David di Donatello 2016: data cerimonia premiazione con canale diretta tv Sky, film e attori candidati

Pubblicato il 7 Apr 2016 - 12:45pm di Giacinta Carnevale

Il prossimo lunedì 18 aprile si terranno i David di Donatello 2016, la cui cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta tv su Sky. Scopriamo tutte le informazioni utili su quale canale seguirli ed i film e gli attori che sono candidati per questa 60ª edizione.

David di Donatello 2016

Il David di Donatello è un premio cinematografico italiano consegnato dall’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano e che nasce verso la metà degli anni ’50. All’epoca infatti venne fondato l’Open Gate Club di Roma ed il cinema tornò a brillare dopo il periodo buio avuto durante il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale. A dar vita al premio furono due circoli cinefili, il Comitato per l’Arte e la Cultura ed il Club Internazionale del Cinema. La prima cerimonia di consegne del David di Donatello ebbe luogo nel 1956 presso il cinema Fiamma di Roma e venivano premiati le migliori pellicole italiane e straniere seguendo quasi gli stessi criteri utilizzati dalla celebre Academy of Motion Picture Arts and Sciences americana, quella che ogni anno distribuisci uno dei premi più ambiti del mondo, l’Oscar. A partire dalla seconda edizione invece le premiazioni si svolsero in Sicilia, presso il Teatro greco-romano di Taormina ma dal 1982 tornarono a Roma fino ad oggi. Il premio prende il nome dalla celebre statua omonima ed una riproduzione in miniatura viene consegnata ai vincitori. Quest’anno i David di Donatello festeggiano i 60 anni e nel corso di tutti questi anni sono stati tanti i grandi artisti ad essere premiati basti pensare a nomi del calibro di Ennio Morricone, Ettore Scola, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Monica Vitti, Nino Manfredi, Paolo Virzì, Roberto Benigni e molti altri ancora del nostro importante patrimonio cinematografico. Il film che finora detiene il record del maggior numero di David di Donatello ricevuti, ben 10, è “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli mentre gli attori più premiati con 7 statuette sono Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Margherita Buy.

David di Donatello 2016

David di Donatello 2016, in attesa della cerimonia Sky Cinema dedica un canale con oltre 60 film premiati in passato

Lunedì 18 aprile ci sarà la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2016 che quest’anno non saranno trasmessi dalla Rai come accade ormai da quasi vent’anni. La 60ª edizione di uno dei più importanti premi cinematografici italiani sarà andrà infatti in onda e sarà prodotta da Sky. In attesa però di scoprire quali sono i film e gli artisti che riceveranno l’ambita statuetta tra i candidati resi noti lo scorso 22 marzo dall’Accademia del Cinema Italiano, la piattaforma satellitare ha deciso di fare un bel regalo agli appassionati del genere.

Dal 15 al 24 aprile il canale 304 di Sky sarà dedicato interamente ai David di Donatello e trasmetterà oltre 60 film premiati nelle passate edizioni tra cui anche le 6 pellicole vincitrice nel 2015.  Si tratta di “Anime Nere” di Francesco Munzi, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, “Il Giovane Favoloso” con Elio Germano (vincitore come miglior attore), “Mia Madre” di Nanni Moretti che sarà trasmesso in prima visione venerdì 15 aprile alle ore 21 e 10, “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores, “Se Dio Vuole” dell’esordiente Edoardo Falcone ed infine il miglior film straniero, Birdman, del regista premio Oscar Alejandro González Iñárritu.

Sempre sul canale di Sky Cinema HD – David di Donatello, tutti i giorni a partire dalle ore 13 e 30 verranno proposti i migliori film classici che hanno conquistato la celebre statuetta. Venerdì 15 aprile alle ore 21 poi da non perdere l’appuntamento speciale di “Racconti di Cinema” in cui il giornalista e conduttore televisivo di Sky, Francesco Castelnuovo, farà provare al telespettatore una vera e propria full immersion nella storia dei David di Donatello.

David di Donatello 2016

Film e attori candidati ai David di Donatello 2016: spicca “Lo chiamavano Jeeg Robot”

Lo scorso 22 marzo l’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato le candidature dei David di Donatello 2016 e tra le pellicole quella che ha ottenuto il maggior numero di nomination è senza dubbio “Lo chiamavano Jeeg Robot”, diretto dal regista Gabriele Mainetti e con Claudio Santamaria come attore protagonista. Il film ha ricevuto infatti ben 16 candidature anche se manca quella come “Miglior pellicola” ma ha ottenuto un incredibile successo di pubblico e di critica tanto da diventare già un cult. Al regista Gabriele Mainetti va dato poi il merito di aver osato dove in molti non hanno mai nemmeno pensato di farlo ossia girare un film su un supereroe dei fumetti cosa che in Italia ancora mancava e di cui in America sono ormai maestri e ne sfornano uno all’anno su questo genere (vedi l’ultimo Batman VS Superman attualmente nelle sale). E come primo tentativo dobbiamo ammettere che non sia andata poi così male, anzi. A pari merito con Jeeg Robot, per nomination ricevute, troviamo “Non essere cattivo” dello scomparso Claudio Caligari.

Tra gli altri titoli che sono candidati nella categoria “Miglior film” troviamo poi la bella commedia di Paolo Genovese, Perfetti Sconosciuti, che vanta anche un ottimo cast con Marco Giallini che ha ricevuto la nomination come miglior attore protagonista e Anna Foglietta, candidata invece in quella come migliore attrice protagonista. Seguono inoltre l’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino, Youth – La giovinezza, il film di Matteo Garrone, Il racconto dei racconti, e infine “Fuocammare” di Giafranco Rosi. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli attori e le attrici candidate come miglior attore protagonista e non protagonista e migliore attrice protagonista e non:

Miglior attrice protagonista:

  • Strid Berges – Frisbey (Alaska)
  • Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi)
  • Sabrina Ferilli (Io e Lei)
  • Juliette Binoche (L’Attesa)
  • Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot)
  • Valeria Golino (Per Amor Vostro)
  • Anna Foglietta (Perfetti Sconosciuti)

Miglior attore protagonista:

  • Claudio Santamaria (Lo Chiamavano Jeeg Robot)
  • Alessandro Borghi (Non essere cattivo)
  • Luca Marinelli (Non essere cattivo)
  • Marco Giallini (Perfetti Sconosciuti)
  • Valerio Mastandrea (Perfetti Sconosciuti)

Miglior attrice non protagonista:

  • Piera Degli Esposti (Assolo)
  • Antonia Truppo (Lo chiamavano Jeeg Robot)
  • Elisabetta De Vito (Non essere cattivo)
  • Sonia Bergamasco (Quo Vado?)
  • Claudia Cardinale (Ultima fermata)

Miglior attore non protagonista:

  • Valerio Binasco (Alaska)
  • Fabrizio Bentivoglio (Gli ultimi saranno ultimi)
  • Giuseppe Battiston (La felicità è un sistema complesso)
  • Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot)
  • Alessandro Borghi (Suburra)

David di Donatello

David di Donatello 2016, dove vedere la diretta tv anche in chiaro e streaming della 60ª edizione

I David di Donatello 2016 saranno trasmessi lunedì 18 aprile in diretta tv alle ore 20 e 50, quando avrà inizio il red carpet, su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dagli Studi de Paolis di Roma. A condurre la cerimonia di premiazione sarà Alessandro Cattelan mentre Francesco Castelnuovo sarà in collegamento insieme a Gianni Canova. Chi non è però abbonato alla piattaforma satellitare di Murdoch, potrà seguire l’importante evento anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre). Tutti coloro i quali invece vedranno i David di Donatello 2016 in diretta streaming al pc o sui vari dispositivi mobili come smartphone e tablet dovrà collegarsi al sito internet www.tv8.it alla sezione streaming oppure scaricarsi l’app SkyGo, disponibile però solo chi possiede un abbonamento a Sky e soprattutto al pacchetto Cinema. Sarà una cerimonia che vi invitiamo a non perdere se siete amanti e appassionati del grande cinema italiano.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta