Toy Story 4: recensione e trama del ritorno sul grande schermo di Woody e Buzz

Pubblicato il 20 Giu 2019 - 5:26pm di Giacinta Carnevale

Arriva nelle sale italiane Toy Story 4, il nuovo film d’animazione targato Disney e Pixar e diretto da Josh Cooley. La pellicola segna il ritorno sul grande schermo di Woody, Buzz e gli altri giocattoli che saranno impegnati in un’altra grande avventura dal 26 giugno al cinema. 

Arriva nei cinema italiani Toy Story 4 con una nuova e divertente avventura on the road

“Se la strada non è dritta e ci sono duemila pericoli, ti basta solo ricordare che, che c’è un grande amico in me! Più di un amico in me!”

Sono passati ben 24 anni dall’uscita del primo capitolo di Toy Story, eppure tutti ricordiamo le parole di questa straordinaria canzone firmata da Riccardo Cocciante nel 1995 ed entrata ormai nell’immaginario collettivo. Adesso Woody, Buzz e il resto della banda sono pronti a tornare al cinema con una nuova e divertente avventura che li porterà a fare un viaggio on the road tra vecchie conoscenze e nuovi esilaranti personaggi. Arriva infatti in tutte le sale cinematografiche italiane “Toy Story 4″ che porta ancora una volta la firma della Pixar e della Disney. La pellicola è stata diretta da Josh Cooley, che quando uscì il primo film del franchise era solo un adolescente e ha ammesso di aver avuto un approccio da fan al film.

Il nuovo capitolo della saga vede il ritorno, nella versione italiana, delle storiche voci di Massimo Dapporto, nei panni dello Space Ranger Buzz Lightyear, e Riccardo Cocciante ancora una volta splendido interprete dello storico brano “Hai un Amico in Me” e dell’inedito “Non Permetto”. Toy Story 4 è anche il primo film senza il nostro amato Fabrizio Frizzi, che nelle precedenti pellicole aveva prestato la sua voce a Woody. Dopo la prematura scomparsa del conduttore, ad interpretare lo sceriffo cowboy troviamo Angelo Maggi, già doppiatore di Tom Hanks, voce originale di Woody.

Nel cast di doppiatori italiani troviamo diverse new entry: Luca Laurenti è Forky, un cucchiaio-forchetta usa e getta che viene trasformato in un giocattolo dalla piccola Bonnie; Corrado Guzzanti è invece Duke Caboom, un giocattolo degli anni ‘70 che fa acrobazie e pose con la sua potente motocicletta; Benji e Fede interpretano due peluche, tra i premi in palio al Luna Park. Infine Rossella Brescia è una ballerina volante che vive tra i giocattoli a disposizione dei bambini nel parco giochi. La sceneggiatura è stata firmata da Stephany Folsom mentre la colonna sonora è stata composta da Randy Newman che ha scritto anche due nuovi brani inediti. A seguire ecco la sinossi del film:

Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e il suo unico scopo è sempre stato quello di prendersi cura del suo bambino, prima Andy e adesso la piccola Bonnie. Arrivato il primo giorno di asilo Woody decide di intrufolarsi nello zaino di Bonnie per aiutarla a sentirsi meno sola, ed è grazie a lui che la bambina crea un nuovo giocattolo con una semplice forchetta e altri piccoli oggetti e decide di chiamarlo Forky. Tuttavia il nuovo arrivato si autodefinisce “spazzatura”, così Woody decide di mostragli gli aspetti positivi dell’essere un giocattolo. Ma quando Bonnie e la sua famiglia partono per un viaggio on the road, Woody e Forky si ritrovano a dover fare una deviazione inattesa che porterà il cowboy a ritrovare la sua vecchia amica Bo Peep, scomparsa da tempo. Inizierà così una nuova avventura per Woody e il resto della banda. 

Recensione e commento di “Toy Story 4”

Quando venne annunciata l’uscita di Toy Story 4, in molti ci siamo chiesti come mai la Pixar e Disney avessero deciso di realizzare un nuovo film dopo che il terzo capitolo aveva regalato una degna conclusione alla saga animata. Il rischio era quello di andare a rovinare un finale perfetto di un franchise che non aveva altro da aggiungere alla storia di Woody e Buzz. Eppure ci siamo dovuti ricredere un po’ tutti dopo aver visto in anteprima questo nuovo capitolo di Toy Story. Ancora una volta la Pixar è riuscita a stupirci, regalandoci una vera e propria storia di formazione (genere che riflette sulla vita e sulla maturazione di un personaggio). L’evoluzione che in Toy Story 3 aveva riguardato Andy, stavolta coinvolge direttamente i giocattoli e in particolare Woody che è il protagonista assoluto di questa pellicola.

La trama infatti ruota intorno allo sceriffo cowboy che, da giocattolo favorito di Andy, si ritrova ad essere messo da parte da Bonnie che preferisce giocare con l’ultimo arrivato, Forky. Ciò nonostante, Woody continua a prendersi cura della sua bambina come aveva già fatto in passato con Andy. Ben presto però il cowboy si rende conto che la vita ha molto di più da offrire anche ad un semplice giocattolo come lui e che il cambiamento può portare anche tante cose nuove e positive. E l’unica cosa che davvero ha importanza è riuscire a trovare il proprio posto nel mondo e Woody lo farà grazie alla sua vecchia amica Bo Peep che gli mostrerà quanto può essere bella la libertà.

I nuovi personaggi introdotti in questo quarto capitolo riescono a non far rimpiangere tutti i “vecchi” giocattoli di Toy Story a cui siamo ormai affezionati da ben 24 anni. Nonostante siano comunque presenti nel film, Buzz e gli altri vengono messi per un attimo in secondo piano e hanno un ruolo più marginale nella storia rispetto a Woody e al nuovo arrivato Forky. Quest’ultimo merita una menzione speciale in quanto riesce a farci ridere di gusto, grazie anche all’esilarante voce e interpretazione di Luca Laurenti che si è calato perfettamente nella parte. Un’altra evoluzione è quella che riguarda il personaggio di Bo Peep che non è più la timida e tenera pastorella che avevamo visto nel primo e secondo film di Toy Story. Adesso è una donna forte che è riuscita a conquistare la sua indipendenza da sola e a prendere in mano le redini del proprio destino.

Insomma che dire, Toy Story 4 ci ha sorpreso in positivo sia a livello puramente narrativo che a livello tecnico dove l’utilizzo della grafica in CGI riesce a mettere in risalto ogni dettaglio dei nuovi e vecchi personaggi. E chissà che questo capitolo non possa rappresentare un nuovo inizio per il franchise. Non ci resta che aspettare l’uscita del film nei cinema italiani, prevista per il prossimo 26 giugno, per volare ancora una volta “verso l’infinito e oltre” con Woody e Buzz.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta