Ave Cesare, film commedia dei fratelli Coen con George Clooney e Scarlett Johansson: trama e trailer

Pubblicato il 11 Mar 2016 - 9:16am di Giacinta Carnevale

I fratelli Coen tornano al cinema con Ave Cesare, la nuova esilarante commedia con un cast davvero stellare tra cui troviamo George Clooney, Scarlett Johansson, Channing Tatum e Ralph Fiennes. A seguire trama e trailer del film parodia sull’età d’oro di Hollywood. 

Ave Cesare

E’ arrivato dal 10 marzo in tutte le sale cinematografiche italiane l’ultimo lavoro dei fratelli Coen, Joel ed Ethan, che rende omaggio con la giusta ironia alla Hollywood degli anni ’50, l’età d’oro del cinema dove si realizzavano film leggendari e produzioni milionarie che vedevano protagonisti le star dell’epoca. I due celebri registi, sceneggiatori e produttori per realizzare la nuova commedia hanno deciso di mettere insieme un cast stellare formato da George ClooneyJosh Brolin, la bellissima Scarlett Johansson, Ralph Fiennes, Channing Tatum, Jonah Hill, Frances McDormandTilda Swinton. I fratelli Coen vantano una lunga esperienza nel mondo del cinema con molte pellicole di successo che hanno permesso loro di conquistare ben quattro premi Oscar: il primo con il film “Fargo” che vinse la statuetta come Miglior sceneggiatura originale, mentre gli altri tre li ottennero grazie a “Non è un paese per vecchi” (Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale). Ethan e Joel Coen iniziarono a lavorare alla realizzazione di Ave Cesare già nel 2004 ma poi decisero di metterlo da parte per dedicarsi ad altri progetti. La loro idea fin dal principio era quella di affidare a George Clooney il ruolo del protagonista dopo che l’attore aveva già preso parte ad altre due commedie dirette dai fratelli Coen, “Fratello, dove sei?” e “Prima ti sposo, poi ti rovino”. La trama inizialmente doveva essere ambientata negli anni ’20, ma quando nel 2013 il progetto della pellicola è stato ripreso, gli sceneggiatori hanno deciso di apportare delle modifiche anche sulla scelta dell’ambientazione.

Nel cast stellare di Ave Cesare anche Channing Tatum: “E’ stato come vivere un sogno nel 1951”

Tra gli attori protagonisti della nuova commedia “Ave Cesare” diretta e sceneggiata dai fratelli Coen, troviamo ancora una volta George Clooney che in questo film si trova ad interpretare un attore che viene rapito mentre sta girando un film in cui veste i panni di Giulio Cesare. Il premio Oscar è alla sua quarta collaborazione con Joel ed Ethan Coen e durante un’intervista rilasciata per la presentazione della pellicola ha parlato così del suo personaggio: “E’ forse il personaggio più stupido che ho interpretato per loro. È un’inconsistente star del cinema, è quasi irreale, si circonda di gente che si prende cura di lui e questo lo fa sentire protetto”. Sono gli stessi registi, Joel ed Ethan Coen, ad ammettere che trovano davvero divertente scegliere ogni volta un ruolo che riesca a mettere in “imbarazzo” Clooney. “Lui è un uomo affascinante e ci risulta difficile resistere alla tentazione di dimostrare il contrario. George ha senso dell’umorismo, è un talento comico e per riuscire a fare la parte dell’idiota pure essendo un sex symbol devi essere un grande attore”.

Nel cast stellare troviamo poi un’altra importante star di Hollywood come Scarlett Johansson che ha accettato fin da subito di farne parte, anche solo per rivivere un po’ dell’atmosfera del cinema anni ’50. “Immaginavo sarebbe stato divertente lavorare su un film ambientato in quel periodo storico, a chi non sarebbe piaciuto? Ho accettato subito. I fratelli Coen poi sanno quello che vogliono, ma sono anche aperti a suggerimenti e grazie a loro si lavora in maniera serena e creativa”. Altro protagonista di  “Ave Cesare” è sicuramente il bel Channing Tatum, idolo indiscusso di milioni di ragazze di tutto il mondo, che interpreta un divo che si destreggia molto bene anche con il ballo ed il canto e veste i panni dell’attore ogni ora del giorno e della notte. Lo stesso Tatum si è detto entusiasta di aver recitato in questa nuova commedia ed ha ammesso: “E’ stato straordinario. Mi ha aiutato a capire come venivano girati i film in quel periodo ed è stato come vivere in un sogno ambientato nell’Hollywood del 1951”. 

I fratelli Coen hanno scelto poi di collaborare per la 16esima volta con il compositore Carter Burwell che ha così realizzato anche la colonna sonora del loro ultimo lavoro cinematografico dopo aver fatto le musiche di pellicole come Barton Fink – È Successo a Hollywood, Fargo, Fratello, Dove Sei? con cui hanno ricevuto una nomination ai BAFTA, e anche nel film premio Oscar Non è un paese per vecchi. Tra le soundtracks di Ave Cesare c’è anche la canzone “No Dames” che nel film viene interpretata da Channing Tatum. La pellicola ha inoltre aperto ed inaugurato la 66ma edizione Festival di Berlino.

Ave Cesare

Ave Cesare, un film che rende omaggio all’Età d’Oro di Hollywood: trama, trailer e clip esclusive

Ave Cesare, al cinema da 10 marzo, è ambientato ad Hollywood negli anni ’50 e racconta principalmente le vicende di Eddie Mannix (Josh Brolin), un “fixer” produttore e tuttofare di uno studio cinematografico che si trova alle prese con non poche problematiche da sbrigare. E’ costretto spesso a dover gestire attori e registi viziati, ad evitare scandali ed occuparsi anche di faccende legali. L’ennesimo problema da risolvere per Eddie arriva quando Baird Whitlock (George Clooney),  l’attore più importante del momento viene rapito da un gruppo chiamato “Il Futuro” durante la produzione e le riprese del peplum, “Ave, Cesare! – Hail, Caesar!”.

Il “fixer” Mannix dovrà inoltre tenere a bada diversi personaggi alquanto sopra le righe come la diva capricciosa DeeAnna Moran (Scarlett Johansson), il ballerino di tip tap Burt Gurney (Channing Tatum), le giornaliste di gossip Thora e Thessaly Thacker (Tilda Swinton), il regista Laurence Lorenz (Ralph Fiennes) e infine anche due sceneggiatori comunisti che organizzano un complotto contro il capitalismo. Ci sono insomma tutti gli ingredienti giusti per una commedia esilarante che omaggia con la giusta ironia una delle epoche dorate del cinema hollywoodiano rimanendo fedele al classico stile dei fratelli Coen. A seguire vi lasciamo con il secondo trailer ufficiale rilasciato qualche settimana fa dall’Universal Pictures e con due clip esclusive del film.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta