Baciato dal sole, su Rai 1 la nuova fiction con Guglielmo Scilla: trama serie tv e anticipazioni puntate

Pubblicato il 22 Feb 2016 - 9:00am di Patrizia Monaco

Trama e anticipazioni puntate di “Baciato dal sole” la nuova fiction di Rai 1 in partenza da lunedì 22 febbraio. Nel cast della serie tv Guglielmo Scilla.

Baciato dal sole

Il palinsesto di Rai Uno torna ad arricchirsi di serie tv e mini fiction. Dopo il successo di Luisa Spagnoli, Io non mi arrendo, Tutto può succedere e Il paradiso delle signore, la rete ammiraglia si affida al giovane talento di Guglielmo Scilla, protagonista di Baciato dal sole. Dodici episodi suddivisi in sei serate che prenderanno il via da lunedì 22 febbraio, coinvolgendo il pubblico nell’avvincente storia di un giovane divenuto una star in poco tempo.

In onda da lunedì 22 febbraio “Baciato dal sole”, la nuova fiction di Rai 1

Tema più che mai attuale quello affrontato da Baciato dal sole, la nuova fiction di Rai Uno in onda ogni lunedì per sei settimane in prima serata. Sono infatti sempre più numerosi i ragazzi che tentano di stravolgere la propria vita presentandosi ai provini dei vari talent presenti nel palinsesto televisivo. Aspiranti cantanti, ballerini, conduttori, deejay, ormai ce n’è per tutti i gusti e in molti sentono di dover quantomeno sfidare la sorte presentandosi ai provini che di anno in anno si svolgono in giro per la penisola. Una generazione fortemente insoddisfatta, cresciuta con il mito della televisione. Un mezzo di comunicazione in apparenza fatato e pieno di luci, ma quando i riflettori si spengono sono molte le insidie con cui si rischia di perdere la retta via. Sarebbero tanti gli esempi da far tornare alla mente, giovani talenti che per colpa di invidie e falsità non sono riusciti a reggere la pressione, finendo molto spesso nel peggiore dei modi. C’è poi chi è stato più fortunato ed è risalito dal baratro, comprendendo in tempo quanto sia importante rimanere lucidi in certi contesti, senza quindi farsi accecare dalla luce delle telecamere che troppo spesso si rivela un mero specchietto per le allodole. Ovviamente questo è solo la parte negativa della medaglia, esiste infatti un grandissimo numero di talenti che, a distanza di anni dal raggiungimento della notorietà, continuano a vivere un vero e proprio sogno. È questo sogno che tanti ragazzi inseguono con costanza, determinazione ed impegno, ed è sempre questo sogno che decide di seguire Elio Sorrentino, protagonista assoluto di Baciato dal sole.

Alla regia il ritorno di Antonello Grimaldi, dopo il successo de Il commissario Zagaria, e ancor prima di Distretto di Polizia. Lo stesso regista e sceneggiatore italiano, racconta così il lavoro che si nasconde dietro Baciato dal sole:

La fiction racconta l’ascesa, la rovinosa caduta e la lenta risalita di un ragazzo di provincia”. Tante sono le storie che, nel corso delle puntate, si alterneranno sul piccolo schermo.

“La spietatezza e la determinazione di un importante dirigente televisivo, gli intrighi di una donna manager con irrisolti problemi personali, la passione e l’ingenuità di un autore di show televisivi, le fragilità di una ragazza molto ricca e viziata abituata ad ottenere sempre quello che vuole”. Questi dunque alcuni dei personaggi raccontati in Baciato dal sole. Le loro vite si intrecceranno in un ingorgo di passioni, storie d’amore ma anche di droghe, gioie, dolori e ambizioni personali.

Di fronte a questo turbinio di storie, il compito della regia è proprio quello di rendere il tutto più fluido possibile. Ad aiutarci nell’intento sarà uno stile di regia che privilegia il movimento, carrelli e steady-cam. Il montaggio servirà invece a mettere in risalto l’essenza di ciascuna storia fino all’attimo prima in cui si passa alla storia successiva. Per quanto riguarda la recitazione, gli attori sono stati chiamati ad esprimersi nella maniera più naturale possibile. Un lavoro complicato ma stimolante, testo ad evidenziare i diversi sapori della storia raccontata”.

Trama e anticipazioni puntate della serie tv, nel cast Guglielmo Scilla e Giuseppe Zeno

Elio Sorrentino (Guglielmo Scilla) è un giovane ragazzo di 25 anni, cresciuto nella provincia pugliese. È bello, con grandi occhi scuri e tanta spigliatezza, insomma un ragazzo davvero baciato dal sole. Sfida il proprio destino partecipando al celebre talent televisivo Re per una sera, sul cui palco Elio dimostra tutto il proprio talento nell’intrattenere il pubblico. Sa cantare, imitare e riesce a far ridere, un mix vincente che lo porta in breve tempo a diventare una vera e propria star. Sogni e speranze lo spingeranno a cadere in una macchina pericolosa, quella dello show business, dove in molti agiscono per puro interesse personale, pronti a tutto pur di appagare la propria fame di popolarità e successo. I vecchi amici cambiano, i nuovi si avvicinano nascondendo un doppio fine, ed il privato diventa pubblico. Una mela avvelenata che porta Elio a riaprire una ferita del passato. A soli quattro anni sua madre lo ha abbandonato, lasciandogli nello spirito un forte senso di insicurezza ed una continua ricerca di conferme da parte degli altri. Quella di Baciato dal sole è una storia di coraggio, di capacità di risalire anche dopo aver toccato il fondo. Il salto nel vuoto di un’intera generazione in cerca di un nuovo futuro.

Nel cast troviamo invece i seguenti personaggi:

Elio Sorrentino (Guglielmo Scilla) è un ragazzo dalla comicità innata. L’abbandono di sua madre quando era ancora un bambino, lo spingerà ad essere un uomo insicuro, tra dipendenze e forti passioni di amicizia e amore.

Michele Ruben (Giuseppe Zeno) è il direttore generale di Idra Tv. Per mantenere salda la sua poltrona è pronto a tutti, anche ad imbrogliare e sacrificare gli affetti personali. Anche lui però nasconde un lato umano, destinato a tornare.

Diana Morigi (Barbora Bobulova) è invece presidente di Idra Tv. Intelligente e opportunista, attira le antipatie di molte persone nell’ambiente dello spettacolo. Sarà lei a puntare sul giovane talento di Elio Sorrentino.

Guerino Guidi (Luigi Di Fiore) è un autore televisivo che col tempo ha finito per annegare i propri insuccessi nell’alcool. Un vizio distruttivo da cui si allontanerà grazie all’aiuto e al sostegno di Elio.

Milla Venturi (Lorena Cacciatore) in Baciato dal sole è la giovane erede dell’impero Venturi. È viziata e bella, riesce così con estrema facilità ad ottenere tutto ciò che desidera. Col tempo finisce però a volere sempre quello che non ha, intrappolata in un costante senso di insoddisfazione.

Anna Ferri (Nina Torresi) è la migliore amica di Elio. È solare ed intelligente, ma per l’affetto che la lega al giovane Sorrentino rischia di rinunciare ai propri sogni, a dimostrazione che dietro questa forte amicizia, da parte sua si nasconde un sentimento più profondo.

Silvio e Caterina Sorrentino (Pietro Bontempo e Antonella Attili) sono i genitori adottivi di Elio. Lo hanno sempre sostenuto e amato profondamente, nascondendogli però l’importante verità sul suo passato.

Giano Venturi (Giulio Brogi) è il proprietario del gruppo industriale che comprende anche Idra Tv. Ha costruito un vero e proprio impero, dimostrando in Baciato dal sole di agire con un unico obiettivo: il profitto.

Baciato dal sole

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta