Calendari 2016, le migliori idee da trovare in edicola in tema squadre di calcio e natura

Pubblicato il 28 Dic 2015 - 3:00pm di Giorgio Longobardi

Iniziare l’anno nuovo con il piede giusto è un obiettivo che tanti, anzi troppi, vogliono raggiungere il più in fretta possibile senza dover passare per vie traverse. Un incentivo simbolico per tale proposito può essere la scelta di calendari 2016 particolarmente speciali, dedicati magari ai propri idoli sportivi o a una certa tematica ambientale in grado di sensibilizzare il corpo, e lo spirito, allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

Insomma, un qualcosa che sappia motivare a tal punto da giustificare l’esecuzione di una serie di azioni positive volte a soddisfare i traguardi, e le aspirazioni, di chi conta di vivere un 2016 al massimo.

Calendari 2016, i prodotti disponibili in tema squadre di calcio

Da qualche anno a questa parte, c’è la piacevolissima tradizione di realizzare dei calendari tematici aventi, come protagonisti, i giocatori più rappresentativi delle squadre di calcio della Serie A e dei campionati esteri, come Premier League, Liga e Bundesliga. Un’operazione di marketing interessante quanto opportuna, presa in prestito da altri sport come il basket e il football americano, in grado di accrescere ulteriormente quel legame sportivo e, perché no, affettivo che qualunque tifoso dimostra durante l’arco di 365 giorni e oltre.

calendari 2016Per i calendari 2016 riservati ai team del massimo campionato nazionale, la gamma di opzioni d’acquisto è pressoché sconfinata. In tal senso, il prodotto con una valenza artistica, oltre che sportiva, maggiormente indirizzato ad un pubblico ampiamente trasversale è, senza ombra di dubbio, il calendario 2016 della SSC Napoli, un prodotto ricco di istantanee che riproducono scene di vita vissuta o di celebri pellicole italiane coinvolgendo atleti quali Higuain, Callejon, Insigne, Reina, Gabbiadini, Hamsik e lo stesso allenatore partenopeo Sarri, calatosi perfettamente in un ruolo di trascinatore a 360°.

calendario-napoli-1

Non mancano, poi, le proposte riguardanti l’AS Roma o la SS Lazio, con allegati dei meravigliosi miniposter ritraenti Totti, Dzeko, Salah, Gervinho, Candreva, Felipe Anderson e Parolo. Per le due sponde di Milano, invece, i calendari 2016 ufficiali sono disponibili in edicola – e non solo – in vari formati (orizzontale, verticale o da tavolo) per rispondere ad una platea di richieste decisamente ampia. AC Milan e FC Inter, quindi, propongono dei prodotti estremamente validi, per ampi tratti simili a quello offerto dalla Juventus FC, la quale propone, allo stesso tempo, anche una simpatica versione pop-up da appendere al muro.

Riguardo ai campionati esteri, i calendari 2016 più interessanti sono quelli relativi al Liverpool, al Real Madrid, al Barcellona e al Borussia Dortmund, con quest’ultimo che fornisce anche una variante a fumetti contenente dei bigliettini, autografati da Reus e soci, e un divertentissimo gioco a premi.

Le migliori idee in tema natura per i calendari 2016

Per chi cerca dei calendari ispirati all’affascinante mondo della natura, può optare per i prodotti realizzati da associazioni e organizzazioni non governative come Greenpeace e WWF. I loro calendari 2016 conducono attraverso paesaggi incontaminati, specie animali protette e panoramiche altamente suggestive su quello che è l’ecosistema e il suo prezioso ciclo vitale. Calendari sostenibili di nome e di fatto, poiché realizzati con carta riciclata e stampe ecocompatibili, che basano le proprie peculiarità sulla valorizzazione di immagini emozionanti, abili nel risvegliare un certo tipo di coscienza sociale ormai sopita. Tra l’altro, per Greenpeace il 2016 sarà un anno da ricordare, visto e considerato che si festeggeranno i 45 anni di attività dell’organizzazione nel mondo.

Calendario-Greenpeace

Qualora, poi, si voglia restare entro i confini nazionali, è possibile scegliere dei calendari 2016 dedicati alle bellezze artistiche e paesaggistiche dell’Italia, con ampi approfondimenti sulle regioni maggiormente ricche in tal senso. Dalla Toscana all’Umbria, dal Lazio alla Campania, dall’Emilia Romagna alla Sicilia, questi calendari offrono immagini e istantanee mozzafiato di un vero e proprio patrimonio da tutelare e promuovere a più non posso.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta