Caffè in cialde, cresce il consumo in Italia e nel resto del mondo: curiosità e novità

Pubblicato il 26 Lug 2015 - 8:03pm di Daniele Celli

In crescita in Italia il consumo di caffè in cialde e capsule, ma siete davvero sicuri di sapere tutto su questa bevanda tanto amata in tutto il mondo? Vi forniamo cinque novità e curiosità che probabilmente non conoscevate.

Il caffè è una delle bevande più amate: se ne consuma ogni giorno un enorme quantitativo non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. Le preparazioni possibili sono molteplici e ciascun luogo è tipico per la preparazione di caffè lungo, ristretto o espresso. Proprietà e benefici del caffè sono più o meno noti a tutti: la caffeina ha un effetto energizzante, accelera la termogenesi, è un valido alleato nella stimolazione dei processi digestivi e nel contrastare inestetismi della cellulite ed impurità della pelle.

Al di là degli effetti positivi sulla salute e delle preparazioni più comuni, vi riportiamo alcune curiosità sul consumo di caffè in cialde e classico nel mondo, tra quelle meno note.

1. La diffusione del caffè in cialde

A dispetto di quello che possiate pensare, la moka non è lo strumento più comune utilizzato nella preparazione di bevande a base di caffè. I costi competitivi delle cialde caffè e delle capsule rendono le macchine da caffè un articolo sempre più diffuso non solo nei locali pubblici e nelle attività commerciali, ma anche negli ambienti domestici. Molti siti internet dispongono di una diversificata offerta di prodotti utili a soddisfare i gusti e le esigenze più disparati a prezzi del tutto convenienti.

2. Grande consumo in Italia, ma vince la Finlandia

L’Italia è solo il dodicesimo Paese al mondo per il consumo di questa bevanda, con 5,9 chili di caffè a persona. In cima alla classifica troviamo invece la Finlandia, con un quantitativo di ben 12 Kg di caffè.

3. I benefici del caffè, grandi novità in campo medico

Non solo antiossidante, tonico ed energizzante: secondo recenti studi sembrerebbe che il consumo regolare di caffè possa contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata e al seno ed abbia delle potenzialità in quanto antidepressivo.

4. Caffè decaffeinato naturale

L’unica tipologia di caffè decaffeinato naturalmente è il Coffea Charrieriana, coltivato in Camerun. Il resto del caffè viene generalmente decaffeinato a seguito di processi secondari.

5. La pelle ne trae beneficio

Nella beauty-routine il caffè è utile per rendere i capelli più lucenti, attenuare le occhiaie, idratare la pelle e per deodorare il corpo: in tal senso è sufficiente massaggiare sulla pelle un piccolo quantitativo di fondi di caffè durante il bagno o la doccia per ottenere un deodorante al 100% naturale.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta