Vinitaly Verona 2016: espositori, date, orari, prezzo biglietti, migliori vini e programma lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 aprile

Pubblicato il 11 Apr 2016 - 1:00pm di Giacinta Carnevale

Ieri mattina è stata inaugurata a Verona la 50ª edizione del Vinitaly, la più grande manifestazione italiane dedicata completamente al mondo del vino che si concluderà il prossimo mercoledì 13 aprile. A seguire il programma dell’evento con espositori, migliori vini e le info sul prezzo dei biglietti. 

Vinitaly

Vinitaly 2016, si è aperta ieri la 50ª edizione alla presenza del presidente Mattarella

Era il lontano 1967 quando alla Fiera di Verona si tenne per la prima volta il Vinitaly che all’epoca prendeva il nome di “Giornate del Vino Italiano”. Da allora sono passati circa 50 anni e la manifestazione è diventata una delle più importanti del settore a livello mondiale richiamando oltre 4 mila espositori da una trentina di paesi differenti. Ieri ad inaugurare questa 50esima edizione c’era il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella che ha tenuto un discorso d’apertura che ha toccato diverse tematiche ed ha tenuto a sottolineare il rilievo che ha per l’Italia il Vinitaly. “Questa è una rassegna importante, che è riuscita nel tempo, a favorire la crescita di un grande prodotto italiano, divenuto sempre più vettore e simbolo della nostra qualità, apprezzata nel tempo”. 

Alla cerimonia di inaugurazione del Vinitaly 2016 erano presenti anche altre cariche istituzionali come il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina che cercato di guardare a quali sono gli obiettivi futuri della manifestazione. “Questo settore ha un valore di oltre 14 miliardi di euro e nel 2015 siamo tornati in testa alla classifica mondiale per la quantità di produzione dei nostri vini. Ora diventa decisivo superare la sfida anche sul valore della produzione e delle esportazioni”.  Infine è intervenuto anche il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese che ha speso parole importanti sui risultati ottenuti in questi anni dal Vinitaly e sui numeri di questa 50ª edizione. “In questi 50 anni Vinitaly si è affermato come uno dei brand più conosciuti a livello mondiale, un risultato ottenuto grazie alle tantissime aziende vinicole che ogni anno credono in questa manifestazione e la fanno crescere. Il Vinitaly 2016 apre con numeri importanti: 4.100 espositori a coprire i 100 mila metri quadrati registrando un nuovo record”. Oggi, 11 aprile è atteso il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi mentre per la giornata di chiusura di mercoledì 13 si terrà un vertice dei Ministri dell’Agricoltura dell’Ue partecipanti all’European Forum of wine-producing Countries.

Vinitaly 2016

Programma eventi 11-12-13 aprile con espositori ed i migliori vini del Vinitaly Verona 2016

In questi giorni i padiglioni della Fiera di Verona saranno presi d’assolto da migliaia di persone tra appassionati ed tantissimi esperti del settore che ogni anno si recano nella cittadina veneta per prendere parte ad una delle manifestazioni di più importanti e sicuramente tra le varie eccellenze italiane, il Vinitaly. Come anticipato in precedenza, quest’anno saranno ben 4.100 gli espositori presenti e provenienti da oltre 30 paesi di tutto il mondo e la superficie dove sono stati allestiti i padiglioni per l’esposizione ricopre circa 100 mila metri quadrati. In questa 50esima edizione del Vinitaly ci sarà così spazio per vini provenienti da nazioni come il Cile, la Spagna, l’Argentina, il Sudafrica, i paesi dell’est come Serbia, Slovenia, Ucraina, Moldavia ma anche Australia e Svizzera. Quest’anno saranno presenti inoltre espositori di mercati emergenti nel settore come quello della Cina e quello giapponese ma troveremo soprattutto aziende vinicole made in Italy che ogni giorno attraverso un duro lavoro cercano di migliorare ed aumentare la produzione dei nostri vini che rimangono tra i migliori al mondo. Tra questi c’è sicuramente il  Chianti  Classico che compie 300 anni (1716-2016) ed il cui territorio punta alla candidatura a Patrimonio dell’Umanità. Vediamo ora nel dettaglio qual è il programma di lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 aprile, ultime tre giornate del Vinitaly 2016.

Lunedì 11 aprile:

Si inaugura oggi il  Sol&Agrifood, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità che quest’anno affianca il Vinitaly  proponendo le migliori produzioni italiane nel campo dell’olio extravergine di oliva, ma non solo: paste e prodotti da forno, birre artigianali, formaggi, cioccolata, caffè, conserve e molto altro saranno presenti presso il padiglione C di Veronafiere. Sempre oggi si terrà un workshop con gli esperti di Amazon organizzato da Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e la conferenza stampa di presentazione del “Franciacorta Festival d’Estate” che si terrà il 25 e 26 giugno. Alle 14 e 30 spazio all’incontro tra il premier Matteo Renzi e il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sul futuro del vino e saranno presenti anche Mario Calabresi, direttore di Repubblica, ed il Ministro Maurizio Martina. Infine verranno esposti i grandi vini della Regione Lazio e quelli della Slovenia e molti altri eventi che potrete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

Martedì 12 aprile:

Domani invece sarà la volta della novità assoluta di questa 50esima edizione del Vinitaly: si terrà dalle 10 alle 10 e 45 presso il Padiglione Vininternational l’incontro intitolato “La Biodiversità del Vino Cinese” in cui verrà mostrata la lunga tradizione vinicola e in cui ci sarà la degustazione di 8 vini. Tra gli appuntamenti poi ci sarà il seminario Masi e la premiazione dei 9 vini protagonisti dell’anno ad opera della guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso 2016. Verranno degustati inoltre vini della Spagna, della Francia ma anche eccellenze italiane come il Barolo e l’associazione nazionale “Le Donne nel Vino” proporrà un incontro denominato “Donne del Vino – Presente e futuro del vino al femminile”. Infine tra i vari eventi spicca sicuramente quello sui 50 anni del Vinitaly in cui saranno degustati cinque vini storici: Amarone Bertani, Rubesco Riserva Vigna Monticchio Lungarotti, Flaccianello della Pieve – Fontodi, Montepulciano d’Abruzzo Riserva – Emidio Pepe ed il Barolo Percristina – Domenico Clerico.

Mercoledì 13 aprile:

Questa sarà l’ultima giornata del Vinitaly 2016 e tra gli appuntamenti più importanti c’è quello che avrà luogo alle ore 10 e 15 presso il Palazzo uffici di Veronafiere: l Forum dei ministri agricoli dei 16 Paesi vitivinicoli europei, convocato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. Al meeting ci saranno rappresentanti di diverse nazioni tra cui Italia, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia, Germania, Spagna e Ungheria.

Vinitaly

Vinitaly 2016, info orari e prezzo dei biglietti per partecipare alla manifestazione

La 50ª edizione del Vinitaly si svolgerà fino al 13 aprile presso la Fiera di Verona dove i padiglioni saranno aperti a partire dalle roe 9 e 30 fino alle 18 e 30 ma si potrà accedere solo fino alle 16. Tutti coloro che vogliono prendere parte alla manifestazione e alla degustazione dei migliori vini italiani ed internazionali dovrà acquistare i biglietti che sono disponibili sia come giornalieri che in abbonamento con i seguenti prezzi: 80 euro per un solo giorno e 120 euro per entrare durante tutte le giornate del Vinitaly ed è inoltre previsto uno sconto di 5 euro per chi acquista i biglietti su internet. Quest’anno inoltre gli organizzatori della manifestazione hanno messo a disposizione dei visitatori un’applicazione ufficiale che è scaricabile dagli store di Android e iOS e che permette di avere la mappa completa di tutti i padiglioni del Vinitaly 2016 ed il programma completo con i vari appuntamenti ed incontri che si terranno in questi giorni. Infine Trenitalia propone un’interessante promozione per tutte le persone che vorranno raggiungere Verona in treno e che potranno usufruire del 30% di sconto per i biglietti di prima classe Business e del 20% su quelli di seconda classe del Standard o Premium.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. mario 12 Aprile 2016 at 12:35 - Reply

    Ottanta euro (80 euro) per l’ entrata al vinitaly sono troppi

Lascia Una Risposta