Venerdì Santo 2016, Via Crucis a Roma con Papa Francesco: orari, diretta tv, percorso e cosa non mangiare per digiuno del 25 marzo

Pubblicato il 24 Mar 2016 - 2:13pm di Francesco Magnanimi

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul Venerdì Santo 2016, Papa Francesco raccoglierà migliaia di fedeli al centro di Roma per la Via Crucis: ecco come seguire in diretta tv la giornata, gli orari e il percorso della manifestazione religiosa. Di seguito tutte le informazioni su cosa non mangiare per rispettare il digiuno del 25 marzo come da tradizione.

venerdì santo 2016 via crucis

Per il Venerdì Santo 2016 Papa Francesco guiderà la Via Crucis a Roma: cosa non mangiare per il digiuno

Il Venerdì Santo è un giorno molto importante per la religione cristiana, il tema principale della giornata è la Passione di Cristo. Attraverso la Via Crucis infatti si ricostruisce e soprattutto si commemora il percorso che Cristo dovette affrontare avviandosi alla crocifissione sulla collina Golgota. I fedeli dunque ricordano le sofferenze patite da Gesù sul proprio corpo, come ad esempio la corona di spine. In segno di penitenza per i peccati commessi dall’uomo che sono stati il motivo per cui Cristo si è sacrificato, i fedeli cristiani nella giornata del Venerdì Santo digiunano.

Dai 14 anni vige l’obbligo dell’astinenza dalle carni: sono dunque permessi pesce, latticini e tutto ciò che non è carne ma sono invece coinvolti cibi e bevande da considerarsi di lusso. I fedeli tra i 18 e i 60 anni invece in questa particolare giornata dovrebbero applicare il digiuno, ovvero l’obbligo di fare un solo pasto. Acqua e medicine sono ovviamente esclusi e, ricordiamo, sono permesse piccole acquisizioni di cibo sia alla mattina che alla sera.

In tutte le città italiane moltissime parrocchie organizzeranno una Via Crucis a cui partecipare, la più famosa però è ovviamente quella che sarà guidata da Papa Francesco in occasione del Venerdì Santo 2016 a Roma. L’appuntamento è al Colosseo dove Bergoglio si rivolgerà a tutti i cristiani accorsi all’Anfiteatro Flavio ma anche a chi non è potuto recarsì lì e seguirà l’evento in televisione, dando la propria benedizione a tutti. E’ molto probabile un discorso del Papa a favore della pace e contro la violenza dei terroristi che per l’ennesima volta ha provocato morti e caos pochi giorni fa.

Tutte le info sulla diretta tv della Via Crucis del 25 marzo con orari e percorso

La partenza dal Colosseo per la Via Crucis che sarà guidata dal Papa è prevista per 21.15. I fedeli seguiranno il Pontefice fino alla Basilica di San Giovanni in Laterano, per poi continuare verso la Basilica di Santa Maria Maggiore. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 1, la rete si collegherà presumibilmente verso le 21.00 e sarà possibile seguire la manifestazione religiosa anche attraverso la piattaforma streaming Rai.Tv. A seguire, alle 22.30 verrà trasmesso lo “Speciale Venerdì Santo”. Per favorire una piena riuscita della Via Crucis, la metro di Colosseo sarà chiusa dalle ore 15.00 circa per garantire la massima sicurezza ai partecipanti e le zone turistiche come il Foro Romano e lo stesso Anfiteatro Flavio chiuderanno allo stesso orario.

Ricordiamo che la Settimana Santa si concluderà sabato e domenica rispettivamente con la Veglia Pasquale e la Santa Messa di Pasqua, la Rai trasmetterà in diretta sia streaming che tv anche questi due appuntamenti che vedranno sempre Papa Francesco protagonista.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta