Vacanze estive 2017: quali sono le tendenze?

Pubblicato il 13 Lug 2017 - 2:37pm di Isan Hydi

Giunti a questa altezza temporale, ormai, i giochi per quanto riguarda le vacanze estive 2017 dovrebbero già essere fatti da tempo: con la mente proiettata alle tanto agognate ferie estive, infatti, molti sono soliti prenotare le proprie vacanze con mesi di anticipo (i più esagerati arrivano anche ad acquistare i biglietti aerei e a prenotare l’hotel con quasi un anno di anticipo) e aspettano solo di poter partire alla volta della destinazione prescelta.

Le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive 2017

Dal momento però che le vacanze sono un vero e proprio fenomeno di massa, che interessa tutti gli abitanti del Bel Paese, può essere interessante scoprire quali siano le mete predilette quest’anno dagli Italiani e scoprire se si sia possibile delineare un trend.

A questo fine, un utilissimo spunto è fornito da una nuova ricerca di eDreams che quest’anno, analizzando i dati relativi alle prenotazioni dei suoi clienti, ha stilato una classifica delle 10 mete preferite dagli Italiani per trascorrere le loro vacanze estive.

In cima alla classifica si trova Catania, seguita da Palermo e Ibiza; il resto della graduatoria vede comparire al quarto posto Cagliari, al quinto Londra, al sesto Barcellona, e dalla settima alla decima posizione Olbia, Lampedusa, Lamezia Terme e Brindisi. Lo studio di eDreams pare comunicare un risultato abbastanza chiaro: gliItaliani amano trascorrere le vacanze in Italia, in particolare al sud.

Costi e abitudini definiscono le tendenze per l’estate 2017

Si può a questo punto provare a effettuare una riflessione per capire quali siano i motivi alla base della scelta degli Italiani per cui pare preferiscano rimanere sul suolo dello Stivale piuttosto che viaggiare all’estero. Una prima risposta può sicuramente essere legata ai costi: spostarsi sul suolo italico è probabilmente meno costoso che raggiungere una meta straniera magari localizzata oltreoceano, inoltre bisogna considerare che molti possiedono case di proprietà loro o della famiglia, ciò che chiaramente va a impattare su eventuali costi deputati all’alloggio.

Un secondo motivo può essere legato all’abitudine: molti Italiani magari si recano in una stessa meta estiva da anni se non decenni e sono a essa legati per vari motivi, primo dei quali sicuramente il trattamento positivo che ricevono in tali luoghi. Se si considera poi che per molti le ferie estive rappresentano l’unica occasione per rilassarsi si capisce anche perché ci sia la tendenza a preferire l’“usato sicuro” al nuovo: andando in un posto che già si conosce approfonditamente non si corre il rischio di buttare tempo e denaro e magari rimanere molto delusi.

Infine bisogna anche riconoscere che l’Italia – e il sud in particolare – è un Paese bellissimo, ricco tanto di spiagge, mare e luoghi stupendi quanto di siti storici e città meravigliose, ed è quindi comprensibile che molti quindi scelgano di rimanere nel Bel Paese non per ripiego, ma perché è effettivamente un’eccellenza mondiale sotto moltissimi punti di vista.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta