Empoli-Milan e Frosinone-Atalanta, probabili formazioni anticipi 21a giornata di Serie A

Pubblicato il 21 Gen 2016 - 1:10pm di Francesco Magnanimi

Empoli-Milan e Frosinone-Atalanta sono i due anticipi della 21a giornata di Serie A che si giocheranno sabato 23 gennaio 2016. Ecco le probabili formazioni, informazioni sulla diretta tv e orario delle due partite che apriranno il weekend del massimo campionato italiano: mentre allo stadio Carlo Castellani entrambe le squadre sognano di accorciare sulla Roma e di conseguenza sulla zona Europa League, al Matusa sarà per i padroni di casa una sfida fondamentale per continuare a sperare di salvarsi mentre gli ospiti con una vittoria si allontanerebbero ulteriormente dalla parte bassa della classifica.

empoli-milan serie a

Frosinone-Atalanta apre la 21a giornata di Serie A: orario del match

L’ultima partita vinta dal Frosinone risale al 29 novembre 2015 contro il Verona, da allora la squadra di Stellone ha collezionato 5 sconfitte e un pareggio, subendo 21 goal (più di tre a partita di media). Anche in vista della sfida proibitiva da cui è atteso il Carpi, ospite a San Siro contro l’Inter, il Frosinone ha un estremo bisogno di vincere questa partita per arrivare a 18 punti e non rimanere indietro nei confronti delle avversarie per la lotta salvezza. Anche l’Atalanta sta vivendo un periodo negativo, segnato da 4 sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite, questa partita può essere l’occasione giusta per rilanciarsi e non sprofondare nelle parti basse della classifica, occupate da un folto gruppetto di squadre che stanno cercando di risalire posizioni su posizioni per allontanarsi dagli ultimi 3 posti, che sono sinonimo di retrocessione.

Frosinone-Atalanta si giocherà alle ore 18:00 allo stadio Matusa di Frosinone.

Empoli-Milan, sfida dal sapore di Europa League

Empoli e Milan hanno iniziato questa stagione con ambizioni nettamente diverse: i toscani, dopo aver ceduto diversi giocatori chiave della scorsa stagione e perso il proprio allenatore e maestro Sarri, puntavano sotto la guida di Giampaolo a disputare un buon campionato ottenendo la salvezza i prima possibile. Il club di Berlusconi invece ha investito molto sul mercato nella sessione estiva e aveva intenzione di rilanciarsi in campionato e lottare per le prime posizioni. Attualmente però le due squadre sono separate da un solo punto in classifica, precedute al quinto posto dalla Roma che ha solo 3 punti in più dei rossoneri e 4 di vantaggio sull’Empoli. Mentre per il piccolo club toscano arrivare in Europa League sarebbe un sogno, e dunque questo stimolo galvanizzerà ancora di più l’ambiente spingendo i giocatori a dare il massimo, per il Milan questo è l’obiettivo minimo e Mihajlovic sa bene che, nonostante abbia salvato la panchina con le recenti vittorie in Coppa Italia e con la Fiorentina, non può permettersi passi falsi. Alle ore 20:45 di sabato al Castellani non mancheranno sicuramente i goal e lo spettacolo, l’esito della sfida non è assolutamente certo.

Probabili formazioni delle due partite

Frosinone-Atalanta

In dubbio per la squadra di casa Soddimo e Ciofani, Stellone potrebbe optare per l’avanzamento di Tonev e l’inserimento di un altro centrocampista per dare più quantità e sostanza alla squadra. Qualche dubbio anche per Reja, D’Alessandro potrebbe scendere in campo dal primo minuto ma c’è anche la possibilità che venga avanzato Dramè. Il centrocampo sarà composto da Kurtic, De Roon e Migliaccio.

Frosinone (4-3-3): Leali; Rosi, Bertoncini, Ajeti, Pavlovic; Sammarco, Tonev, Frara; Soddimo, Ciofani, Dionisi. Allenatore: Stellone.

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Conti, Cherubin, Toloi, Dramé; Kurtic, De Roon, Migliaccio; D’Alessandro, Monachello, Gomez. Allenatore: Reja

Empoli-Milan

Giampaolo si affiderà con ogni probabilità al talento di Saponara, ex della partita, ma l’attacco sarà guidato come al solito all’esperienza del veterano Maccarone. Paredes è squalificato, a centrocampo quindi il tecnico dell’Empoli dovrebbe schierare Croce, Buchel e Zielinski. Il Milan sembra aver trovato il modulo e gli equilibri giusti, il tecnico Mihajlovic dunque difficilmente cambierà qualcosa. Bacca e Niang la coppia di attacco, supportata agli esterni Bonaventura e Honda e gli interni di centrocampo Montolivo e Bertolacci.

Empoli (4-3-3): Skorupski; Laurini, Barba, Tonelli, Mario Rui; Zielinski, Buchel, Croce; Saponara, Pucciarelli, Maccarone. Allenatore: Giampaolo.

Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Bertolacci, Montolivo, Bonaventura; Bacca, Niang. Allenatore: Mihajlovic.
Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta