Calendario Europei PDF: tabellone da stampare con date e orari partite Italia e girone Euro 2016

Pubblicato il 10 Giu 2016 - 11:45am di Francesco Paris

Sessione Europei. L’amico che doveva portare le pizze e si presenta con le birre. L’amico che doveva portare le birre e si presenta con ancora più birre. L’amico imbucato all’ultimo momento, che non porta niente, ma si scola le birre. Le scommesse sugli undici in campo, sugli schemi, sulle panchine. Sulle condizioni meteorologiche, sull’umore dell’arbitro. L’eterna disputa tra lo stringiamoci e corte e lo stringiamci a coorte. Le sigarette di fine primo tempo.

Seguire mondiali ed europei in Italia non è come farlo nel resto del mondo. Qui da noi ogni evento assume un’aura Nazional-Popolare che in altri paesi se la sognano. Se poi sia un incubo non è dato saperlo.

Ad ogni modo, l’unica cosa che ancora ci pone sullo stesso piano delle altre squadre, con le relative tifoserie, è il calendario delle partite. Da quello non si sgarra.

Calendario completo di Euro 2016, dai gironi alle fasi finali degli europei

Tanta carne al fuoco per gli Europei del 2016, che aumentano il numero delle squadre in tabellone da 16 a 24. Andiamole a vedere, con l’aiuto delle infografiche della Gazzetta Dello Sport. Cominciamo dal Girone A.

Dentro albanesi e rumeni, ma anche gli svizzeri, oltre all’equipe che fa gli onori di casa. La Francia parte doppiamente avvantaggiata nel primo girone, che apre le danze della competizione Venerdì 10 Giugno, sia perché si troverà a giocare all’ombra della Tour Eiffel, sia perché il livello delle squadre con cui si contende la qualificazione alla fase successiva pare nettamente inferiore. Obiettivo: portare in patria qualche sorriso, risollevare l’umore dopo i fatti di Novembre.

calendario europei

Girone B. Sulle presenze della Slovacchia e del Galles spiccano i nomi di Inghilterra e Russia. Ma a prescindere da chi si piazzerà meglio, la vera domanda è: la Russia fa parte della comunità europea? Chiedete pure a wikipedia se volete, la risposta sarà sempre la stessa. Il Girone C ha invece una sola protagonista indiscussa, la Germania campione del mondo. A seguire Irlanda del Nord, Polonia ed Ucraina.

calendario europei

calendario europei

Il Girone D di questi europei è quello col nemico numero 1, la Spagna, che di Europei se ne è già pappati due, nel 2008 e nel 2012. Tra l’altro rifilandoci 4 pallini in finale. A giocarsela per il secondo posto sono invece Croazia, Repubblica Ceca e Turchia. E la Turchia da quand’è che sta in Europa? Direte. Più o meno dallo stesso tempo della Russia.

calendario europei

Ma l’Italia? Prima di saperlo beccatevi il mitico Girone F, composto da Austria, Ungheria, Islanda e Portogallo. Tanto si sa che è per questo che avete cercato il calendario degli europei.

calendario europei

Ed eccoci finalmente giunti a ciò che ci riguarda più da vicino. Il Girone E in cui milita la nazionale azzurra ha la fortuna di essere uno dei peggiori che poteva capitarci. Avversari a dir poco rognosi: l’Irlanda, la Svezia di Ibra, ma sopratutto il Belgio. E quando è così, il dente che duole conviene toglierselo subito.

calendario europei

Il nostro europeo infatti comincia Lunedì 13 Giugno alle ore 21, proprio contro la nazionale belga. Quando finisce invece non si sa, ma si spera che sia intorno al 10 di Luglio, giorno della finalissima di Parigi. E perciò in bocca al lupo azzurri, e mi raccomando. Non fateci stare in pena.

calendario europei

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta