Cinè Giornate di Riccione 2018: torna l’appuntamento stagionale dell’industria cinematografica dal 2 al 5 luglio

Pubblicato il 6 Lug 2018 - 3:45pm di Francesco Salvetti

Torna l’ottava edizione di uno degli appuntamenti più attesi del cinema italiano, le cinègiornate di Riccione. Vi forniremo tutte le informazioni necessarie.

Si avvicina la chiusura della stagione cinematografica e già si comincia a parlare della prossima e di ciò che ci attenderà, come ogni anno, anche questa volta si torna nella splendida cornice di Riccione per le “Cinè Giornate”.

Sarà un importante momento di incontro per esercenti, distributori e produttori che, come tutti gli anni presenteranno i loro listini; ci saranno incontri e dibattiti, ma soprattutto tante anteprime e molti ospiti.

Non mancheranno alcuni membri del cinema italiano. Hanno confermato la loro presenza: Pierfrancesco Favino che supporterà il film “Moschettieri del Re” di Giovanni Veronesi per Vision Distribution in uscita a Natale, con un cast che vanta nomi del calibro di Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Matilde Gioli, Giulia Bevilacqua, Lele Vannoli. Sempre per Vision Distribution ci saranno anche Riccardo Milani che presenterà il suo nuovo film, Luca Argentero e Ilenia Pastorelli con“Cosa fai a Capodanno?” nuovo film di Filippo Bologna.

Warner Bros dopo il successo natalizio torna a lavorare con L’Italia portando in sala il nuovo film di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio“Il testimone invisibile” che presenzieranno a Riccione. Vedremo inoltre Alessio Maria Federici, con Pietro Sermonti e Lucia Ocone,che presenteranno il loro nuovo film: “Uno di famiglia”, commedia in uscita il 22 novembre.

Guido Chiesa e Fabio De Luigi presenteranno“Ti presento Sofia”, commedia prodotta da Colorado Film assieme a Medusa, nelle sale durante la parte finale dell’anno, grazie proprio a Medusa. Attesissimo sarà il rinnovato sodalizio natalizio tra Christian De Sica e Massimo Boldi che presenteranno alcune immagini del loro nuovo film “Amici come prima”.

Per la sezione eventi verranno consegnati i CinéCiak d’oro, nella giornata del 5 luglio dalle ore 21.00, ai film particolarmente distinti durante il corso dell’anno. Vedremo anche moltissime anteprime, tra cui la più attesa, “Soldado” di Stefano Sollima in uscita dal 18 ottobre grazie a 01 Distribution. Ci sarà anche la proiezione del film “Unsane” girato con l’iphone 7 plus da Steven Soderbergh in uscita dal 5 luglio per 20th Century Fox. Ci saranno anche molte commedie visibili in anteprima come: “Le Brio”di Yvan Attal, “Tutti in Piedi” di FranckDubosc, “Peggio per me” di Riccardo Camilli, commedia autoprodotta e parzialmente finanziata col crowdfunding, ci sarà anche “Lucky” di John Carrol e “Lola + Jeremy” di JulyHygreck. Ci saranno anche anteprime selezionate per i più piccoli, in collaborazione col Festival Giffoni, come quella del film “Luis e gli Alieni”, in sala dall’11 luglio per Koch Media.

Le convention dove le distribuzioni presenteranno i loro titoli in listino partiranno dal 2 luglio con il seguente programma:
-lunedì 2 Luglio con Universal Pictures e Bim;
-martedì 3 con 20th Century Fox, NotoriousPictures, Vision Distribution, 01 Distribution, Lucky Red e Koch Media;
-mercoledì 4 Luglio sarà il turno di Warner Bros, EaglePictures, Videa, The Walt Disney Company Italia, M2 Pictures e I WonderPictures;
-giovedì 5 luglio Cinema, Adler e Medusa.

Verranno presentati anche i listini di Distribuzione Indipendente, Officine Ubu, Wanted, Sun Film Group. In questi giorni, come annunciato in precedenza, ci saranno anche ampi momenti di dibattito proprio come una convention legata alle nuove tecnologie e su come migliorare l’appeal nei “millenials”. Che la stagione abbia inizio, ci possiamo augurare soltanto che cominci nel migliore dei modi possibile, magari con un pubblico che riesca a essere più presente in sala.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta