Comprare casa a Roma senza agenzia: annunci affitto e vendita privati online

Pubblicato il 8 Feb 2017 - 9:11pm di Francesco Magnanimi

Comprare casa a Roma è possibile anche senza rivolgersi a una agenzia. Scopriamo come trovare online gli annunci di affitto e vendita di appartamenti, case e ville da parte di privati e quale è la attuale situazione dei prezzi.

A quali prezzi si può comprare casa Roma nel 2017?

E’ in netta ripresa il mercato immobiliare nella Capitale, i dati delle vendite di case a Roma e in particolare nel Centro Storico è infatti in netta ripresa come testimoniano i numeri del 2016. Acquistare un locale nel capoluogo laziale è ovviamente una spesa non indifferente soprattutto se si è interessati a zone come Piazza del Popolo, Piazza Navona, Fontana di Trevi e Colosseo, il notevole prezzo però coincide anche un con un panorama mozzafiato e un coinvolgimento nella vita cittadina di una delle capitali più belle del mondo. Presso i quartieri del centro la quotazione a metro quadro è pari circa a 8000-9000 euro, per quanto riguarda invece gli affitti si può tenere in considerazione la stima di 700-900 euro al mese elaborata da Repubblica per un trilocale: un contratto dunque piuttosto dispendioso ma che, grazie alle normative che prevedono il conto degli affitti pagati con regolare contratto per la valutazione del prezzo d’acquisto dell’immobile (prezzo totale – totale degli affitti pagati) permette di scalare velocemente il totale da pagare.

Il 2016 si è chiuso con un calo dei prezzi delle case del 3% circa, un dato probabilmente spinto dalla simultanea crescita del numero di vendite: maggiore compravendita di immobili, prezzo minore che ne favorisce la crescita. Il 2017 si prospetta dunque, seguendo questa logica, come un anno molto positivo durante il quale si può sfruttare questo cambiamento.

Annunci di affitto e vendita dei privati online senza agenzia

Spesso e volentieri per acquistare, ma anche vendere, un immobile ci si rivolge a delle agenzie che lavorano in questo settore e vantano un vasto numero di potenziali acquirenti di case, pagando però notevoli commissioni. Negli ultimi anni però si sono sviluppate molte piattaforma online che offrono la possibilità di inserire il proprio annuncio di vendita di una villa o appartamento potendo anche cercare attraverso dei filtri rigidi e funzionali quali immobili che soddisfano le proprie esigenze sono in vendita.

E’ proprio attraverso questi siti che i potenziali acquirenti si mettono in contatto con i venditori e attraverso mail o contatti telefonici, senza il bisogno di alcun intermediario, è possibile recarsi a vedere di persona la casa e contrattare il prezzo di vendita tenendo in considerazione che la transizione sarà diretta e non essendoci alcuna commissione all’agenzia da pagare da parte di venditore e acquirente, quest’ultimo potrà spendere leggermente meno mentre il primo potrebbe guadagnare di più vendendo privatamente.

Come abbiamo già accennato, il mercato degli immobili è in netta ripresa ed i prezzi sono in discesa: l’offerta però comincia a scarseggiare, è necessario muoversi dunque rapidamente per riuscire a concludere un affare.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta