magia con le Monete è un manuale di magia interamente dedicato alle monete. L’autore J.B. Bobo ha suddiviso il libro in due volumi distinti, dall’iniziazione verso un vero e proprio approfondimento della materia, senza tralasciare quelle che sono le grandi tematiche portanti della magia con le monete.

Trucchi come impalpaggi, sparizioni, scambi e routine, sono spiegati e illustrati in 192 pagine, nel primo volume, e di 214 pagine nel secondo, di pura monetomagia. Per alcuni, un libro che non dovrebbe mancare nella libreria di un apprendista prestigiatore.

Tutorial trucchi di magia con le monete: giochi facili e con spiegazione

Sempre più aspiranti maghi e prestigiatori si avvicinano al mondo dei giochi di prestigio per mezzo dei tutorial. La nuova forma contemporanea di divulgazione semplice e  istantanea è una delle fonti di informazione più utilizzata in tutto il mondo.

Per mezzo delle visualizzazioni video è davvero possibile imparare la qualsiasi: e i tutorial che mostrano i trucchi di magia con le monete sono quelli tra i più visualizzati da tutti gli apprendisti che vogliono capire le basi del gioco di prestigio, ma anche da chi, già esperto, vuole rendere più fluido il gioco.

Essendo un lavoro di manipolazione, l’unico modo per imparare davvero bene a fare i trucchi di magia con le monete è quello di rendere spontanea la sequenza manuale così da potersi concentrarsi creativamente sulla performance.

Un buon prestigiatore deve saper gestire anche i suoi movimenti per vendersi nella maniera più credibile possibile. Quella dei trucchi di magia è un’arte, perciò vediamo alcuni suggerimenti per dei tutorialfacili con spiegazione dei trucchi di magia.

Jack Nobile è un giovane mago che su YouTube ha aperto un canale dedicato a chi vuole imparare la magia, mostrando diversi giochi con le monete con le relative spiegazioni dei trucchi. Il canale è seguito ad oggi da 798.685 iscritti.

Tra i video sono presenti tutorial facili che spiegano in parole semplici come fare un gioco di magia con le monete: come è chiaro, l’autore del canale è molto abile con i movimenti ma anche molto attento ad illustrare per filo e per segno i passaggi della sequenza.

L’efficacia del tutorial dei trucchi di magia sta proprio in questo, nel restituire una visione a 360 della performance, anche e soprattutto nella gestualità e nel movimento delle mani, elemento determinante per un prestigiatore.

Su giochidiprestigioitalia è altrettanto possibile trovare tutorial per trucchi di magia con le monete. Il sito è un portale di riferimento per gli amanti del genere, dove tra le tante cose a disposizione dell’appassionati, ci sono diversi articoli spiegazionecon video allegato dei principali giochi di monetomagia.  Per fare due rapidi esempi, troviamo qui: Come far scomparire la moneta e La moneta che attraversa il fazzoletto, due classici da poter imparare a riprodurre in breve tempo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta