Abbigliamento Snowboard: l’utile e l’indispensabile per uomo e donna, migliori negozi online e offerte

Pubblicato il 17 Gen 2019 - 1:07pm di Giacinta Carnevale

Oggi in questo articolo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli pratici sull’abbigliamento indispensabile da indossare per praticare lo snowboard. Se anche voi avete in programma di trascorrere qualche giorno di vacanza e relax sulla neve, a seguire trovate tutte le informazioni e le offerte dei migliori negozi online sia sugli indumenti per uomo e donna che sugli accessori che non possono mancare quando si fa snowboard sulle piste. 

Consigli utili su cosa indossare per fare snowboard: l’abbigliamento giusto per uomo e donna

Sono ormai sempre di più le persone, soprattutto tra i più giovani, che ai classici sci preferiscono la tavola per fare snowboard. Prima di consigliarvi quali sono i capi d’abbigliamento più adatti per praticare questa disciplina invernale, scopriamo come e quando è nato il cosiddetto sport da “scivolamento” sulla neve. Lo snowboard nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’60 quando l’ingegnere americano Popper costruì un monosci per far divertire i suoi figli che però lo usarono mettendosi di traverso sulla tavola. Ed è così che venne fuori lo snurfer, antenato dello snowboard, e ispirato al surf. Fu poi Jack Burton a rivoluzionare le tavole dando vita allo snowboarding e creando quello che poi sarebbe diventato uno dei marchi più conosciuti tra le attrezzature e l’abbigliamento per fare snowboard.

Ma vediamo adesso cosa è consigliabile e indispensabile indossare quando si pratica lo snowboard. Per prima cosa è importante sapere che l’abbigliamento ideale è quello che vi permette di stare comodi, ben protetti e allo stesso tempo di mantenere il vostro corpo al caldo. Coloro che praticano sci preferiscono avere un abbigliamento più aderente ma questo risulta invece essere poco pratico e altamente dannoso per gli snowboarder. La comodità è uno dei punti fondamentali infatti per chi decide di affrontare le piste con la tavola in quanto si è molto più liberi di compiere i giusti movimenti con gambe e braccia e si evitano molte cadute. Oggigiorno poi è davvero molto ampia la scelta per l’abbigliamento da snowboard e si può infatti spaziare tra tantissimi indumenti perfetti sia per l’uomo che per la donna e dal design innovativo e sempre in linea con le tendenza di moda del momento.

Abbigliamento da snowboard per uomo

L’abbigliamento maschile più adatto è pensato per aiutare gli uomini che fanno snowboard a restare liberi nei movimenti. In commercio potrete trovare innanzitutto giacche e giubbotti caldi, impermeabili e traspiranti. E’ importante infatti scegliere indumenti con materiali e tessuti innovativi che offrono un comfort ottimale quando si deve affrontare una discesa sulle piste innevate. Fondamentale quando si pratica uno sport invernale sulla neve è la scelta dei pantaloni che devo essere anch’essi comodi, impermeabili e soprattutto devono tenerti al caldo. In abbinamento poi troviamo ottime felpe da indossare sotto la giacca o il giubbotto.

Tuttavia c’è ancora chi preferisce optare per le tute da snowboard, un unico capo d’abbigliamento tecnico in grado di fornire al rider comodità e sicurezza. Esistono diversi modelli in commercio ma le caratteristiche dei materiali usati sono sempre le stesse: impermeabili alla neve (waterproof) e resistenti al vento (windproof), che è spesso una delle problematiche che chi pratica questo sport deve affrontare. Importante è che tutti i materiali permettano al rider di mantenere costante la temperatura corporea.

A tal proposito, sia che scegliete un abbigliamento unico come le tute o quelle diviso formato da giacca, felpa e pantaloni è consigliabile in entrambi i casi indossare indumenti intimi che siano di materiale termico. Inoltre per chi sceglie le tute da snowboard è opportuno ricordare di optare per quelle che hanno  tute da snowboard sono inoltre dotate di ghette elastiche e stringenti sui polsi e sulle caviglie che impediscono alla neve di entrare nel caso si verifichino cadute.

Abbigliamento da snowboard per donna

Per quanto riguarda l’abbigliamento da snowboard ideale per le donne, oggi è davvero molto semplice praticare questa disciplina mantenendo intatta la propria femminilità. Esistono in commercio indumenti che permettono un outfit che sia comodo, sicuro, caldo ma anche esteticamente alla moda. Le giacche per donna ad esempio sono disponibili con un taglio sagomato e in diversi colori. I materiali anche in questo caso garantiscono impermeabilità, una temperatura corporea costante e la giusta traspirabilità dall’interno verso l’esterno.

Per le donne poi esiste un’ampia scelta di comodi indumenti termici da indossare sotto felpe e pantaloni e in grado di offrire calore e mobilità anche quando le temperature sono molto basse. Inoltre anche per loro esistono svariati modelli di tute da snowboard il cui vantaggio principale, essendo un capo d’abbigliamento unico, è quello di impedire alla neve di filtrare all’interno nel caso in cui si verifichino cadute. Tuttavia oggi i rider preferiscono optare per giacche e pantaloni perché considerati molto più pratici, comodi e permettono di avere una maggiore libertà di movimento.

Snowboard: ecco tutti gli accessori indispensabili per sfrecciare sulla neve

Dopo avervi parlato a grandi linee di quello che è l’abbigliamento indispensabile da indossare per chi vuole fare snowboard sulle piste innevate, adesso cerchiamo di scoprire quali sono gli accessori che non devono mai mancare quando praticate questo sport invernale. La prima cosa indispensabile e che tutti devono indossare quando si fa snowboarding, è sicuramente il casco in quanto vi permette di proteggere la vostra testa sia in caso di cadute sia se sul vostro percorso vi capita di imbattervi in sporgenze, come ad esempio rami di alberi, che non sempre riuscite ad evitare. Sempre restando in tema sicurezza poi, è importante mettere una maschera che vi permetterà di proteggere i vostri occhi dal vento, dal freddo e dalle neve sollevata dalle persone che saranno davanti a voi durante la discesa.

E’ importante poi mantenere al caldo, oltre che il vostro corpo, anche le vostre mani. Per questo dovrete scegliere dei guanti che siano comodi, così da garantirvi un’assoluta liberà di impugnatura, ma che vi permettano anche di mantenere le vostri mani sempre calde. Ma veniamo ad un altro accessori fondamentale per chi fa snowboard: stiamo parlando ovviamente degli scarponi. In questo caso non esistono dei consigli universali che vi possano aiutare a scegliere il modello “perfetto” perché in questo caso la scelta è davvero soggettiva. Ogni persona infatti deve scegliere gli scarponi che si adattano meglio ai suoi piedi in base alla misura e alla forma. L’unica cosa che però vi consigliamo è quello di optare sempre per modelli che siano altamente comodi (ad esempio il vostro tallone non deve muoversi altrimenti rischiate la formazione di vesciche e bolle d’acqua e che garantiscano protezione dalla neve e dalle temperature, anche quelle più basse.

Dove acquistare online l’abbigliamento per lo snowboard

Vogliamo concludere il nostro articolo parlandovi di quello che è senza dubbio il miglior sito per fare acquisti online in tema di abbigliamento da snowboard: Ridestore.com. Collegandovi al sito troverete molte offerte interessanti su tutto ciò che riguarda gli indumenti indispensabili sia per uomo che per donna da indossare per praticare questa disciplina invernale. Sono disponibili tantissimi brand noti tra cui i migliori del settore come Burton, Volcom, Picture Organic, Montec, Dope e molti altri ancora.

Tra gli articoli presenti ne troviamo molti scontati, visto che siamo ancora in pieno periodo di saldi, come ad esempio le giacche Dope. Tra i modelli più popolari in offerta troviamo l’Annok, molto leggera e dal design pulito oltre che altamente traspirante e impermeabile, al prezzo scontato di 144 euro invece di 179,90; sul poi troviamo la Mako, sia nel modello maschile che femminile, in offerta a 77 euro invece che 109,90, disponibile in diversi colori e taglie. Sempre della Dope molto interessanti sono le offerte che includono giacca e pantaloni come ad esempio l’Annok Azure in vendita al prezzo scontato totale pari a 319,80 euro.

Tra i pantaloni in saldo ci sono quelli del marchio Montec come i Mount 20K disponibili sia nel colore rosso che in grigio scuro e viola con design militare. Questi pantaloni sono in offerta sul sito a 199,90 euro invece che 249,90. Interessanti anche le offerte riguardanti gli accessori per fare snowboard come ad esempio i caschi tra cui troviamo quelli sempre del brand Dope come i Bern in offerta a 99 euro. Scontati anche gli scarponi tra cui vi proponiamo gli Hi-Standard OG del marchio Vans che hanno un design molto accattivante e giovanile e sono disponibili al prezzo di 219,95 euro. Per tutte le altre offerte vi consigliamo di collegarvi al sito di Ridestore che vi consegneranno gratuitamente qualsiasi articolo entro 1-2 giorni lavorativi e potrete effettuare il pagamento sia con carta di credito che con PayPal.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta