Diete 2016, dopo le mangiate è ora di riprendere la linea: programmi salutari veloci per perdere peso subito

Pubblicato il 8 Gen 2016 - 12:00pm di Giacinta Carnevale

Vi sentite gonfi dopo gli eccessi a tavola durante le feste natalizie? Tranquilli, vi proponiamo alcuni semplici consigli su quali diete seguire in questo inizio 2016 per riprendere la linea e perdere peso nel più breve tempo possibile con programmi salutari veloci.

Diete

Diete salutari e veloci per eliminare i chili di troppo presi durante le feste natalizie

Con l’Epifania si è concluso il periodo delle feste natalizie che c’hanno regalato l’occasione di passare un po’ di tempo in famiglia e divertirci con gli amici. Come ogni anno però sono tante le persone che durante queste due settimane hanno accumulato un po’ di chili di troppo in seguito alle grandi abbuffate tipiche dei giorni di festa. Dopo avervi dato alcuni semplici consigli su come perdere peso tra Natale e Capodanno, proviamo ora a vedere quali sono le cose utili da fare per riprendere la linea con diete salutari e veloci. Seguendo questo semplice regime alimentare potrete depurare il vostro organismo, eliminare il gonfiore ed i grassi in eccesso presi dal 24 al 6 gennaio.

Per prima cosa ricordiamo che ad una dieta sana ed equilibrata, va unito l’esercizio fisico che sia una corsa di 30 minuti al giorno o anche una breve passeggiata a passo svelto da fare nei ritagli di tempo che abbiamo durante l’arco della giornata. E’ fondamentale poi evitare di fare diete drastiche o saltare i pasti perché porterà solo ad ottenere l’effetto contrario ossia rallenteremo il nostro metabolismo, aumenta la fame e al primo pasto completo accumuleremo il doppio delle calorie. Il corretto regime alimentare che ci aiuti a smaltire i chili di troppo, è quello che prevede maggior consumo di frutta e verdura, alimenti ricchi di fibre (possiamo ad esempio sostituire la pasta normale con quella integrale) e non dobbiamo dimenticarci di bere molta acqua, minimo un litro e mezzo al giorno in modo da eliminare i liquidi e depurare così l’organismo. Vanno invece evitati ed eliminati i cibi dolci, grassi, i superalcolici ed è utile diminuire l’utilizzo del sale magari sostituendolo con specie come la curcuma che oltre a dare sapore è un ottimo antinfiammatorio e aiuta a prevenire i tumori così come la Garcinia.

Programma settimanale per fare diete sane e perdere peso in poco tempo

Abbiamo deciso di proporvi un programma settimanale da seguire per riuscire a perdere peso in modo sano e salutare ma anche nel più breve tempo possibile. Già al termine della prima settimana vi sentirete più leggeri e avrete smaltito i grassi in eccesso aiutando il vostro organismo a depurarsi. A seguire tutti i consigli su cosa mangiare dal lunedì alla domenica.

Colazione e spuntino

E’ opportuno iniziare sempre facendo una giusta colazione, perché è il pasto che ci darà l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata lavorativa o scolastica. Prima però bevete un bicchiere d’acqua e limone che vi aiuterà a depurare l’organismo fin dalle prime ore del mattino e poi potrete prendere una tazza di tè verde o di caffè possibilmente con poco zucchero, uno yogurt magro e un frutto fresco stagionale.

Per lo spuntino di metà mattina e quello pomeridiano consigliamo di preferire una spremuta agli agrumi e un frutto o anche del tè. Dopo cena è salutare farsi una bella tisana, possibilmente al finocchio.

Pranzo e cena dal lunedì alla domenica

Lunedì

Pranzo

70 grammi di lenticchie con verdure bollite e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e insalata di finocchio crudo ed un panino integrale.

Cena

Minestrone di verdure con farro integrale e branzino cotto al vapore e condito con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Martedì

Pranzo

50 gr di riso con 200 gr zucca cotta in padella con un filo d’olio; 120 gr di fettine di manzo ai ferri con un’insalata di pomodorini condita con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Cena

Petto di pollo alla piastra con un filo d’olio, cavolfiore bollito ed un’insalata mista.

Mercoledì

Pranzo

60-70 gr di pasta integrale con tonno e pomodorini ed un’insalata di carote julienne con un cucchiaio di olio EVO.

Cena

Passato di verdure miste come zucchine, bietole, spinaci, cipolle, piselli, carote e sedato. Due bruschette con pomodoro e origano.

Giovedì

Pranzo 

120 grammi di fesa di tacchino ai ferri con insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed un infuso di finocchio.

Cena

60 grammi di riso integrale condito con verdure bollite ripassate in padella con un filo d’olio, mezzo spicchio d’aglio e a piacere un pizzico di peperoncino.

Venerdì

Pranzo

120 grammi di merluzzo al cartoccio con una patata o una zucchina accompagnato da una cruditè di verdure fresche di stagione e un panino integrale.

Cena

Zuppa di farro con fagioli, piselli, cipolle, carote e qualche pomodorino condita con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

Sabato

Pranzo

70 grammi di spaghetti integrali con le vongole (100 grammi) cotte in padella con un filo d’olio e dopo un’insalata mista.

Cena

100 grammi di bresaola con rucola e scaglie di parmigiano condita con un cucchiaio di olio EVO e succo di limone; un insalata di fagiolini.

Domenica

Pranzo

60-70 grammi di pasta integrale con un sugo di pomodoro fresco cotto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un piatto di broccoletti lessati o del cavolfiore.

Cena

120 grammi di petto di pollo con due patate lessate e condite con un cucchiaio d’olio EVO e del prezzemolo tagliato fresco.

Per concludere possiamo assicurarvi che con questi semplici consigli, buona volontà e la giusta dose di esercizio fisico giornaliero, potrete ottenere dei buoni risultati senza seguire diete magari drastiche che tolgono anche il gusto di sedersi a tavola e mangiare. Tra i giusti propositi di questo 2016 mettete al primo posto quello di occuparvi un po’ di più della vostra salute e per farlo dovrete iniziare da una giusta alimentazione.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta