The Voice of Italy 2016, giudici e data d’inizio su Rai 2: tra le novità Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali

Pubblicato il 22 Feb 2016 - 4:06pm di Giacinta Carnevale

Mercoledì 24 febbraio prenderà il via la quarta edizione di The Voice of Italy, il talent show musicale in onda su Rai 2. Tante le novità soprattutto l’arrivo di tre nuovi giudici: a prendere posto sulle poltrone rosse infatti ci saranno Dolcenera, Emis Killa e Max Pezzali. Inoltre tornerà come coach dopo un anno di pausa, “la signora” della televisione italian Raffaella Carrà.

The Voice of Italy

The Voice of Italy è un talent show musicale preso dal format originale olandese (The Voice) ideato da John De Mol e trasmesso in diversi paesi in tutto il mondo. In Italia arriva per la prima volta in televisione su Rai 2 nel 2013 quando, dopo la cancellazione di “X Factor” (passato a Sky), i vertici della Rai decidono di riproporre questo programma di successo anche nel nostro paese. Il rischio sembrava abbastanza alto, visto che si temeva un secondo flop dopo che già “Star Academy” era stato cancellato con sole tre puntate andate in onda. La differente formula di The Voice of Italy però conquista pian piano il pubblico a casa ed il programma viene confermato anche per altre edizioni. Il talent show infatti propone un format inedito in Italia dove tutti gli aspiranti cantanti dovranno esibirsi davanti ad una giuria composta da quattro coach che però dovranno giudicarli stando seduti di spalle e ascoltando solo la loro voce. Se quest’ultima attira la loro attenzione, il giudice premerà il pulsante rosso e si potrà girare per dare un volto al cantante che poi sarà lui a decidere con quale coach ed in che squadra entrare a far parte. In caso non dovesse voltarsi nessuno dei quattro giudici, significa che la voce non ha colpito e non prenderà parte di nessuna squadra ma verrà eliminato. Al termine di questa selezione ogni coach formerà il suo team ed inizierà la gara vera e propria: ogni settimana i cantanti di sfideranno in duelli e chi vincerà andrà avanti, chi invece perderà dovrà lasciare il programma. Si arriverà così fino alla finale dove verrà decretato il vincitore grazie al televoto e si aggiudicherà un contratto discografico di 200.000 euro con la Universal Music Italia. Inizialmente i quattro giudici del format italiano erano Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Piero Pelù e Noemi. Poi nella seconda edizione Cocciante venne sostituito da J-Ax e nell’ultima andata in onda lo scorso anno ad abbandonare la poltrona rossa fu Raffaella Carrà il cui posto venne preso dalla coppia Francesco e Roby Facchinetti.

Nuovi giudici ed il ritorno della grande Raffaella Carrà in The Voice of Italy 2016

Ci siamo ormai, ancora pochi giorni e tornerà The Voice of Italy. Il programma televisivo di Rai 2 è giunto quest’anno alla quarta edizione e presenta diverse novità interessanti. Innanzitutto c’è da segnalare il grande ritorno di Raffaella Carrà che, dopo essersi presa un anno di pausa lontana dalla luce dei riflettori della tv, sarà nuovamente tra i quattro coach che si siederanno sulle poltrone rosse. La signora della televisione italiana si è detta felice di tornare a far parte di The Voice of Italy e si augura che questa possa essere l’edizione del rilancio. “Deve uscire fuori una voce diversa, qualcuno con presenza scenica e personalità. Mai come quest’anno le case discografiche e magari anche Sanremo poi, devono sostenere i nostri talenti”. 

Durante la conferenza stampa di presentazione del programma, la Carrà si è soffermata anche sul tema che sta dividendo il nostro Parlamento da tempo: quello delle unioni civili. Dopo le prese di posizione dei cantanti e degli ospiti del Festival di Sanremo 2016, anche il volto storico della Rai ha voluto dire la sua a riguardo: “Nella vita bisogna aprire agli altri ed io sono una delle sostenitrici delle unioni civili. Lo scorso 29 dicembre, insieme al costumista Luca Sabatelli, ho ideato una camicia nera che dietro presenta un grande arcobaleno e la indosserò. Questo dice tutto su quale sia il mio pensiero”.

Tra le novità assolute però c’è l’arrivo di tre nuovi giudici che prenderanno il posto di Noemi, Piero Pelù e J-Ax e sono: Dolcenera, reduce proprio da Sanremo dove ha presentato il brano “Ora o mai più”, il rapper Emis Killa e il cantante Max Pezzali. Alla conduzione di The Voice of Italy 2016 ci sarà nuovamente Federico Russo, mentre nei panni della V-Reporter direttamente da Pechino Express ci sarà Angelina che mostrerà al pubblico tutti i retroscena e le curiosità del programma. Inoltre sarà possibile interagire da casa grazie al sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it; in cabina di regia Cristian Biondani e Piergiorgio Camilli.

The Voice of Italy

The Voice of Italy 2016, novità nella formula del talent show e dove vedere la diretta tv e streaming

Oltre all’arrivo dei tre nuovi giudici che prenderanno parte alla quarta edizione di The Voice of Italy, importanti novità le troviamo nella formula e nello svolgimento del talent show. Saranno ancora quattro le fasi della gara, durante la quale le esibizioni dei cantanti verranno accompagnate live da un’orchestra e saranno così suddivise:

  • Blind Audition: audizioni durante le quali i coach non possono vedere il talento, passeranno da cinque a sei;
  • The Battles: i giudici dovranno scegliere tre cantanti della propria squadra anziché due, e solo uno accederà alla fase successiva. Anche quest’anno poi ci sarà l’opzione Steal, con cui i cantanti eliminati potranno rientrare in gara recuperati da un altro coach;
  • Knockout: in questa terza fase gli aspiranti talenti dovranno sfidarsi con il loro cavallo di battaglia;
  • Live Show: ultima parte del programma in cui verrà decretato il vincitore di “The Voice of Italy”.

La nuova edizione del talent show sarà trasmessa ogni mercoledì in prima serata in diretta tv su Rai 2 e tutti coloro che vorranno seguire il talen show musicale dovranno collegarsi sulla seconda rete della tv di Stato o su Rai HD a partire dalle ore 21 e 15. Chi invece vuole seguire The Voice of Italy in diretta streaming al pc o sul proprio smartphone o tablet potrà farlo collegandosi al sito www.rai.tv oppure scaricando l’applicazione gratuita Rai.tv disponibili per tutti i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone. Manca davvero poco all’inizio di questa nuova avventura per il team di Raffaella Carrà, che si prepara a vivere una nuova entusiasmante stagione con The Voice.

Gli ultimi aggiornamenti sulla nuova stagione del reality show di Rai 2 danno praticamente per certo il fatto di vedere talenti prossimi all’ingresso nel mondo della musica. Da indiscrezioni siamo riusciti a scoprire che la nuova edizione di The Voice vedrà concorrenti all’altezza della situazione, ma la domanda è: si riuscirà, prima o poi, a raggiungere il successo di X Factor e Amici? Al momento la risposta è assolutamente negativa, ma in futuro mai dire mai.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta