Sorteggi Europa League 2016-2017: fasce Roma, Inter, Fiorentina e Sassuolo, orario, canale diretta tv e streaming gratis

Pubblicato il 26 Ago 2016 - 10:42am di Giacinta Carnevale

Oggi, venerdì 26 agosto, si terranno i sorteggi dell’Europa League 2016-2017 con ben quattro squadre italiane coinvolte: Roma, Inter, Fiorentina e Sassuolo. Vediamo ora quali sono le fasce in cui si trovano i club di Serie A e dove seguire i sorteggi in diretta tv e streaming gratis al PC e su smartphone e tablet. 

Europa League

Europa League 2016-2017, le quattro fasce del sorteggio con Roma, Inter, Fiorentina e Sassuolo

Dopo aver assistito al sorteggio dei gironi di Champions League 2016-2017 che ha visto la Juventus ed il Napoli evitare i grandi club europei, oggi a Montecarlo ci saranno i sorteggi dell’Europa League. Nell’ormai ex Coppa Uefa vedremo impegnate la Roma, eliminata ai preliminari di Champions dal Porto, l’Inter, la Fiorentina e per la prima volta nella sua storia ci sarà il Sassuolo. La squadra di Eusebio Di Francesco è la vera grande sorpresa della passata stagione di Serie A ed è riuscita a confermarsi anche nei preliminari di Europa League. Il club emiliano ha conquistato così la sua prima partecipazione in una competizione europea grazie anche al suo trascinatore: Domenico Berardi. L’attaccante in estate ha rifiutato il trasferimento alla Juventus per continuare a giocare con la maglia del Sassuolo che lo ha lanciato nel calcio che conta e lui continua a ripagare la sua squadra a suon di gol.

Chi invece dovrà riprendersi subito dalla scottante eliminazione subita contro il Porto ai preliminari di Champions League, è la Roma di Luciano Spalletti. I giallorossi martedì scorso all’Olimpico hanno letteralmente gettato al vento l’1 a 1 conquistato nel match di andata ad Oporto. L’ennesima delusione europea di una squadra che sembra non riuscire a fare il definitivo salto di qualità. Nonostante una rosa decisamente migliore rispetto ai portoghesi, la Roma ha commesso i soliti errori di approccio sbagliato alla gara. E l’espulsione del capitano Daniele De Rossi ne è la dimostrazione più eclatante. Il tecnico Luciano Spalletti dovrà lavorare molto sulla testa dei suoi giocatori prima di qualsiasi schema tattico ed il riscatto potrebbe passare proprio per l’Europa League, oltre che dal campionato.

Europa League Roma

Ma vediamo ora quali sono le fasce in cui si trovano i quattro club italiani. L’Inter e la Fiorentina saranno teste di serie e sono così nella prima urna mentre la Roma partirà solo dalla seconda fascia. Il Sassuolo infine sarà nella quarta visto che è alla sua prima partecipazione in una competizione europea nella sua storia. Le maggiori insidie riguarderanno proprio la squadra emiliana che potrebbe prendere un girone davvero di ferro. Quest’anno la prima fascia dell’Europa League vede club importanti a partire dal Manchester United di Mourinho e dei due neo acquisti, Ibrahimovic e Paul Pogba. Anche la Roma spera di non incrociare almeno per ora il cammino della squadra inglese e sarebbe buono riuscire ad evitare anche l’ex club di Spalletti, lo Zenit San Pietroburgo. Scopriamo adesso nel dettaglio quali sono tutte le squadre partecipanti all’Europa League 2016-2017 e le rispettive fasce di appartenenza.

Prima fascia
Schalke 04 (Germania), Zenit (Russia), Manchester United (Inghilterra), Shaktar Donetsk (Ucraina), Athletic Bilbao (Spagna), Olympiakos (Grecia), Villareal (Spagna), Ajax (Olanda), Inter (Italia), Fiorentina (Italia), Anderlecht (Belgio), Viktoria Plzen (Repubblica Ceca);

Seconda fascia
Az Alkmaar (Olanda), Braga (Portogallo), Salisburgo (Austria), Roma (Italia),Fenerbahçe (Turchia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Paok Salonicco (Grecia), Steaua Bucarest (Romania), Genk (Belgio), Apoel (Cipro), Standard Liegi (Belgio), Saint Etienne (Francia);

Terza fascia
Gent (Belgio), Young Boys (Svizzera), Krasnodar (Russia), Rapid Vienna (Austria), Slovan Liberec (Slovacchia), Celta Vigo (Spagna), Maccabi Tel Aviv (Israele), Feyenoord (Olanda), Austria Wien (Austria), Mainz (Germania), Zurigo (Svizzera), Southampton (Inghilterra);

Quarta fascia
Panathinaikos (Grecia), Sassuolo (Italia), Qarabag (Azerbaigian), Astana (Kazakistan), Nice (Francia), Zorya Luhansk (Ucraina), Astra Giurgiu (Romania), Konyaspor (Turchia), Osmanlispor (Turchia), Hapoel Be’er Sheva (Israele), Qäbälä (Azerbaigian), Dundalk (Irlanda).

Europa League

Dove seguire i sorteggi di Europa League 2016-2017 in diretta tv e streaming

Tra poche ore, alle 13, a Montecarlo sono in programma i sorteggi di Europa League 2016-2017 che vede interessate Roma, Inter, Fiorentina e Sassuolo. Tutti i tifosi delle quattro squadre italiane e gli appassionati di calcio potranno seguire la cerimonia sia in diretta tv che in streaming. Come ben sapete ormai, i diritti televisivi esclusivi dell’Europa League sono stati acquisiti da Sky che si è vista soffiare da Mediaset la competizione europea più importante: la Champions League. Ma visto che saranno quattro i club di Serie A impegnati nell’ex Coppa Uefa, saranno in molti che seguiranno le partite della seconda competizione europea.

Tornando ai sorteggi di Europa League, si potranno seguire quindi in diretta tv a partire dalle ore 12.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD. In studio a commentare l’esito ci saranno Anna Billò, in compagnia di Leonardo, Daniele Adani e Paolo Condò, mentre in collegamento da Montecarlo ci sarà Alessandro Alciato. Non ci sarà invece la messa in onda in chiaro su Cielo TV e su TV8. Infine tutti coloro che vorranno vedere i sorteggi in streaming gratis al PC e su smartphone e tablet, potranno farlo sia collegandosi al sito ufficiale della Uefa che scaricando l’app SkyGo disponibili però solo per gli abbonati a Sky.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta