Costo Passaggio di Proprietà Auto 2019: calcolo per auto usata con ACI, tutte le spese da sostenere

Pubblicato il 10 Ago 2019 - 5:10pm di Helodie Fazzalari

Quando si acquista un’auto usata bisogna mettere in conto i costi relativi al passaggio di proprietà. Per effettuare questa pratica ci sono 2 modalità: affidarsi ad un’agenzia automobilistica o procedere con un passaggio di proprietà ‘fai da te’. Nel primo caso il consumatore avrà sicuramente più vantaggi in quanto sarà un operatore ad occuparsi di tutte le pratiche, che altrimenti andrebbero svolte in totale automa. Tuttavia quest’opzione sarà più costosa della seconda in quanto l’agenzia automobilistica tratterà una percentuale per il lavoro svolto. Nel caso in cui scegliate di effettuare un passaggio di proprietà in totale autonomia, ci sono diverse procedure che bisogna conoscere e soprattutto dei costi specifici da dover mettere in conto. Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio quali sono tutte le spese da affrontare nell’effettuare un passaggio di proprietà d’auto nel 2019. Vedremo inoltre come calcolare il costo del passaggio di proprietà su un’auto usata, effettuato tramite ACI; dove è possibile fare il passaggio di proprietà auto 2019 e quali sono i documenti necessari per portare a termine la pratica.

Costi Passaggio di Proprietà Auto 2019: tutte le spese

Prima di entrare nel dettaglio dei costi relativi al passaggio di proprietà auto 2019, è bene specificare che per effettuare tale operazione bisognerà recarsi presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’ACI (Automobile Club Italia), e compilare un modulo utile alla modifica dei dati presenti sul libretto di circolazione dell’auto, e un modulo inerente al passaggio di proprietà. Questi dovranno essere firmati entrambi sia dal venditore che dall’acquirente. Solitamente la soluzione più semplice è che venditore e acquirente si rechino insieme presso il PRA ed effettuino la pratica contemporaneamente. Qualora questo non fosse possibile, il compratore avrà procurarsi una firma autentica del venditore dell’auto usata. 

Come prima cosa, tra le spese delle quali tenere conto quando si sceglie di effettuare un passaggio di proprietà auto ‘fai da te’, c’è il costo della marca da bollo pari a 16 euro. Il venditore dell’automobile dovrà recarsi presso gli uffici del Comune di residenza e consegnare ad un funzionario comunale sia la marca da bollo in questione, che autenticare la propria firma. Una volta effettuata quest’operazione, il certificato di proprietà potrà essere consegnato al nuovo acquirente. A questo punto, come vedremo nei paragrafi successivi, per effettuare il passaggio di proprietà bisognerà recarsi o presso la motorizzazione, o presso l’ACI o al Comune di residenza. Tra i costi da mettere in conto, oltre alla marca d bollo indicata in precedenza, c’è l’imposta di bollo necessaria per registrarsi al PRA, che ha un costo di 32 euro. Bisognerà aggiornare anche la Carta di Circolazione e sarà necessaria un’ulteriore imposta di bollo de valore di 16 euro. Gli emolumenti ACI hanno un costo pari a 27 euro, ai quali vanno aggiunti 10,20 euro relativi ai diritti del Dipartimento Trasporti. Fin qui abbiamo una somma di 85,20 euro, ma a questa cifra va aggiunta l’Imposta Provinciale di Trascrizione. Quest’ultima viene calcolata in base alla provincia di residenza dell’acquirente e alla potenza del veicolo. In linea generale, fino ad una potenza di 53 kw il costo dell’Imposta Provinciale è fissato a 150,81 euro. Da 53 kw in su, per calcolare la cifra esatta del passaggio di proprietà auto, bisognerà moltiplicare 3,5119 euro per ogni Kw in più dell’auto.

Infine ogni provincia di residenza ha una percentuale che applica all’importo finale del passaggio di proprietà auto. Nel prossimo paragrafo vedremo le percentuali di ogni provincia e calcoleremo il costo del passaggio di proprietà di un’auto usata, effettuato con ACI.

Calcolo costi passaggio proprietà per auto usata con ACI

Come abbiamo accennato in precedenza, per calcolare i costi di un passaggio di proprietà di un’auto usata con ACI, è necessario tener conto dell’Imposta Provinciale di Trascrizione e della relativa percentuale. Ad esempio, per i residenti nelle provincie di Trento, Aosta e Bolzano, la percentuale relativa alla maggiorazione è pari a zero. Chi invece effettua un passaggio di proprietà ed è residente nella provincia di Matera, dovrà maggiorare il prezzo finale del 10%. Ci sono poi provincie con una maggiorazione pari al 20%, tra queste rientrano: Avellino, Latina, Carbonia-Iglesias, Arezzo, Benevento, Trieste, Udine, Grosseto, Pordenone, Reggio-Emilia, Padova, Pesaro-Urbino, Ravenna, Potenza e Siracusa. Tra le provincie con maggiorazione del 25% rientrano: Sondrio, Crotone e Ferrara. Roma, così come Vincenza, rientra tra quelle provincie che annullano la maggiorazione, mentre la provincia di Brescia, la dimezza del 50%Tutte le altre province d’Italia non indicate, hanno una maggiorazione pari al 30%.

Il prezzo finale del passaggio di proprietà auto potrà essere calcolato tenendo conto di queste percentuali e di questi parametri, considerando che in alcune regioni sono previste delle agevolazioni per determinati veicoli. Ad esempio, il prezzo finale potrebbe essere ridotto in caso di passaggio di proprietà per veicoli a gas metano, a idrogeno, a GPL, ad alimentazione elettrica, doppia o esclusiva.

Online si possono trovare diversi motori di ricerca in grado di calcolare nel dettaglio il costo del passaggio di proprietà di un’auto usata, effettuato con ACI. Basta inserire la provincia di appartenenza, la potenza dell’auto in Kw, gli emolumenti che sono fissi e stabiliti dal PRA e ammontano a 85,20 euro, il costo della Tassa Provinciale di Trascrizione, e avrete in automatico il costo finale dell’intero passaggio di proprietà auto. Ad esempio, inserendo la provincia di Roma ed una potenza media di 65 Kw per un’auto usata, il motore di ricerca ci darà gli emolumenti sempre fissi a 85,20 euro, una Tassa Provinciale di Trascrizione pari a 297.43 euro, per un costo complessivo del passaggio di proprietà, di euro 382.63. Se inseriamo, invece, la provincia di Torino e una potenza di 50 Kw per l’auto usata in questione, avremo gli emolumenti sempre fissi a 85,20 euro, il costo della Tassa Provinciale di Trascrizione ammonterà a 196,05 euro, e il prezzo finale del passaggio di proprietà effettuato con ACI sarà pari a 281.25 euro. Altri costi da tenere in considerazione potrebbero riguardare il caso in cui venga smarrito il Certificato di Proprietà, e l’intestatario dell’auto abbia necessità di richiederne un’ulteriore copia.

Presso l’ACI è possibile richiedere suddetta copia, anche nel caso in cui il Certificato non sia più leggibile. L’intestatario del veicolo, o chi per lui, a condizione che quest’ultimo abbia una delega valida e una copia del documento d’identità proprietario dell’auto, dovrà recarsi presso l’ACI e presentare la richiesta. Il costo di quest’operazione è di 13,50 euro, ma nel caso in cui la copia venga richiesta causa ‘deterioramento’ del documento originale, bisognerà aggiungere altri 48,00 euro alla spesa finale. Il richiedente dovrà presentarsi con la denuncia di smarrimento del Certificato di Proprietà dell’auto, effettuata dalla Polizia, o dovrà presentare il Certificato di Proprietà danneggiato. Il soggetto interessato, dovrà inoltre compilare il modello NP3C, che è possibile ritirare presso Uffici provinciali della Motorizzazione o presso qualsiasi Sportello Telematico dell’Automobilista. Nel caso in cui l’intestatario dell’auto abbia deciso di dare la propria vettura in permuta ad un concessionario o ad un rivenditore, il costo del passaggio di proprietà dell’automobile usata sarà inferiore. In questo caso, infatti, non ci sarà da pagare la Tassa Provinciale di Trascrizione e gli emolumenti dell’ACI saranno ridotti a 13,50 euro.

Una delle cose consigliabili da fare prima di acquistare un’auto è la visuraQuesta ha un costo di 8,83 euro, ma è molto utile in quanto permette di controllare l’assenza o la presenza di eventuali ipoteche, fallimenti, sequestri o pignoramenti. Permette di capire se l’auto sia mai stata sottoposta a fermi amministrativi o se eventualmente sia stata cancellata dal PRA. La funzione più importante della visura è quella di verificare che la registrazione del nuovo proprietario sia avvenuta correttamente. Se il passaggio di proprietà riguarda un’auto usata che rientra nella categoria ‘autoveicoli storici’, l’Imposta Provinciale di Trascrizione sarà ridotta a 51,65 euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta