Vellutata di zucca al Bimby: ricette con patate e carote

Pubblicato il 23 Ago 2017 - 9:41am di Livia Larussa

Una buona vellutata di zucca è un piatto leggero e gustoso adatto anche alla stagione estiva. Preparare questa vellutata con il bimby è semplicissimo, l’operazione richiede infatti poco tempo e poco sforzo. Per rendere più sostanzioso e nutriente il pasto, un buon suggerimento è quello di impiegare insieme alla zucca anche antri due ingredienti: le patate e lecarote. Le ricette che prevedono l’accostamento tra questi tre ingredienti – vellutata di zucca, carote e patate – in rete sono numerose e fanno tutte venire l’acquolina in bocca! Vediamo insieme quali sono le più gustose e le più semplici da realizzare. Una volta individuata quella che più fa per voi, aggiungerete un’altra piccola specialità da leccarsi i baffi al vostro curriculum di chef.

Vellutata di zucca con il Bimby: cucinare in relax e curare la propria salute

La cosa più bella dell’utilizzare il Bimby nella preparazione delle proprie ricette è che ci si sente come se si avesse assunto un assistente in cucina: qualcuno che sia disposto a fare la parte di lavoro più noiosa al posto vostro mentre a voi è concesso un momento di pace e relax per leggere un libro, fare le parole crociate o inseguire farfalle. Questo è forse il primo dei motivi per cui queste dritte per la preparazione di un’ottima vellutata di zucca con carote e patate non si possono perdere. A ciò si aggiunga che la zucca è un ortaggio dagli ottimi valori nutrizionali: è un’ottima fonte di vitamina E e di sostanze antiossidanti, ha proprietà diuretiche e lassative e fornisce al nostro organismo il betacarotene, elemento indispensabile per la creazione della vitamina A. Accostata alle patate ed alle carote, questa vellutata è un pasto completo e saporito. Un vero tocca sana per la vostra salute.

Uno dei modi per realizzare un perfetto mix di questi tre ingredienti autunnali, è quello di cuocerli insieme e poi frullarli. Il procedimento in questione è molto semplice da eseguire e richiede circa 10 minuti in totale. Per sfamare degnamente quattro persone, occorreranno 450g di zucca, 4 carote, 2 patate rosse, 1 cipolla o porro, acqua q.b., sale q.b., zenzero fresco grattugiato q.b.. Dopo aver lavato le verdure – zucca patate e carote –, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Dopo di che versate il tutto in una pentola capiente ed aggiungete la cipolla – o il porro – tagliata a pezzi. Riempite la pentola d’acqua in maniera tale da coprire completamente le verdure e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio.

Quando l’acqua comincia a bollire, togliete il coperchio e salate. Continuate poi a far cuocere – senza coperchio – per altri 20 o 30 minuti. Quando le verdure saranno lesse e l’acqua parzialmente evaporata potrete mettere il tutto Bimbye frullate. In pochi minuti otterrete un composto liscissimo ed omogeneo. Insaporitelo con lo zenzero grattugiato e sarete pronti a servire una gustosissima cena! Un buon consiglio può essere quello di servire la vellutata insieme a dei grissini o a dei crostini croccanti, per mettere qualcosa sotto i denti mentre si consuma la vellutata. Anche insaporire con prezzemolo e basilico tritati può essere un’idea per chi ami lo speziato.

Ricetta Bimby per vellutata di zucca con patate e carote

Un altro modo per accostare questi tre ingredienti potrebbe essere quello di cucinare una vellutata di zucca e aggiungervi le patate e le carote di contorno. Per preparare una vellutata di sola zucca perfetta, tagliate a pezzetti uno spicchio di aglio ed inseriteli nel boccale del Bimby con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopo di che, aggiungete la zucca tagliata a cubetti – 750 g di polpa – e fatela tritare al Bimby per 2 secondi a velocità turbo – così che cuocia più velocemente –. A questo punto versate 500 ml di brodo vegetale caldo e qualche foglia di salvia e cuocete a 100 gradi per venti minuti a velocità 1.

A vostro piacimento potrete aggiungere sale, pepe, burro e noce moscata e frullate nuovamente a velocità 1 per venti secondi. A questo punto la vellutata di sola zucca è pronta per essere gustata; le patate e le carote potranno essere servite lesse, di contorno alla vellutata. Oppure potrebbero essere tagliate a cubetti e messi nella vellutata lasciandoli integri, per dare sostanza alla pietanza.

Queste due ricette, sono solo alcuni dei tanti esempi di preparazione di questa squisita pietanza: chiunque può dare alle stessa un tocco personale aggiungendo spezie quali paprika o curry oppure variando qualche dettaglio secondo il proprio gusto. Sbizzarritevi e gustate la vostra vellutata all’insegna di gusto e benessere!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta