Convocati Italia Europei 2016, quando si saprà l’elenco ufficiale dei 23 giocatori e chi saranno probabilmente

Pubblicato il 29 Mag 2016 - 12:07pm di Ubaldo Cricchi

Manca pochissimo all’inizio degli Europei 2016 che si giocheranno in Francia: come sempre accade alla vigilia di un importante evento come questo, la curiosità su chi saranno i convocati dell’Italia è tantissima. Il CT Antonio Conte ha ancora un paio di giorni per sciogliere gli ultimi dubbi e selezionare i suoi 23 dal listone dei trenta preconvocati: vediamo quando si saprà l’elenco ufficiale e chi saranno i possibili convocati.

Il listone dei preconvocati

Partiamo proprio dai trenta azzurrabili; anche per questa lista si sono scatenate le immancabili polemiche: come si suol dire in occasioni del genere, in Italia siamo tutti commissari tecnici. Per quanto riguarda i tre portieri, data anche l’indisponibilità di Perin, non ci sono state clamorose sorprese: Buffon e Sirigu ormai da anni rappresentano i due estremi difensori della Nazionale e la convocazione di Marchetti non stupisce molto (il quarto portiere è il giovane Meret dell’Udinese). Per quanto riguarda i difensori centrali non poteva mancare il muro bianconero composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini, ai quali si aggiungono l’altro juventino Rugani, Astori della Fiorentina e Ogbonna del West Ham (era fuori dal giro azzurro da un anno e mezzo). Completano il reparto arretrato gli esterni De Sciglio, Zappacosta e Darmian.

Il centrocampo è il reparto che ha più difficoltà, con Verratti e Marchisio infortunati e con la scelta di Conte di non convocare Pirlo. Parolo e Florenzi sono ormai delle certezze, Jorginho del Napoli potrebbe essere l’uomo in grado di dare un po’ di fosforo alla manovra azzurra, Giaccherini è reduce da una buona stagione al Bologna ed è un pupillo di Conte e Bonaventura è uno dei pochi milanisti ad aver disputato un’annata positiva con la maglia rossonera; da verificare le condizioni di Thiago Motta e Montolivo, anche loro convocati insieme a Sturaro e il granata Benassi. Torna in Nazionale anche De Rossi, mentre per le fasce laterali ci sono Candreva, Bernardeschi e El Shaarawy, rigenerato dall’esperienza con la Roma. In attacco, dopo l’esclusione di Pavoletti, sono rimasti Eder, Immoile, Insigne, Pellè e Zaza.

Quando si conoscerà l’elenco ufficiale dei 23 giocatori?

convocati italiaIl 31 maggio Antonio Conte dovrà presentare l’elenco ufficiale dei 23 convocati dell’Italia per gli Europei 2016. Il CT durante le ultime conferenza stampa ha dichiarato di avere in testa 24/25 giocatori; in pratica sono già state fatte tutte le scelte: rimangono solo un paio di dubbi, uno dei quali è quello se portare quattro o cinque attaccanti. Nel caso in cui l’ex allenatore di Bari e Juventus decidesse di portare solo quattro punte, quello che rischia di più al momento sembra Eder: la seconda parte della stagione giocata con la maglia dell’Inter non è stata proprio memorabile e Insigne pare che stia recuperando posizioni.

Nessun dubbio per i portieri, che saranno i tre preconvocati, mente in difesa ci sarà qualche taglio: secondo le ultime indiscrezioni Ogbonna ha superato nelle gerarchie Astori e Rugani: uno dei due, probabilmente il centrale della Juventus, non partirà per la Francia. Qualche dubbio in più a centrocampo, dove destano qualche preoccupzione le condizioni di Motta e Montolivo: Conte ha detto che i due giocatori vengono valutati, ma aggiunge che non si può aspettare nessuno. Il test di stasera contro la Scozia aiuterà Conte a sciogliere qualche dubbio e definire la lista dei convocati dell’Italia.

I probabili convocati Italia per gli Europei 2016

Riassumendo, ecco quali sono al momento i giocatori che probabimente verranno inseriti nell’elenco ufficiale dei convocati:
Portieri: Buffon, Sirigu, Marchetti.
Difensori: Astori, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Ogbonna
Centrocampisti: De Rossi (Bonaventura), Florenzi, Giaccherini, Jorginho, Motta, Parolo
Esterni: Candreva, Darmian, De Sciglio, El Shaarawy
Attaccanti: Eder, Immobile, Insigne, Pellè, Zaza.

I nostri avversari e calendario

belgio europei 2016Ricordiamo che l’Italia affronterà nelle partite del girone E il Belgio (13 giugno ore 21:00), la Svezia (17 giugno, ore 15:00) e l’Irlanda (22 giugno, ore 21:00). I diavoli rossi sono senza dubbio gli avversari più temibili: Nainggolan e Mertens li conosciamo bene perché giocano in Italia, ma la squadra allenata da Wilmots può contare su ottimi talenti in ogni zona del campo. Basta citare alcuni nomi come Courtois, Fellaini, De Bruyne, Hazard e Lukaku per capire il potenziale del Belgio, penalizzato però dall’assenza del suo leader difensivo, Vincent Kompany. La Svezia ha un’ossatura ormai collaudata da anni nella quale si stanno inserendo i giovani che l’anno scorso sono riusciti ad affermarsi agli Europei Under 21; sono tanti i nomi che conosciamo perché hanno calcato i campi della Serie A (Hijlemark, Jansson, Ekdal, Granqvist), ma la stella della squadra è indiscutibilmente lui, Zlatan Ibrahimovic. L’Irlanda magari non può contare su nomi di spicco, ma è una squadra solida: l’uomo più pericoloso è Long, attaccante del Southampton (quindi compagno di squadra e di reparto del nostro Pellè).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta