Corsi di cucina a Roma: i migliori per principianti, gratuiti e a pagamento

Pubblicato il 24 Mag 2017 - 10:14am di Simone Celli

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sui corsi di cucina che si possono frequentare a Roma. Sono diverse le scuole che organizzano corsi divisi per tipologia di insegnamento. Scopriamo quali sono i migliori, sia gratuiti che a pagamento, in particolare per i principianti che vogliano avvicinarsi alla cucina per pura passione oppure per tramutarla in un’ottima opportunità dal punto di vista lavorativo.

Migliori corsi di cucina a Roma: a chi rivolgersi e costi

Nella città di Roma sono moltissime le scuole di cucina che offrono ottimi corsi per principianti. Se siete interessati ad imparare i segreti dei migliori chef italiani, avrete dunque soltanto l’imbarazzo della scelta, ovviamente anche in base alla tematica culinaria che vi interessa maggiormente. In ogni caso, vediamo quali sono le scuole di cucina più accreditate che offrono corsi a Roma.

Gambero Rosso

Parlando di ristorazione, senza dubbio una delle migliori scuole in circolazione è quella del “Gambero Rosso“. Le lezioni si svolgono nella Città del Gusto di Via Ottavio Gasparri, e sul sito internet della scuola troverete la lista dei corsi tra cui è possibile scegliere, in base ad argomento, date e prezzi. Ad esempio sono disponibili corsi riguardo l’abbinamento cibo/vino, oppure l’ABC della birra. Per quanto riguarda la cucina italiana troviamo l’insegnamento dei principali primi e secondi piatti della nostra tradizione, oppure il corso per imparare a fare la pizza. I prezzi partono da un minimo di 40 euro a salire in base alla durata del corso, fino ai 2.000 euro per il corso “Commis Chef” che avrà luogo dal 3 al 27 luglio.

Eataly

Un’altra ottima scuola di cucina è quella targata “Eataly“. Collocato nei pressi della stazione Ostiense, questo vero e proprio centro commerciale del gusto offre ottime opportunità sia per fare spesa che per mangiare. Anche qui è possibile partecipare a corsi tenuti dai migliori chef in circolazione, che vi insegneranno ad esempio tutto quello che c’è da sapere sul pesce per antipasti, primi e secondi. Lo stesso discorso vale ovviamente per la carne, ma sono disponibili anche corsi più completi, come “Cuochi si diventa“, che prevede un pacchetto di ben 8 lezioni, in cui imparerete le nozioni fondamentali della buona cucina. Il prezzo di questo pacchetto completo è di 500 euro, mentre le singole lezioni sono disponibili a 70 euro.

Corsi di cucina gratuiti

Sono disponibili a Roma anche corsi culinari gratuiti. In particolare, questi sono rivolti ai giovani che volessero intraprendere un percorso formativo con l’obiettivo di trasformare la passione per la cucina in una professione. I corsi gratuiti sono riservati agli iscritti al progetto “Garanzia Giovani“, e dunque per le informazioni e per iscriversi sarà necessario visitare il sito web del progetto stesso.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta