9 Luglio 2006, l’Italia conquista il quarto Mondiale: ecco dove si trovano ora i campioni di Germania

Pubblicato il 9 Lug 2015 - 4:46pm di Redazione

Esattamente 9 anni fa il cielo di Berlino si tingeva di azzurro. L’Italia vince il suo quarto mondiale. Si! Campioni del Mondo! L’urlo di un paese che torna a festeggiare un trofeo internazionale dopo quasi un quarto di secolo, era infatti il 1982 l’anno in cui la nostra nazionale aveva dominato la caliente Madrid nel mondiale spagnolo. Festeggiamenti che sono andati avanti per settimane e che hanno accompagnato l’arrivo dei campioni nelle strade di Roma verso il Circo Massimo, luogo dove fu esposto il grande trofeo. A quasi un decennio di distanza di quei fantastici 23 solo 5 di loro ancora calcano i grandi palcoscenici calcistici.

Dal successo del quarto mondiale ad oggi

Di quell’incredibile gruppo composto e gestito da Marcello Lippi e condotto da un veterano come Fabio Cannavaro, oggi solo in pochi continuano a giocare nei grandi campionati nel mondo. Il portierone Gigi Buffon, a discapito dell’età, dimostra ancora il suo valore difendendo la porta della Juventus per la quattordicesima stagione consecutiva; gli altri difensori dei pali azzurri, Marco Amelia e Angelo Peruzzi si trovano alla ricerca di un contratto dirigenziale per qualche società italiana di serie cadetta.

I ragazzi di quella rocciosa difesa che nel mondiale tedesco fu superata per sole due volte nell’arco dell’intero torneo si ritrovano sparpagliati in giro per il mondo. Il capitano Cannavaro è stato da poco licenziato dal ruolo di allenatore dei Guangzhou Evergrande; Cristian Zaccardo è ad un passo dalla rescissione del contratto con il Milan mentre il collega terzino Fabio Grosso allena la primavera della Juventus. Anche Massimo Oddo, dopo aver superato l’esame di Coverciano, allena in Serie B il Pescara e per un soffio non è arrivato alla promozione. Un’esperienza analoga ha legato invece i due centrali Nesta e Materazzi i quali, dopo molti anni, si sono ritrovati nel campionato indiano, precisamente nel Chennaiyin.

A centrocampo il solo Daniele De Rossi riesce a destreggiarsi nel calcio moderno giocando nella Roma, dopo la partenza di Andrea Pirlo verso gli USA nel campionato MLS. Ringhio Gattuso allena la Carrarese, la squadra di Buffon, così come Barone (allenatore primavera del Modena) e Mauro German Camoranesi (coach dei Coras del Deportivo Tepic). Il cosentino Perrotta, al contrario, ha scelto un ruolo istituzionale dopo la nomina a Vice presidente del settore giovaniele scolastico FIGC.

Le punte della vittoriosa Italia del quarto mondiale si ritrovano ancora in parte in attività: Francesco Totti, attende di appendere gli scarpini al chiodo a fine contratto nel 2016; il neo capocannoniere del campioanto di Serie A 2014/15 Luca Toni spera di continuare a portare punti al suo Hellas Verona; Alberto Gilardino è in attesa di essere ingaggiato da qualche società italiana per far esultare i tifosi italiani. I grandi ritirati Del Piero e Pippo Inzaghi si trovano in vacanza, in attesa di qualche offerta interessante che gli permetta di tornare sulla scena internazionale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta