Marco Mengoni canta se stesso nella nuova canzone “Parole in circolo”: testo e video ufficiale

Pubblicato il 30 Gen 2016 - 5:48pm di Patrizia Monaco

Testo e video ufficiale di “Parole in circolo”, nuovo singolo di Marco Mengoni. La canzone è stata scritta dall’artista e anticipa l’inizio del Tour 2016.

Marco Mengoni

Interprete e autore, la musica di Marco Mengoni girerà l’Italia con il Tour in partenza ad aprile

Sarà capitato a molti di voi di ritrovarsi in automobile ed ascoltare Ti ho voluto bene veramente. Parole cariche di emozioni, un ritmo in crescendo che innesca un effetto calamita con chiunque lo ascolti, in un perfetto binomio che tanto successo sta ancora oggi portando a questa canzone. La voce è quella inconfondibile voce di Marco Mengoni, artista considerato tra i più talentuosi attualmente in Italia. Un volto familiare anche grazie alla popolarità ottenuta con la vittoria nel talent X-Factor nel 2009. Una carriera ancora agli albori ma che, negli anni, ha evidenziato una costante crescita artistica. La consacrazione è arrivata con il Festival di Sanremo nel 2013, anno in cui Marco Mengoni si è classificato al primo posto con la ormai celeberrima canzone L’essenziale. Da quel momento è stato un lungo susseguirsi di riconoscimenti tra cui il Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards nel medesimo anno.

Testo di “Parole in circolo”, nel video continua la storia iniziata con “Ti ho voluto bene veramente”

Lo scorso 4 dicembre è stato pubblicato Le cose che non ho, quarto album di Marco Mengoni. Il disco è stato anticipato dal singolo Ti ho voluto veramente, entrato in rotazione radiofonica lo scorso 16 ottobre e che ancora oggi rientra tra le canzoni con il maggior numero di passaggi in radio. Cavalcando l’onda del successo è arrivato il momento di conoscere Parole in circolo, secondo brano estratto da Le cose che non ho. La musica, così come nella gran parte della tracklist, è accompagnata da un testo scritto a sei mani dallo stesso Marco Mengoni in collaborazione con Rory Di Benedetto e Maurizio Musumeci. A differenza del singolo che l’ha preceduta, Parole in circolo è una canzone che porta con sé un ritmo più spensierato, mentre in Ti ho voluto bene veramente si percepiva immediatamente l’intensità della storia trascritta dallo stesso artista.

“Canto di tutto quello che mi ha dato un brivido”. Così recita il testo di Parole in circolo e sempre verso questa direzione viaggia la natura dell’intero brano. Marco Mengoni si racconta, pone delle domande a se stesso e descrive quel percorso che l’ha portato a vivere il profondo e attuale senso di libertà, in barba alle influenze negative della gente. Con un suono coinvolgente sin dal primo ascolto, il singolo è destinato a farsi canticchiare davvero da tutti. Ed eccole dunque le parole “messe in circolo” da Marco Mengoni:

Marco Mengoni

Per quanto riguarda il video ufficiale della canzone, il suo significato è invece ben collegato a quello di Ti ho voluto bene veramente, poiché i videoclip di entrambi i brani costituiscono i primi due capitoli di un mediometraggio. Nel corso delle settimane infatti, i video dei vari singoli estratti da Le cose che non ho, andranno a raccontare un’unica storia. Le immagini di Ti ho voluto bene veramente si concludevano mostrando un Marco Mengoni giunto infreddolito all’interno di un motel. Con Parole in circolo la storia continua. In questo caso, il cantante di Ronciglione, entra nella sua camera e trova una lettera con delle coordinate. Nel seguirle si ritrova nel bel mezzo di una serata di gala durante la quale incontrerà poi una sua vecchia amica. Gli sguardi complici e minacciosi dei camerieri presenti in sala non fanno però intuire nulla di buono ed infatti il video si conclude con gli stessi uomini che bloccano tutte le uscite e la gente presente alla festa che inizia ad urlare. Per il proseguimento della storia misteriosa dovremo però attendere l’uscita della prossima canzone firmata Marco Mengoni, ed il relativo video musicale. Il cantante sarà in Tour a partire da aprile 2016.

Il giovane cantautore italiano inoltre, è stato nei giorni scorsi candidato come Best Performer e Miglior Tour Italiano ai prossimi Tim Music Onstage Awards, in programma per venerdì 18 marzo. Per votare e sostenere Marco Mengoni, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’evento e seguire le semplici indicazioni.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta