Barcellona-River Plate in finale alla Coppa del Mondo per club: formazioni, data e orario diretta TV in chiaro

Pubblicato il 17 Dic 2015 - 5:00pm di Giorgio Longobardi

Barcellona-River Plate sarà la finale che decreterà il vincitore della Coppa del Mondo per club 2015. Un pronostico abbastanza scontato, formulato come si conviene all’inizio di ogni manifestazione iridata, rispettato in pieno dalle prestazioni delle due compagini in questione, sebbene quella offerta dai Millonarios contro l’Hiroshima Sanfrecce (decisa da un gol di Alario a un quarto d’ora dalla fine) abbia denotato notevoli lacune fisiche e mentali da parte della formazione allenata da Gallardo.

Barcellona-River Plate

Tutt’altro discorso per l’undici diretto dal tecnico spagnolo Luis Enrique, una vera e propria macchina da guerra che, seppur privo del fuoriclasse Lionel Messi, è riuscito a sbarazzarsi facilmente dei plurititolati cinesi del Guangzhou Evergrande. Nulla ha potuto il team allenato da Felipe Scolari dinanzi alla fame agonistica del centravanti uruguaiano Luis Suarez, autore di una roboante tripletta e di altre giocate di pregevolissima fattura. Barcellona-River Plate, quindi, calerà il sipario su un percorso sportivo in grado di appassionare tifosi e addetti ai lavori provenienti da tutto il globo.

Barcellona-River Plate, le probabili formazioni della finale

L’assenza del fenomeno argentino Lionel Messi pare più grave del previsto. Il sito ufficiale del club catalano ha fatto sapere che il dolore causato da un improvviso attacco di coliche renali cessa a diminuire; qualora non dovessero esserci dei rassicuranti miglioramenti, Luis Enrique dovrà varare una formazione tipo senza poter contare sul suo giocatore maggiormente rappresentativo. Ad ogni modo, la società blaugrana sa di poter affidarsi alle indiscutibili qualità di un organico a dir poco invidiabile, ulteriormente arricchito dalla presenza di giovani talentuosi e di belle speranze come Sergi Roberto, Munir e Sergi Samper. Dubbi anche sulla presenza dal primo minuto di Neymar, reduce da una svariata serie di problemi fisici.

Per quanto riguarda il River Plate, il club argentino dovrebbe cambiare poco o nulla rispetto alla semifinale disputata qualche giorno fa. Centro nevralgico delle trame di gioco biancorosse sarà, come sempre, il fenomenale Kranevitter, abilissimo sia in fase di rottura che di impostazione offensiva. Spetterà, poi, al tandem d’attacco formato da Alario e Rodrigo Mora provare ad impensierire la retroguardia del Barça, una linea difensiva forte della presenza di autentici top player quali Piqué, Dani Alves e Mascherano. A tal proposito, potrebbero tornare estremamente utili gli inserimenti a partita in corso di due veterani come Saviola e Lucho Gonzalez. Le probabili formazioni della finale Barcellona-River Plate dovrebbero essere le seguenti:

Barcellona (4-3-3): Bravo; Dani Alves, Piqué, Mascherano; Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Sergi Roberto; Munir, Suarez; Iniesta. Allenatore: Luis Enrique.

River Plate (3-5-2): Barovero; Balanta, Maidana, Mercado; Casco, Kranevitter, Sanchez, Ponzio, Vangioni; Rodrigo Mora, Alario. Allenatore: Marcelo Gallardo.

Data e orario diretta TV in chiaro per la Coppa del Mondo per club

La finale della Coppa del Mondo per club 2015 Barcellona-River Plate godrà della diretta TV in chiaro di Rai 2. Il match in questione, che si disputerà a Yokohama, verrà trasmesso domenica 20 dicembre alle 11.30, un orario perfettamente in linea con gli standard abituali della manifestazione, un evento dal profondo sapore internazionale, sia a livello mediatico che sportivo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta