Trucchi Halloween 2019: idee semplici per viso da uomo, donna e bambini

Pubblicato il 26 Set 2019 - 3:38pm di Sara Fiori

Fra circa un mese sarà Halloween ed oggi ci andremo ad occupare di alcuni dei possibili trucchi per il viso per bambini ed adulti.

Halloween 2019 in arrivo: quali sono i trucchi più semplici per i bambini?

Anche se Halloween non è una festa tipicamente italiana, da un po’ di anni ormai, la sera del 31 ottobre, si vedono girare allegramente per le strade delle nostre città, dei piccoli mostriciattoli e streghe spaventose, fantasmi e vampiri di ogni genere. Ce ne sono di tutti i tipi. Non parliamo solamente di bambini però, perché anche fra gli adulti si è diffusa oramai di festeggiare questa serata con party pensati ad hoc, giochi e quant’altro. Le maschere ed i trucchi che si applicano sono dei più svariati ma anche molto semplici da realizzare e con poco tempo. C’è il classico fantasmino realizzato con un semplice lenzuolo forato con due fessure che vengono posizionate all’altezza degli occhi, c’è il vampiro per eccellenza, ovvero il classico spaventoso conte Dracula dai denti aguzzi e sporgenti, oppure ci sono tanti altri mostri, sia più nuovi che classici, che fanno nascere la fantasia di ricopiarli per una sere. La particolarità del mascherarsi da mostro o comunque da qualche personaggio tipicamente spaventosi ed inquietante, è una tradizione del 31 ottobre, e se il travestimento è fatto bene, certamente lo spavento di chi riceve la sorpresa non tarderà molto ad arrivare.

Andiamo adesso a vedere insieme quali sono i classici trucchi per il viso che si è soliti utilizzare per i bambini, o meglio, con i quali vengono spesso truccati i bambini. Una delle maschere di Halloween che i bambini molto di frequente utilizzano è quella dello scheletro. L’abito è una sorta di tuta tutta nera su cui sono disegnate in bianco le ossa del corpo, ciascuna posizionata sul vestito nel posto in cui realmente si trova nel corpo. Per allineare il trucco del viso a questo abito, si può decidere di truccare il volto del bambino con uno sfondo tutto bianco, per poi andare a calcare con il trucco nero le zone più spigolose del volto, come ad esempio gli zigomi o le mascelle. Oltre a queste zone possiamo truccare di nero anche le occhiaie per dare un senso di profondità e di scuro agli occhi. Ovviamente quello che dovrebbe emergere dopo questo trucco per halloween, è una sorta di teschio, in quanto andrebbe proprio a posizionarsi sopra al corpo dello scheletro in questione.

Un altro personaggio che spesso viene utilizzato dai bambini, ma non solo da loro, è la figura letteraria classica del mostro Frankeistain. Quest’ultimo è tipicamente verde, dunque il principale trucco per il viso che dovrà essere utilizzato se si desidera realizzare un Frankeistain tradizionale è il colore verde. Quindi se avere un trucco di colore bianco potrebbe essere più frequente per chi è solito truccarsi, avere qualcosa di verde, che non sia un semplice ombretto, è più complesso. Esistono dunque dei trucchi specifici che vengono spesso comprati per occasioni come Halloween e carnevale, o comunque per una festa in maschera. Importante, come abbiamo visto anche per quanto riguardava il trucco precedente, sono le ombre e i chiari scuri. Vediamo infatti che se la base per il trucco viso in questo caso è di colore verde, certamente in determinati punti del volto più marcati, potranno essere utilizzati il bianco ed il nero. Se si desidera poi aggiungere qualche particolare del volto per far credere che il nostro Frankeistain stia perdendo del sangue da qualche parte, si può utilizzare anche il rosso per simulare una situazione di questo genere. Il rosso chiaramente può essere preso da un rossetto o da una matita per le lebbra rosse.

Più tipicamente da bambine sono invece i travestimenti, e gli annessi trucchi, da strega. Le streghe possono essere rappresentate in tanti modi, con tante vesti differenti e con tanti trucchi diversi fra loro. Non c’è mai una streghetta uguale ad un’altra. Non c’è una regola standard per truccare chi si vuole truccare da strega. Spesso vengono marcati gli occhi, ed i colori che vengono utilizzati sono principalmente scuri, quindi oltre al nero viene usato molto spesso il viola, sia per gli occhi – magari come ombretto – sia con un rossetto viola per la bocca. Chiaramente le variazioni che può avere questo tipo di trucco sono molteplici ed ognuno può modificarlo in base alle proprie preferenze ed in base alla propria fantasia.

Un altro trucco che può essere utilizzato per la ricorrenza di Halloween per i bambini prevede anche solamente di colorare di bianco tutto il volto e marcare solamente le occhiaie con un trucco scuro per dare vita ad una sorta di fantasma o forse di zombie, comunque una maschera che potrebbe risultare spaventosa a chi la guarda.

Se si vuole restare sul semplice senza esagerare, o perché non si ha molta voglia o possibilità di passare troppo tempo nella sezione trucco, basterà utilizzare una matita per occhi scura, magari nera, e disegnare delle cicatrici sparse qua e là sul viso, magari sulla fronte o sulle guance. In pochi minuti in questo modo il bambino in questione sarà pronto per andare a fare “dolcetto o scherzetto” bussando per le porte, senza essersi truccato troppo ma avendo comunque qualcosa che lo contraddistingue. Lo stesso tipo di trucco può essere realizzato anche con una base bianca, per rendere il volto più chiaro e probabilmente inquietante. Ovviamente possono essere aggiunti a piacimento tutti i particolari che si desiderano.

I trucchi di cui abbiamo parlato fino ad adesso, sono principalmente tutti colori scuri. Un colore che è molto ricorrente durante la festa di Halloween è anche, oltre a nero con cui va a coppia, l’arancione. L’arancione ovviamente richiama il colore delle zucche che sono il simbolo tipico del 31 ottobre. Se si desidera truccare un bambino da zucca, cosa un po’ particolare ma comunque ipotizzabile, basterà utilizzare il trucco arancione, accompagnandolo sempre quando possibile con il nero, che serve sempre per la realizzazione di qualche particolare o di qualche forma specifica.

Fino ad ora abbiamo preso in considerazione alcuni trucchi per la ricorrenza di Halloween del 31 ottobre dedicati ai bambini. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme quali sono i trucchi per gli adulti, sia per uomo che per donna. Ovviamente quelli che abbiamo trattato per i bambini possono essere applicati anche agli adulti, abbiamo semplicemente selezionato quelli che nell’immaginario collettivo e nella tradizione più classica sono gli abiti e le maschere con cui si travestono i bambini quando vanno a fare dolcetto o scherzetto bussando alle porte delle case dei propri vicini.

Trucco Halloween 2019: idee semplici per le donne

Come abbiamo anticipato, in questo paragrafo andremo a parlare di alcuni dei trucchi per il viso che possono essere sfoggiati durante la ricorrenza di Halloween per le donne. Spesso possono somigliare agli stessi delle bambine, ma chiaramente possono avere delle variazioni.

Come abbiamo detto per le bambine, anche le donne possono truccarsi da strega. I colori più utilizzati sono sempre quelli scuri, il nero e il viola e tutte le sfumature che ad essi si avvicinano. Per coloro che sono appassionate di trucco, la maschera da strega può far sprigionare la loro fantasia per quanto riguarda il trucco degli occhi. I giochi di colore con gli ombretti infatti possono essere sfruttati molto in questa circostanza, per rendere gli occhi sempre più vicini a quelli che potrebbero essere gli occhi di una strega. Le sfumature, i chiari scuri e chi più ne ha più ne metta possono dare al volto quell’effetto quasi magico e misterioso che tipicamente la notte del 31 ottobre porta dietro di se.

Un altro travestimento che potrebbe essere scelto da una donna nella ricorrenza di Halloween, è anche in questo caso quello che vorrebbe rappresentare un teschio. Il trucco da utilizzare è molto semplice perché bastano il bianco ed il nero. Tipicamente si colora di banco tutto quanto il viso per poi passare all’utilizzo del nero principalmente nelle parti del contorno degli occhi per dare profondità e intensità allo sguardo e marcare le occhiaie, e scurendo gli zigomi. Se si desidera, per rendere il tutto più dark e pauroso, si può utilizzare un rossetto di tonalità molto forti per le labbra, come ad esempio il viola scuro o il nero stesso. I colori che possono essere utilizzati per questo trucco sono sicuramente il nero, ma anche il viola, una tonalità di rosso molto intensa e scura e poi tutte quelle tonalità e sfumature di questi colori qui. Si può anche procedere disegnando con una matita nera delle cicatrici sul viso. Questo trucco per il viso può avere quante variazioni si desidera. A seconda del gusto personale, della disponibilità di tempo e di materiali per il trucco, una stessa iniziale idea può prendere delle pieghe decisamente diverse le une dalle altre.

C’è infatti anche chi propone per una donna, sempre su una base totalmente bianca per il volto, delle decorazioni particolari, quasi floreali e un pochino colorate, che richiamano la tradizione della celebrazione dei defunti. Le variazioni possono dunque essere infinite. C’è anche chi si diverte a lasciare metà volto totalmente senza trucco, mentre l’altra, su base bianca, vede le classiche decorazioni nere che vanno a scavare e a rendere il volto quello che richiama uno scheletro dallo sguardo cupo e misterioso.

Un’altra base che può essere utilizzata per un trucco di Halloween è quella del colore verde. Si può colorare infatti il viso totalmente di verde, che può anche richiamare il Frankeistain che abbiamo visto nel paragrafo precedente, e lo si può adattate in base alle varie esigenze dei singoli. Ad esempio se si desidera essere una strega, la base verde, che certamente manifesta una strega dal colorito poco salutare, può essere accompagnata da un ombretto colorato delle tonalità che più si preferiscono. Un nero è sempre il classico in situazioni come queste, ma non è detto che non si possano scegliere dei colori più vivaci, soprattutto se si parla di andare a colorare gli occhi.

Questa stessa base verde invece può essere utilizzata anche come quella bianca, ovvero come base per il disegno di uno teschio. Dunque il nero sarà poi fondamentale per la decorazione attorno agli occhi ed in particolar modo per dare risalto alla zona delle occhiaie, e per quella degli zigomi, che le ombrature scure rendono sempre molto più incavati.

Ci sono poi per le donne delle versioni di cartoni animati o di personaggi famosi che, nel travestimento halloweeniano, si trasformano nella loro versione più macabra e spaventosa. Un esempio possono essere le classiche principesse della disney, come Biancaneve e Cenerentola, oppure anche personaggi come Alice nel paese delle meraviglie e Cappuccetto Rosso. Di solito con il trucco di questi personaggi, si può procedere con sempre con la base bianca per tutto quanto il viso e poi o con dei particolari del volto un po’ più scure, oppure con il colore rosso. Il trucco del rosso può chiaramente essere utilizzato come rappresentazione del sangue. Si può utilizzare il rosso ad esempio sulla bocca, o per il contorno degli occhi. Ovviamente poi ogni personaggio ha le sue peculiarità e soprattutto ogni persona che si traveste e si trucca in base a quel travestimento ha le sue preferenze, dunque in base a quelle potrà decidere cosa fare nel momento in cui deve scegliere il proprio make up.

Questi erano solamente alcuni degli esempi di idee di trucco per il viso per le donne per la ricorrenza di Halloween 2019, che si sta avvicinando piano piano. Nel prossimo paragrafo andremo invece a trattare alcuni esempi del trucco per il viso per gli uomini durante halloween.

Trucchi Halloween Uomini 2019: esempi make up per il viso

Per quanto riguarda invece gli uomini anche qui il discorso non cambia. La base più diffusa per il trucco del viso durante la ricorrenza del 31 ottobre, è quella totalmente bianca. Anche in questo caso i colori che prevalgono per le decorazioni del volto sono principalmente due, ovvero il nero ed il rosso. La quantità di trucco e la modalità con la quale esso viene sparso sul volto in questione, possono avere molteplici variazioni.

Il nero sappiamo che può essere utilizzato per quanto riguarda tutte le spigolature del volto, le occhiaie, le zone più incavate, gli zigomi e tutte quelle zone d’ombra che ha il viso. Per quanto concerne invece il rosso possiamo vedere che la zona principale in cui può essere utilizzato è la bocca, per rappresentare un piccolo rivolo di sangue che fuori esce dalla bocca.

A proposito di questo infatti, un costume diffuso da uomo per la festa di Halloween, è quello da conte Dracula. Per disegnare sul volto di un uomo la faccia di quello che dovrebbe essere il famigerato conte Dracula, basterà avere una base bianca per tutto il viso ed il colore rosso per il sangue da disegnare ai due lati della bocca. Se si desidera poi fare delle versioni un po’ più particolari e personalizzate del conte Dracula, si può utilizzare anche il nero, per le occhiaie sotto gli occhi, per gli zigomi e magari anche per realizzare e disegnare qualche cicatrice qua e là, cosa che dona sempre un tocco particolare a tutti i travestimenti.

Oltre al tipico vestito da conte Dracula, un altro travestimento tipico maschile adatto ad una ricorrenza come quella della quale stiamo parlando – e che avevamo già accennato per quanto riguardava il trucco dei bambini – è Frankestein. Quest’ultimo è per tradizione verde, dunque anche il trucco che si sceglierà per la base totale del viso sarà verde. Poi ovviamente si potrà procedere con tutte le modifiche o le aggiunte che si vuole. Si potrà utilizzare il nero per le solite sfumature ed i soliti tratti marcati del volto, oppure si potrà utilizzare il rosso per il sangue.

Il rosso che si può utilizzare non è solamente quello che rappresenta il rivolo di sangue che esce dalla bocca dei vampiri malvagi, ma anche il sangue che proviene dalle ferite che possono essere disegnate sul volto, delle ferite che il trucco fa risultare ancora aperte, e non solo le solite cicatrici nere.

Quelli che abbiamo trattato oggi sono dei trucchi per il viso molto semplici da realizzare anche per chi non è molto esperto del settore del make up. Sono semplici anche perché la maggior parte del materiale che abbiamo nominato e che serve per poter procedere con il trucco del viso, è qualcosa che è possibile già trovare in casa se si è persone che hanno l’abitudine di truccarsi. Ad esempio la matita nera per gli occhi, o quella rossa per le labbra. Le basi bianche e verdi però forse è necessario acquistarle appositamente, perché anche chi si trucca in maniera quotidiana potrebbe non averle in casa a disposizione. Ci sono dei negozi adibiti in cui poter comprare questo materiale, altrimenti ci si può recare anche nei classici negozi di trucchi e scoprire se hanno ciò che serve.

Se invece prendessimo in considerazione il trucco che possono fare delle truccatrici di mestiere ovviamente dovremmo parlare sia di differenti materiali utilizzati che di differenti risultati raggiunti dopo il momento del trucco. Chiaramente chi svolge questo mestiere saprà bene quali trucchi usare e come usarli.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta