L’App Store è la vetrina multimediale della apple che ci permette di acquistare tutti i servizi offerti dall’azienda da poter installare sui nostri iPhone, iPad o Mac. App store offre una carrellata di giochi, mappe, app a sfondo culturale, di messaggistica, social o utili all’allenamento del corpo e della mente. Può capitare che come qualsiasi piattaforma multimediale, App Store possa dare problemi di avvio o caricamento. Nei prossimi paragrafi vedremo qual è la natura di questi problemi e analizzeremo nello specifico non solo le cause ma anche le soluzioni per rimettere in funzione App Store.
Cosa fare se l’App Store non funziona: possibili cause e i problemi
Il problema viene riscontrato dall’utente quando quest’ultimo prova ad aprire App store, o altre piattaforme apple come iTunes Store o l‘iBooks Store e sul dispositivo compare la scritta che indica l’impossibilità di connettersi alla piattaforma il questione. Oppure quando andando a scaricare un app, un libro o della musica dallo Store specifico, il download si blocca a metà o comunque in fase di scaricamento.
Ci sono diverse cause che potrebbero impedire l‘accesso o il caricamento di App Store.
Come prima cosa è opportuno verificare che sia attiva la connessione ad internet. Spesso il problema è più semplice del previsto e basterà collegare correttamente il vostro dispositivo ad internet per riuscire ad utilizzare l’App Store e portare a termine i download. In questo caso è importante assicurarsi che l’opzione ‘connessione dati‘ risulti attiva per l’App Store, l’iTunes Store e l‘iBooks Store. Per verificarlo basterà andare sulla sezione “Impostazioni” del vostro iPhone, cliccare su ‘Cellulare‘ e poi su ‘attiva Dati cellulare‘.
E’ importante ricordare che nel caso in cui il problema dell’App Store si verifichi sul cellulare, probabilmente il download non sarà possibile per una questione di dimensioni del contenuto che state scaricando. Infatti per scaricare contenuti di grosse dimensioni, è possibile che il dispositivo richieda la connessione ad una rete Wi-Fi e non basteranno i dati del cellulare.
La seconda cosa da fare dopo aver controllato la connessione ad internet è verificare lo stato del sistema. Potrebbe succedere che in una specifica area geografica come quella in cui vi trovate nel momento in cui state riscontrando il problema, il sistema abbia interrotto il servizio.
In alcuni casi il problema potrebbe dipendere dalla Apple, su alcuni forum su internet l’azienda si scusa dei disagi relativi al cattivo funzionamento di App Store. In questo caso non resterà che attendere l’effettivo ripristino dell’App. In altri casi è un problema del telefono, vediamo nei prossimi paragrafi come risolverlo.
Soluzione del ‘Riavvio’ per rimettere in funzione App Store
La soluzione più semplice e immediata e quella del ‘riavvio‘. Basterà spegnere e riaccendere o semplicemente riavviare il vostro dispositivo e riprovare ad effettuare il download da App Store. In alcuni casi questa potrebbe rappresentare una soluzione, ma purtroppo non è sempre così facile.
Rimettere in funzione App Store tramite l’account Apple
La soluzione del ‘riavvio’ potrebbe dare scarsi risultati o comunque solo temporanei. Un’altro metodo per rimettere in funzione App Store è quello di andare su ‘impostazioni‘ e cliccare su ‘iTunes Store e App Store‘. Effettuata questa operazione si aprirà un’altra pagina, cliccate su ‘ID Apple‘ e su ‘visualizza ID Apple‘. Inserite successivamente la vostra password personale per il vostro ID Apple. A questo punto sarete sulla schermata del vostro Account e dovrete cliccare su ‘fine‘. Fatto ciò dovrete tornare su App Store e verificare che tutto funzioni regolarmente.
Problemi con App Store: aggiornamento del software
Il problema in alcuni casi potrebbe essere legato ad un semplice aggiornamento del software installato sul dispositivo. Basterà dunque eseguire l’aggiornamento alle versioni più recenti del sistema operativo del PC, di iOS, di iTunes, di macOS o tvOS e ad operazione conclusa, riprovare ad accedere all’App Store.
App Store non funziona: soluzione refresh
Un’altra soluzione è quella così detta di ‘refresh‘, ovvero quella che prevede un’operazione di ripristino e pulizia dell’App Store, sezione per sezione. Tutto ciò che dovrete fare sarà aprire l’App Store e selezionare una delle cinque sezioni presenti in basso. Una volta selezionato il tab non dovrete far altro che cliccarci sopra per altre 10 volte. A questo punto l’App Store si riavvierà automaticamente, vi riporterà nella sezione principale che sarà riutilizzabile nuovamente, ma questa volta con il sistema ripulito.
Procedura avanzata per rimettere in funzione l’App Store: per Mac e Pc
Nel caso in cui le soluzioni sopraelencate non abbaino avuto buoni risultati, sarà sempre possibile ricorrere alla procedura avanzata per Mac o Pc . Vediamo come:
Soluzioni per Mac:
Uno strumento della procedura avanzata sono le connessioni in entrata. Solitamente l’applicazione Firewall è impostata dalla Apple automaticamente per ricevere le connessioni in entrata. Potrebbe succedere che voi, o chi per voi, abbia fatto una modifica alle impostazioni automatiche dell’applicazione Firewall. In tal caso basterà modificare nuovamente le impostazioni consentendo le connessioni in entrata.
Qualora le impostazioni non fossero state modificate, bisognerà agire reimpostando la cache dei certificati accettati.
La prima cosa da fare è andare sulla pagina del Finder. Cliccare su ‘Vai‘ e poi su ‘Vai alla cartella‘, che si trovano nella parte del menù in alto sullo schermo del vostro Mac. A questo punto dovrete inserire nella casella questo codice: /var/db/crls/. Premete sul pulsante ‘Vai‘. Il prossimo passaggio sarà spostare nel cestino i due file che sono chiamati ‘crlcache.db‘ e ‘ocspcache.db‘. Probabilmente vi verrà richiesto anche di inserire la vostra password da amministratore. Una volta inserita la password dovrete riavviare il vostro Mac e riprovare a connettervi all’App Store.
Soluzioni per PC:
Per quanto riguarda i Pc vale più o meno la stessa metodologia dei Mac. Si inizia controllando che Windows Firewall o i software di protezione di terze parti risultino attivi. In tal caso dovrete anche qui procedere alla modifica delle impostazioni perché queste potrebbero essere state stabilizzate in modo da non consentire la connessione all’App Store.
Vanno verificate anche le impostazioni relative al server proxy di Windows.
Nel caso in cui sulla schermata vuota e bianca compaia la scritta iTunes Store, il problema potrebbe riguardare una cattiva connessione tra il software Apple e il software di monitoraggio del traffico internet.