Cessione del Quinto Findomestic: preventivo, calcolo rata, opinioni ed esempi

Pubblicato il 9 Feb 2017 - 8:18am di Roberto Bernocchi

Per coloro che sono alla ricerca di un prestito personale con Findomestic, una possibile soluzione adatta potrebbe essere quella riguardante la cessione del quinto. Si tratta di un’offerta rivolta sia ai lavoratori che ai pensionati: ne vedremo le opinioni, alcuni esempi di preventivo e calcolo della rata.

Preventivo Findomestic Cessione del Quinto dipendenti, le opinioni

Come già accennato in precedenza, tutti possono fare una richiesta di un prestito attraverso la cessione del quinto, in quanto è un’offerta rivolta sia ai dipendenti che ai pensionati. Per quanto riguarda la prima categoria, ovvero quella dei lavoratori, è possibile effettuare una richiesta di un finanziamento semplicemente accedendo al sito web di Findomestic.

Ma prima di addentrarci nell’offerta vera e propria, è giusto definire in primo luogo cosa significa l’espressione cessione del quinto. In poche parole, il prestito viene rimborsato attraverso la trattenuta di una parte dello stipendio (o della pensione) del lavoratore, che può raggiungere al massimo di un quinto dello stipendio stesso. Insomma, il finanziamento non viene pagato direttamente dalla persona, ma in pratica dal datore di lavoro (per questo motivo viene definito prestito garantito).

Una delle condizioni necessarie per poter ricevere il finanziamento imposte da Findomestic è che il contratto di lavoro sia a tempo indeterminato e che presenti anche una copertura assicurativa. Inoltre, non deve aver avuti problemi finanziari in passato. Potranno fare richiesta di Cessione del Quinto anche coloro che hanno già un prestito in corso e si avrà anche la possibilità di estinguere totalmente il prestito ancora in corso e pagare una rata più bassa per il rimborso.

Questo tipo di prestito presenta anche altre caratteristiche, come ad esempio zero spese per l’apertura della pratica, nessuna imposta di bollo e nessuna commissione bancaria. Inoltre, non è nemmeno necessaria la firma del coniuge. Ma non è finita qui: l’importo della rata resta uguale per tutta la durata del finanziamento (che può arrivare ad un massimo di dieci anni) e stesso discorso vale anche per i tassi di interesse.

Cessione del Quinto Findomestic per pensionati: calcolo rata ed esempio

Praticamente identico il discorso per i pensionati, con l’unica ovvia differenza che l’importo della rata verrà trattenuta direttamente dalla pensione. Come detto in precedenza si può tranquillamente fare una richiesta di un preventivo online, attraverso il sito internet dedicato ai prestiti Findomestic. Cliccando sul tasto “Fai la Richiesta” si aprirà una nuova pagina in cui il richiedenti dovrà inserire tutti i propri dati. Nel giro di breve tempo riceverà una risposta con tanto di preventivo e poi si potrà decidere se proseguire con la richiesta o meno.

Facendo un esempio pratico, il dipendente o il pensionato potrà richiedere un finanziamento di 15mila euro, rimborsabile fino ad un massimo di 120 mesi (ovvero 10 anni). In questo caso, il lavoratore pagherà 166 euro al mese di rata e l’importo totale sarà di 19.920 euro con un TAN fisso del 5,93% e un TAEG fisso del 6,09%. Leggermente diversi invece i dati per i pensionati. Richiedendo sempre un prestito di 15mila euro, con una durata del finanziamento di dieci anni il pensionato pagherà 170 euro al mese che verranno detratti dalla pensione e in questo caso il totale dovuto è di 20.400 euro, con un TAN fisso pari al 6,46% e un TAEG fisso del 6,65%.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta