International Street Food Parade 2016, il Festival gratis a Torino: date di giugno, orari, ospiti ed eventi

Pubblicato il 1 Giu 2016 - 12:18pm di Giacinta Carnevale

Dal 1° al 5 giugno a Torino presso il Parco Dora torna l’appuntamento con l’International Street Food Parade, terza edizione del più grande festival di cibo da strada ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti anche Cristina D’Avena: tutte le informazioni utili sul programma degli eventi e gli orari. 

Street Food

Al via la terza edizione dell’International Street Food Parade al Parco Dora di Torino

Oggi parte a Torino la terza edizione dell’International Street Food Parade, la più grande manifestazione in Italia di cucina a cielo aperto. Dopo il successo ottenuto a Roma, Bologna, Milano e Napoli, il Festival sbarca nel capoluogo piemontese al Parco Dora fino a domenica 5 giugno. Lo scorso anno, nel corso della precedente edizione, la kermesse aveva fatto registrare un record assoluto di visitatori: ben 150 mila persone hanno infatti preso parte all’International Street Food Parade 2015. Saranno cinque giorni dedicati ad ogni genere di cibo da strada di qualità con oltre 130 truck food dalla carne di canguro al kebab, ma anche arrosticini, lampredotto toscano, sushi di strada, tigelle, verdure pastellate, panini gourmet, gnocco fritto, panini con la chianina, piadine romagnole, fish&chips, empanadas e molto altro ancora. Si potrà così soddisfare tutti i palati con tantissime specialità italiane e straniere a cui si abbineranno ottime birre artigianali.

A margine della presentazione ufficiale dell’International Street Food Parade 2016, ha parlato l’amministratore delegato di To Business Agency, organizzatore dell’evento, Maurizio Cimmino che ha spiegato l’idea di portare la kermesse anche in altre città italiane. Proprio lo scorso 29 maggio si è conclusa con successo la prima edizione dell’International Street Food Parade a Roma.“Dopo il successo che abbiamo ottenuto lo scorso anno, abbiamo deciso di dare il via a un tour nazionale, con circa 20 eventi in tutta Italia che hanno raccolto oltre due milioni di persone”. Sulla scelta di continuare a proporre importanti kermesse come questa dedicato al cibo da strada, ha detto la sua anche Domenico Mangone, assessore al Commercio del capoluogo piemontese. “La città di Torino è cresciuta moltissimo in termini culturali, stiamo lavorando affinché manifestazioni come questa siano sempre più frequenti”.

Sarà un’occasione importante anche per il Parco Dora che negli ultimi anni ha subito una notevole riqualificazione diventando, grazie ai tantissimi eventi organizzati al suo interno, il punto di riferimento dell’intero quartiere e soprattutto dei giovani torinesi che sono tra i maggiori partecipanti ai diversi appuntamenti. E’ soddisfatto di ospitare l’International Street Food Parade anche Claudio Cerrato, il presidente della Circoscrizione 4 di Torino che ha ammesso: “Questa manifestazione è uno dei momenti più alti di inclusione e condivisione sul nostro territorio. È, poi, un’occasione per entrare in contatto con culture diverse, all’interno di un’adeguato mix di possibilità di sviluppo”. Nella terza edizione della kermesse verranno allestiti stand con operatori che arriveranno da ogni parte d’Italia ma anche da altre Paesi dell’estero e metteranno così a disposizione dei migliaia di visitatori, una varietà immensa di street food.

Cristina D'Avena

International Street Food Parade 2016, tra gli ospiti anche Cristina D’Avena: programma eventi

L’enogastronomia però non sarà l’unica protagonista dell’International Street Food Parade 2016, ogni sera infatti dal 1° al 5 giugno si terranno concerti e spettacoli per il pubblico di ogni età. Oggi la manifestazione prenderà il via alle ore 18 fino a mezzanotte, mentre da domani fino a domenica l’orario di apertura sarà alle 12 (venerdì e sabato la chiusura sarà posticipata all’1) e l’ingresso come già anticipato sarà completamente gratuito. Ad allietare la prima serata sarà il DJ Set Sugò Made in Italy mentre giovedì 2 ci sarà il concerto dei Onemic, rapper torinesi che si sono riuniti dopo 5 anni. Venerdì 3 giugno sarà invece il turno dello spettacolo comico di Pino e gli Anticorpi, il trio proveniente dalla trasmissione televisiva di Italia 1 Colorado.

Sabato sera si tornerà a ballare grazie alla disco music del noto dj Christian Marchi ma l’evento più atteso, soprattutto per tutti coloro che sono cresciuti negli anni 80-90, ci sarà domenica 5 giugno. Il palco dell’International Street Food Parade 2016 infatti ospiterà la celebre Cristina D’Avena che sarà accompagnata dai Gem Boy e canterà le sigle più famose dei cartoni animati. Tutti coloro che raggiungeranno Torino per la manifestazione, potranno utilizzare i tremila posti auto del Centro Commerciale Parco Dora che si trova vicino al parco e ad annunciarlo è stato il direttore Emanuele Manca.

PROGRAMMA INTERNATIONAL STREET FOOD PARADE 2016:

  • Mercoledì 1° giugno:  Dj Set Sugò Made in Italy;
  • Giovedì 2 giugno: concerto Onemic;
  • Venerdì 3 giugno: serata con i comici di Colorado, Pino e gli Anticorpi;
  • Sabato 4 giugno: disco music del dj Christian Marchi;
  • Domenica 5 giugno: concerto Cristina D’Avena e i Gem Boy.
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta