Bari International Film Festival 2016, dal 2 al 9 aprile al via la VII edizione: programma, ospiti e anteprime

Pubblicato il 1 Apr 2016 - 12:17pm di Giacinta Carnevale

Al via dal 2 al 9 aprile il Bari International Film Festival 2016, la VII edizione della manifestazione cinematografica che sarà dedicata ai registi Ettore Scola e Marcello Mastroianni: info programma completo, biglietti, ospiti ed elenco film in anteprima.

Bari Film Festival 2016

Il Bari International Film Festival ( Bif&st) è la manifestazione internazionale del cinema e della cultura audiovisiva nata nel 2009 da un’idea del giornalista Felice Laudadio che oggi è anche il direttore artistico.  A promuovere il Bif&st è l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia ed è considerato uno degli eventi culturali e cinematografici pugliesi più importanti. L’iniziativa è promossa e cofinanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Unione europea. Ogni anno durante il Bari International Film Festival, che è seguito inoltre dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, vengono presentate molte pellicole internazionali alcune delle quali vengono proiettate in anteprima mondiale. L’edizione del 2009, che è tenuta dal 12 al 17 gennaio, è stata definita anche edizione “zero” in quanto sperimentale e vide la partecipazione di 150 cineasti. Riuscì ad ottenere un incredibile successo di pubblico, soprattutto giovanile, con oltre 17 mila spettatori in cinque giorni di programmazione. A presiedere nelle due giurie popolari in quell’anno furono l’attore e regista pugliese Michele Placido, nella categoria dei lungometraggi, ed il regista e sceneggiatore toscano Corso Salani (morto nel 2010), nella categoria dei cortometraggi. Dall’edizione del 2011 fino a quella dello scorso anno, il presidente del Bari International Film Festival è stato il grande regista Ettore Scola, scomparso nel gennaio 2016, e proprio a lui sarà dedicata la VII edizione che partirà domani 2 aprile.

Bari International Film Festival 2016, dedicato al ricordo di Ettore Scola e Marcello Mastroianni

A partire da domani sabato 2 aprile fino al 9, ci sarà il Bari International Film Festival 2016 e sarà la VII edizione della manifestazione pugliese ideata da Felice Laudadio. Quest’anno sarà un’edizione speciale e sarà dedicata a due grandissimi artisti del cinema italiano e internazionale: Marcello Mastroianni, in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa, e al regista Ettore Scola, deceduto lo scorso 19 gennaio e presidente della manifestazione cinematografica pugliese fino al 2015. A quest’ultimo sarà tributato un ampio spazio, grazie anche a ben 70mila euro che ha stanziato la Siae: sono previsti incontri, dibattiti, la pubblicazione di un libro e una rassegna in cui si parlerà sia di Scola che di Mastroianni. Su questa importante iniziativa è intervenuto il direttore artistico del Bari International Film Festival 2016, Felice Laudadio che, durante la conferenza stampa di presentazione alla Casa del Cinema di Roma, ha dichiarato: “Ci dovevano rinchiudere se non avessimo fatto questi importanti tributi. Abbiamo scelto di intitolarlo ‘Scola-Mastroianni 9 e 1/2′ un po’ per citare anche il grande Fellini, ma soprattutto perché è stato Scola a dirigere più di chiunque altro Mastroianni, in nove lungometraggi più un film a episodi”.

Sarà una settimana intensa dove verranno proiettati diversi film in anteprima mondiale e ci saranno una serie di novità alcune delle quali riguardanti il sistema di premiazioni che quest’anno non sarà in un’unica serata ma le pellicole verranno premiate una sera dopo l’altra. Sulla manifestazione ha parlato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che si è detto soddisfatto del lavoro svolto per realizzare questa VII edizione del Bari International Film Festival. “Il Bif&st è un festival pieno di amore per la nostra storia e per le persone che non ci sono più ma che sono comunque presenti. Abbiamo prolungato la programma del Bif&st per altre cinque edizioni con la speranza di riuscire a rappresentare dalla nostra splendida regione, la Puglia, il cinema italiano e tutte le sue eccellenze”. 

Programma, ospiti e grandi film in anteprima al Bari International Film Festival 2016

Dal 2 al 9 aprile si terrà il Bari International Film Festival 2016 e sarà la VII edizione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche di tutta la Puglia che punterà anche quest’anno ad incrementare il numero di spettatori che arriveranno da ogni parte d’Italia e del mondo visto lo spessore internazionale dell’evento. Il Bif&St si terrà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e sarà prodotto dall’Apulia Film Commission con la collaborazione del Comune di Bari, il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori per il Tributo a Ettore Scola, della RAI  che farà da main media partner e con Mercedes-Motoria, lo sponsor ufficiale della manifestazione. Il programma del Bari International Film Festival 2016 è stato curato fino a pochi giorni prima della sua scomparsa, dal grande regista Ettore Scola a cui verrà dedicata questa edizione ed è stato istituito un premio in suo nome che verrà consegnato al miglior regista di opera prima o seconda. Verrà presentato poi il documentario di Silvia e Paola Scola “Ridendo e scherzando”, e un tributo a Scola verrà fatto anche dai tanti artisti presenti alla manifestazione cinematografica tra cui Ornella Muti, Paolo Virzì e Pif.

Ad inaugurare il Festival sarà la grande mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni allestita in piazza del Ferrarese, di fronte lo Spazio Murat, dal Bif&st e dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Aprirà i battenti sabato 2 aprile alle ore 13 e tutti coloro che vorranno visitarla potranno così ammirare ben 60 meravigliose fotografie del grandissimo attore e regista Mastroianni di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla sua scomparsa. Durante il Bif&st ci sarà inoltre una rassegna di 50 pellicole e saranno proiettati anche una lunga serie di materiali documentari provenienti dagli archivi di RAI Teche e dell’Istituto Luce. Marcello Mastroianni sarà poi al centro dei dibattiti che vedranno protagonisti alcuni esponenti del cinema italiano e internazionale come Sergio Rubini, Jaques Perrin e Anna Maria Tatò; l’attore sarà ricordato poi in sette master class che si terranno sempre la mattina al Teatro Petruzzelli. Sempre sabato 2 aprile, alle 13 e 30 però, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ed il direttore del Bari International Film Festival 2016, Felice Laudadio, incontreranno la stampa ed il pubblico per presentare le ultime novità della manifestazione e l’incontro si terrà nei pressi del Teatro Margherita.

Anche in questa VII edizione del Bif&st uno dei momenti più attesi dal pubblico, sarà quello dedicato alle grandi anteprime internazionali. Quest’anno saranno 8 le pellicole che verranno proiettate, una per ogni serata, in anteprima italiana assoluta e ad aprire il Festival sarà “Concussion – Zona d’ombra” l’ultimo film con Will Smith mentre chiuderà “Criminal” di Ariel Vromen con Kevin Costner. Ci sarà spazio poi per l’ItaliaFilmFest dove la giuria, composta da nove critici italiani, assegnerà tredici premi ad altrettanti film italiani sia per le opere prime che seconde. Tra i vincitori troviamo Matteo Garrone che si è aggiudicato il Premio Mario Monicelli come miglior regista per “Il racconto dei racconti”, mentre Valeria Golino ha conquistato il Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista per “Per amor vostro” e Luca Marinelli invece il Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista per “Non essere cattivo“. Tra i film premiati, otto hanno inoltre ricevuto la candidatura ai prossimi David di Donatello 2016. Infine una delle novità di questo Bari International Film Festival 2016 riguarda la proiezione in anteprima mondiale di otto pellicole italiane. Vediamo nel dettaglio il programma delle anteprime nazionali ed internazionali che verranno trasmesse ogni sera al Teatro Petruzzelli:

  • 2 aprile: “Concussion – Zona d’ombra” di Peter Landesman con Will Smith, Alec Baldwin, Albert Brooks (Warner Bros. Entertainment Italia);
  • 3 aprile: “Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein” di Paul McGuigan con Daniel Radcliffe, James McAvoy, Jessica Brown Findlay (20th Century Fox Italia);
  • 4 aprile: “Veloce come il vento” di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis (RAI Cinema-01 Distribution, anteprima mondiale);
  • 5 aprile: “Vieni a vivere a Napoli” di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis con Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Antonio Casagrande, Giovanni Esposito (anteprima mondiale);
  • 6 aprile: “L’uomo che vide l’infinito” di Matt Brown con Jeremy Irons, Dev Patel, Stephen Fry (Eagle Pictures);
  • 7 aprile: “Taulardes” di Audrey Estrougo con Sophie Marceau;
  • 8 aprile: “Les innocentes” di Anne Fontaine con Lou de Laâge (Good Films);
  • 9 aprile: “Criminal” di Ariel Vromen con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Gal Gadot, Ryan Reynolds (Notorious Pictures).

Bif&st

Modalità d’acquisto e prezzi biglietti anteprime del Bari International Film Festival 2016

Tutte le persone che vorranno prendere parte alle anteprime internazionali del Bari International Film Festival 2016 che si terrà come detto dal 2 al 9 aprile nella città pugliese, potranno farlo acquistando i biglietti o gli abbonamenti presso il botteghino del Teatro Petruzzelli, aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 19, o sul sito bookingshow.it. Il costo dell’abbonamento è di 100 euro mentre per chi è in possesso della tessera Feltrinelli potrà prenderlo a 90 euro. La vendita libera dei biglietti delle singole proiezioni, è iniziata lo scorso martedì 29 marzo ed i prezzi sono per quello intero, 13 euro, mentre il ridotto per chi ha la tessera Feltrinelli è di 12 euro. Si potranno acquistare fino ad un massimo di sei tagliandi singoli o sei abbonamenti a persona. Infine per quanto riguarda i film che verranno proiettati al Multicinema Galleria i prezzi sono i seguenti:

  • Biglietto singolo Lungometraggi italiani – 3 €;
  • Biglietto singolo Opere prime e seconde – 3 €;
  • Biglietto singolo Nuove proposte Cinema italiano – 3 €;
  • Biglietto singolo Eventi speciali (proiezione di Nemiche per la pelle e Nè Giulietta nè Romeo)– 3 €.

Tutti gli altri eventi in programma come il Tributo ad Ettore Scola, il Festival Mastroianni,  il Tributo Scola-Mastroianni 9 1/2, gli incontri speciali, le master class e le Conversazioni con al Petruzzelli sono a ingresso libero. Il programma completo del Bari International Film Festival 2016 potrete trovarlo sul sito ufficiale della manifestazione.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta