Dieta del riso integrale: programma, menù settimanale e opinioni, funziona?

Pubblicato il 4 Feb 2017 - 11:42am di Ubaldo Cricchi

La lotta contro i chili di troppo può essere affrontata in tanti modi: sul web è possibile trovare consigli di ogni tipo, ma pochi hanno ricevuto opinioni positive come la dieta del riso integrale; approfondiamo un po’ il discorso e vediamo in cosa consiste questo sistema per dimagrire velocemente, quali sono il suo programma e il menù settimanale e, soprattutto, cerchiamo di capire se funziona davvero per perdere peso.

Dimagrire con la dieta del riso integrale

La dieta del riso integrale è un regime alimentare che, sfruttando le proprietà di questo alimento, permette di depurarsi e perdere peso in tempi molto rapidi. Ogni tipologia di riso ha le sue particolarità: quello bianco è un potente alleato contro la diarrea, quello nero e quello rosso sono ideali per chi ha problemi di colesterolo o la pressione alta, ma per questa dieta bisogna affidarsi a quello integrale, che si caratterizza per il fatto di non aver subito processi di lavorazione (come quello della sbiancatura), per la sua ricchezza di carboidrati e fibre e per la sua alta digeribilità.

L’estate sembra ancora lontana, ma se si vuole perdere peso per eliminare i chili accumulati durante i banchetti invernali in tempo per la bella stagione è il caso di iniziare subito. La dieta del riso integrale può essere un ottimo rimedio per vari motivi: innanzi tutto l’alimento principale di questo regime ha poche calorie, sazia subito, è ricco di fibre e ha poco sale; in altri termini ha delle importanti proprietà snellenti e dimagranti. La dieta del riso integrale è composta da due fasi: la prima dura tre giorni ed è la fase depurante (ha l’obiettivo di disintossicare il corpo), mentre la seconda dura nove giorni ed è la fase del dimagrimento.

Il programma e il menù: la fase disintossicante e quella del dimagrimento

Durante la fase disintossicante di tre giorni bisogna mangiare un quantitativo di riso integrale non superiore agli 80 grammi distribuiti nei pasti, alternandolo con altri cereali come segale, orzo o quinoa (indicata per chi segue un regime alimentare senza glutine). Un esempio di menù da seguire in questi tre giorni potrebbe essere questo: a colazione si può prendere una crema di riso addolcita con un po’ di miele o di frutti rossi; a pranzo riso integrale bollito in tanta acqua (la cottura sarà abbastanza lunga) condito con un filo d’olio extravergine d’oliva e un frutto; a cena si può mangiare una minestra di riso (oppure di altri cereali, in modo da alternare un po’) e delle verdure lesse.

Dopo questi tre giorni il corpo è pronto per iniziare la seconda fase della dieta del riso integrale, quella del dimagrimento. Come abbiamo già detto, questo periodo dura nove giorni e per capire cosa è possibile mangiare ecco un esempio di menù quotidiano: a colazione si possono mangiare tre gallette di riso con un cucchiaino di marmellata e un bicchiere di latte di riso; a metà mattina si può fare uno spuntino con un frutto di stagione; il pranzo può essere costituito da 80 grammi di riso integrale bollito condito con un po’ di parmigiano e dalle verdure bollite; per la merenda del pomeriggio si può mangiare un altro frutto di stagione; a cena 60 grammi di riso integrale con funghi o petto di pollo seguiti da un’insalata con poco sale e un filo di olio d’oliva o da delle verdure grigliate. Per variare un po’ il menù settimanale, al posto del riso a pranzo o a cena è possibile mangiare del pesce o della carne bianca (petto di pollo o tacchino) al forno o alla griglia (quindi cucinati senza condimenti).

Funziona? Quanto peso si può perdere? Opinioni e consigli

La dieta del riso integrale seguita in modo scrupoloso consente di perdere tra i quattro e i sei chili, ma naturalmente i risultati migliori si possono ottenere se il regime alimentare viene affiancato da un’attività fisica svolta con regolarità e in modo corretto. Di solito queste diete lampo hanno un grosso difetto: poco tempo dopo l’interruzione del regime alimentare i chili persi vengono ripresi velocemente; dei recenti studi hanno dimostrato invece che un’altissima percentuale di chi ha seguito la dieta del riso integrale ha mantenuto i benefici del dimagrimento anche a distanza di tempo.

Ma veniamo alla domanda che interessa a tutti quelli che vogliono dimagrire: la dieta del riso integrale funziona? La risposta è sì, ma bisogna stare molto attenti: è vero che fa dimagrire rapidamente (ma non solo: disinfiamma il tratto digestivo, abbassa il colesterolo, contrasta la fame nervosa, elimina il senso di gonfiore, evita l’accumulo di tossine e così via), ma è altrettanto vero che non è una dieta equilibrata (non ammette molti alimenti che in realtà sono molto importanti per il nostro organismo). Il consiglio quindi è quello di praticarla solo per brevi periodi (e dopo aver sentito il medico).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta