Diretta tv Rai 1 in chiaro quarti di finale Euro 2016: date, calendario partite e tabellone con orari

Pubblicato il 28 Giu 2016 - 12:51pm di Giacinta Carnevale

Ieri sera si è completato il quadro dei quarti di finale di Euro 2016 che si giocheranno dal 30 giugno al 3 luglio e saranno trasmessi in diretta tv anche in chiaro su Rai 1. Scopriamo ora il calendario delle partite con date e orari e tutte le squadre in tabellone che si sono qualificate per la prossima fase del torneo. 

Euro 2016

L’Italia e la sorprendente Islanda raggiungono i quarti di finale di Euro 2016: tabellone completo

Il calcio ancora una volta è riuscito a regalare emozioni e sorprese che non ti aspetti. Ieri due Nazioni intere si sono fermate ed hanno gioito grazie alla grinta e al cuore che le rispettive squadre hanno messo in campo per 90 minuti. Già perché quello che accomuna l’Italia e la piccola Islanda è lo spirito di gruppo e una voglia incredibile di superare qualsiasi ostacolo. E ieri gli azzurri e gli islandesi hanno compiuto due grandi imprese sportive battendo Spagna ed Inghilterra. Sono partite entrambe con tutti i pronostici a sfavore ma alla fine sono riusciti a stravolgerli raggiungendo i quarti di finale di Euro 2016.

Nel pomeriggio di ieri alle ore 18 allo Stade de France di Saint-Denis (Parigi) a sfidarsi per prime sono state Italia e Spagna. Gli azzurri guidati dal ct Antonio Conte erano chiamati ad affrontare una gara davvero difficile contro la “bestia nera” della nostra Nazionale. Era infatti dal 1994 che non vincevamo contro le Furie Rosse e quella era l’epoca dei vari Baggio, Baresi e tanti altri campioni italiani. La squadra con cui ci siamo presentati a questi Europei non ha certamente la classe di quei giocatori, ma è stata costruita ad immagine e somiglianza del proprio ct Antonio Conte. E’ lui il vero fenomeno dell’Italia ed è riuscito a trasmettere a questo gruppo grinta, personalità e la voglia di credere che tutto sia possibile. Perché in fondo non è pur vero che è stato “Davide” a battere “Golia”? Un’intera Nazione ha ritrovato l’orgoglio e la gioia di essere italiani, anche i più scettici che non avrebbero scommesso un euro su un’eventuale vittoria contro i talenti spagnoli.

Nel match di ieri per gran parte dei 90 minuti giocati, l’Italia è stata superiore alla Spagna che si è resa davvero pericolosa solo nella ripresa. Gli azzurri però hanno saputo anche soffrire e resistere agli attacchi spagnoli con l’immenso capitano Gigi Buffon protagonista di alcuni interventi decisivi. E alla fine hanno affondato il colpo del K.O. negli ultimi minuti grazie, ancora una volta, al gigante buono Graziano Pellé che ha realizzato il gol del definitivo 2 a 0. A portarci in vantaggio nel primo tempo era stato Giorgio Chiellini che si è lanciato come un falco sulla respinta dell’ottimo portiere De Gea dopo la punizione di Eder ed ha messo il pallone in rete. Al triplice fischio finale è esplosa la gioia incontenibile degli azzurri, del ct Conte e dei milioni di italiani che si erano riuniti nelle piazze o in casa con amici per seguire il match. Ora ci aspetterà quella che tutti chiamano “La Partita”. Già perché c’è sempre un’Italia-Germania nel nostro cammino e sabato 2 luglio servirà un’altra impresa. Ma noi ci crediamo perché alla fine è Davide a battere Golia. Stavolta siamo noi la bestia nera dei tedeschi e speriamo che la tradizione continui per poter chiudere le valigie e volare tutti a Marsiglia.

Euro 2016

Alle 21 invece sono scese in campo Islanda ed Inghilterra per un match il cui risultato sembrava già scritto con gli islandesi che già raggiungendo gli ottavi erano entrati nella storia. La Nazionale inglese quindi era la strafavorita in campo e infatti dopo alcuni minuti aveva trovato il gol del vantaggio su calcio di rigore battuto dal capitano Rooney. Ma Roy Hodgson ed i suoi uomini non avevano fatto bene i conti con i “vichinghi” islandesi. Nemmeno il tempo di festeggiare che subito l’Islanda è riuscita a trovare la rete del pari con Sigurdsson, dopo una dormita generale della difesa inglese. Passano altri 6 minuti e arriva a sorpresa il sorpasso degli islandesi con il loro attaccante Sigthorsson dopo un’azione davvero fantastica. In questa rete però c’è anche il solito zampino del portiere Hart che sul tiro del numero 9 avversario arriva male ed in ritardo.  L’Inghilterra prova a reagire ma si trovano di fronte un’Islanda grintosa che difende con le unghie e con i denti un risultato che li spedirebbe dritti sull’Olimpo delle favole più belle. Nonostante gli sforzi però la Nazionale guidata da Roy Hodgson si arrende e, dopo il referendum sulla Brexit, i britannici si ritrovano fuori anche dagli Europei. Esplode così la gioia dell’Islanda che da Cenerentola si scopre Principessa e vola ai quarti di finale di Euro 2016.

Il tabellone si è così completato ed i prossimi match in calendario avranno inizio giovedì 30 giugno quando scenderanno in campo, alle ore 21 al Vélodrome di Marsiglia, la Polonia di Robert Lewandowski e il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Venerdì 1° luglio poi toccherà a Galles e Belgio sfidarsi per andare in semifinale; il giorno successivo ci sarà il “classico” Italia-Germania da non perdere. I quarti di finale di Euro 2016 si concluderanno poi domenica 3 luglio con la Francia padrone di casa che dovrà sfidare la sorpresa Islanda che proverà ancora una volta a riscrivere la storia e regalare altre emozioni ai propri tifosi.

Euro 2016

Quarti di finale di Euro 2016, tutti i match in diretta tv anche in chiaro su Rai 1

Per quanto riguarda la copertura televisiva del quarti di finale di Euro 2016 che prenderanno inizio giovedì 30 giugno, oltre a Sky questa volta tutti i match saranno trasmessi in diretta tv anche in chiaro su Rai 1. Come da accordi presi infatti i diritti televisivi esclusivi di questi Europei di calcio sono della piattaforma satellitare, ma la tv pubblica è riuscita a garantirsi ben 27 gare. Tra queste ci sono anche tutti gli incontri del tabellone dei quarti di finale, delle semifinali e delle finali.

Tutti gli appassionati di calcio che non sono in possesso di un abbonamento a Sky, potranno quindi godersi ogni minuto delle prossime partite di Euro 2016. Inoltre chi non avrà la possibilità di vedere i match in televisione, potrà seguirli in diretta streaming online al PC o sui vari dispositivi mobili in maniera del tutto gratuita. Come? Sia collegandosi al sito ufficiale www.rai.tv sia scaricando sul proprio smartphone o tablet l’applicazione Rai.tv che troverete negli store Android, Apple Store e Windows Phone.

Programma completo quarti di finale di Euro 2016:

  • Giovedì 30 giugno Polonia – Portogallo – ore 21 – Stade Vélodrome Marsiglia;
  • Venerdì 1 luglio Galles – Belgio – ore 21 – Stade Pierre Mauroy Lilla;
  • Sabato 2 luglioItalia – Germania – ore 21 – Stade de Bordeaux;
  • Domenica 3 luglioFrancia – Islanda – ore 21 – Stade de France Saint-Denis Parigi.
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta