I maggiori campionati si fermano per fare spazio alle nazionali ed in programma, venerdì 13 novembre ci saranno diverse amichevoli di prestigio come Francia-Germania e Spagna-Inghilterra. L’Italia del ct Antonio Conte invece sarà impegnata sempre venerdì contro il Belgio di Nainggolan. Scopriamo insieme il calendario delle amichevoli di novembre 2015.
Francia-Germania e Spagna-Inghilterra, amichevoli nazionali di prestigio
Tornano di scena le Nazionali, vista la sosta dei maggiori campionati d’Europa, e lo fanno con importanti amichevoli di cartello come Francia-Germania e Spagna-Inghilterra. Venerdì 13 novembre si giocheranno sfide davvero suggestive in cui si scontreranno molti campioni del calibro di Pogba, Gotze, Iniesta e Sterling. L’Italia invece sarà impegnata nel match contro il Belgio, che ha appena raggiunto il primato nel ranking FIFA cosa mai accaduta ad una nazionale che non ha vinto Europei o Mondiali.
Il programma delle amichevoli vede un remake del quarto di finale andato in scena ai Mondiali in Brasile 2014 tra Francia e Germania e in quell’occasione ad avere la meglio è stata la nazionale tedesca che vinse 1 a 0 e poi riuscì a conquistare la coppa del Mondo in finale contro l’Argentina di Messi. Nei due precedenti in gare amichevoli tra i francesi ed i tedeschi regna l’equilibrio: un successo per la nazionale transalpina per 2 a 1 ed uno per la Germania sempre con lo stesso risultato. Ora i campioni del mondo in carica proveranno ad avere la meglio sulla Francia dello juventino Paul Pogba che invece davanti al pubblico di casa vorrà fare bella figura e chissà se a vincere sarà lo spettacolo.
Tra le altre amichevoli del prossimo week-end, spicca sicuramente la sfida Spagna-Inghilterra che vedrà contrapposte due nazionali reduci da periodi totalmente opposti. Gli spagnoli di Del Bosque negli ultimi anni sono sempre stati al top di tutte le maggiori competizioni internazionali e, nonostante la brutta eliminazione subita in Brasile, rimane una delle candidate principali alla vittoria degli Europei 2016 che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio prossimi. L’Inghilterra invece ha collezionato soltanto delusioni sia agli Europei che ai Mondiali ma ad Euro 2016 proverà a fare meglio guidati dalla stella Sterling. Il bilancio nelle partite precedenti tra le due Nazionali è leggermente in favore della Spagna: in cinque match disputati sono ben 3 le vittorie della Roja e due sconfitte. Nelle ultime uscite degli inglesi di Roy Hodgson durante le qualificazioni ad Euro 2016 si sono visti discreti miglioramenti e per questo venerdì sera sarà una sfida interessante da vedere.
Programma completo delle amichevoli di novembre 2015 con date
Venerdì 13 novembre 2015
Lussemburgo – Grecia
Qatar – Turchia
Francia – Germania
Belgio – Italia
Galles – Olanda
Irlanda del Nord – Lettonia
Polonia – Islanda
Repubblica Ceca – Serbia
Slovacchia – Svizzera
Spagna – Inghilterra
Sabato 14 novembre 2015
Russia – Portogallo
Martedì 17 novembre 2015
Macedonia – Libano
Russia – Croazia
Azerbaijan – Moldavia
Estonia – St. Kitts and Nevis
Lussemburgo – Portogallo
Austria – Svizzera
Belgio – Spagna
Germania – Olanda
Polonia – Repubblica Ceca
Slovacchia – Islanda
Inghilterra – Francia
Turchia – Grecia
Italia – Romania