Albero di Natale 2015, addobbi fai da te: consigli su come e quando farlo in vista dell’8 dicembre

Pubblicato il 6 Dic 2015 - 4:02pm di Giacinta Carnevale

E’ ormai iniziato il periodo natalizio e lo si capisce girando per le città tra le tante luminarie che illuminano le strade e le mille decorazioni che ci fanno respirare l’aria tipica di una delle festività più attese dell’anno. Con l’avvicinarsi dell’8 dicembre, tutti iniziano a pensare a come addobbare il proprio albero di Natale e noi vogliamo proporvi dei semplici consigli su come realizzarlo al meglio e quali sono le tendenze di questo 2015.

Albero di Natale

Quella dell’albero di Natale è una delle tradizione più diffuse in tutto il mondo, ma quali sono le origini di uno dei simboli per eccellenza del periodo natalizio? Sembra che, così come viene usato oggi, l’albero di Natale sia nato a Tallinn, in Estonia nel 1441, quando nella piazza del Municipio venne eretto un grande abete attorno al quale giovani scapoli, uomini e donne, ballavano insieme alla ricerca dell’anima gemella. Questa tradizione fu poi ripresa anche in Germania: nel 1570, secondo alcuni riferimenti storici, si racconta di un albero decorato con mele, noci, datteri e fiori di carta. Anche in Lettonia, nella città di Riga, ci sono testimonianze che parlano di un primo albero di Natale sotto il quale si trovava una targa scritta in otto lingue diverse e che fu addobbato intorno al 1510.

Quest’usanza, che inizialmente rimane circoscritta alle regione del nord Europa, inizia a diffondersi nelle case già nel XVII secolo, mentre le prime candele a decorare i rami dell’albero arrivarono solo nel secolo successivo. Fu però con il Congresso di Vienna che venne finalmente accettato anche nelle altre regioni e dal mondo cattolico. Nello Stato Pontificio a Roma, fu Giovanni Paolo II nel 1982 a far allestire il primo grande albero di Natale in piazza San Pietro accanto allo storico presepe e da allora ogni anno una diversa regione del nord Europa regala al Vaticano un abete. Oggi sembra essere diventato il vero simbolo del Natale che nel corso del tempo ha visto andare perse molte usanze, ma questa è riuscita a resistere e, anzi, ha rafforzato la sua importanza tanto da trovarlo in milioni di case al mondo.

Albero di Natale

Come realizzare addobbi fai da te e quali sono le ultime tendenze per l’albero di Natale 2015

Sono tante le famiglie che aspettano ancora l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, per fare il tradizionale albero di Natale che porta nelle case la magia dell’atmosfera dell’Avvento. Quelli che si divertono maggiormente in questo periodo sono i bambini e quale modo migliore abbiamo per coinvolgerli in pieno nel clima natalizio se permettendo loro di realizzare piccole decorazioni con cui rendere unico il vostro albero di Natale? Vi mostriamo alcuni addobbi da poter fare in casa in maniera semplice ed originale a cominciare dalle classiche palline.

natale-lampadine

Un’idea davvero originale è quella di riutilizzare vecchie lampadine che ormai non funzionano più e decorarle con glitter e colori adatti al vetro. E’ un modo semplice con cui far divertire anche i più piccoli lasciando che la loro fantasia venga fuori. Innanzitutto si devono pulire le lampadine e poi si colorano disegnando cose diverse, dai classici pupazzi di neve a Babbo Natale. Una volta terminato si possono applicare dei brillantini, stelline o batuffoli di cotone mettendo sulle lampadine un po’ di colla liquida. Infine per poterle appendere all’albero di Natale si deve far passare un cordoncino colorato fate sul bordo della parte metallica in modo da riuscire a creare l’asola e poi si mettono qua e là sui rami.

Si possono creare anche addobbi fatti di biscotti e ciò che serve è solo della farina, uova, zucchero e degli stampi che si possono acquistare in qualsiasi negozio con diverse forme. Una volta impastati bisogna ricordare che, prima di inserirli nel forno, si deve creare un piccolo foro che servirà per mettere un filo colorato con cui appendere i biscotti al vostro albero di Natale. Anche quest’idea è semplice da realizzare e si potrà coinvolgere i bambini lasciandoli impastare e decorare con dell’ottima glassa colorata. Restando in tema di addobbi fatti con il cibo, si potrà utilizzare della frutta secca, mele, arance da inserire tra i rami dell’albero o anche delle stecche di cannella legate al centro con fiocchi colorati.

Fai da te albero di Natale

Albero di Natale 2015, quali colori scegliere e quali luci usare per decorarlo

Ogni anno quello dell’albero di Natale è sempre un momento magico da vivere in famiglia e tutti insieme ci si riunisce per decidere addobbi, luci e colori con cui decorarlo. C’è chi ad ogni Natale preferisce cambiare e chi invece, per mancanza di tempo o per gusti personali, sceglie sempre gli stessi decori. Per tutti coloro che sono in cerca di idee sempre nuove e di tendenza in questo 2015, vi proponiamo una serie di abbinamenti e addobbi con cui potrete ricreare in casa la tipica atmosfera natalizia e stupire in maniera originale i vostri ospiti. Molti oggetti sarà possibile trovarli nei classici e tradizionali mercatini di Natale presenti ormai in tutta Italia.

Quando si scelgono i colori con cui decorare l’albero di Natale bisogna innanzitutto prestare attenzione a non usare tonalità che si scontrano con le pareti della vostra abitazione. Tra gli abbinamenti più diffusi c’è sicuramente quello classico in cui si utilizzano il rosso ed il dorato che con il verde dell’albero creano un ambiente caldo e rassicurante. Un altro colore che le famiglie amano, è l’argento spesso unito a tonalità fredde come il blu per imitare l’effetto del ghiaccio tipico dell’atmosfera di un Natale sulla neve. Se invece si decide di usare soltanto un unico colore come l’oro ad esempio si va a dare un tocco elegante e lussuoso alla casa.

Albero di Natale

Tra le novità in tendenza in questo 2015 per decorare l’albero di Natale troviamo elementi molto semplici e “poveri” come il tessuto, il legno, materiali riciclati ed eco-sostenibili e sembrano tornare in auge anche i fiori. In questo caso anche i colori da abbinare saranno più sobri rispetto alla sfarzosità che ha caratterizzato gli anni precedenti. Ancora una volta quello che andrà per la maggiore sarà sicuramente il bianco che rimane uno dei must più ricercati grazie alla sua capacità di ricreare sempre un ambiento ricercato e suggestivo grazie al suo candore.

Albero di Natale

Gli esperti consigliano poi per quest’anno anche colori come il verde in tutte le sue tonalità, da quelle più scure che spesso sono accostate proprio con il bianco fino ad arrivare a quelle più chiare. Anche il rosa è tra le tendenze per addobbare l’albero di Natale 2015: viene abbinato in particolar modo all’argento e dona un tocco chic molto femminile all’ambiente ed è perfetto in ogni arredamento sia classico che moderno. Un’idea interessante è quella di aggiungere le classiche palline accostate a piccoli elementi floreali adatti per un ambiente romantico come le rose.

Albero di Natale

Ciò che poi renderà l’atmosfera ancora più magica, saranno le luci che metterete sull’albero di Natale o tra le altre decorazioni con cui avete deciso di addobbare la vostra casa. La prima cosa da fare quando scegliete le luci è quello di abbinarle sempre ai colori che avete scelto di utilizzare per le vostre decorazioni in modo da avere il giusto equilibrio evitando l’effetto multicolor che è ormai superato. Ci sono diverse tipologie di luci natalizie, si va dalle classiche ad incandescenza a quelle più recenti a LED. Le prime sono quelle più comuni in commercio, disponibili in vari formati e colori: questo tipo di luci tendono a riscaldare i rami dell’albero che, nel caso sia vero, produrranno nella stanza un piacevole profumo di abete. Negli ultimi anni sempre più persone scelgono quelle a LED che, a differenza delle luci ad incandescenza, non producono calore e sono più costose. Quest’ultime però sono anche ignifughe, antifiamma e, di conseguenza, completamente sicure per addobbare il tradizionale albero di Natale.

Albero di Natale

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta