Maxischermi Italia-Germania Euro 2016 a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari e Firenze: dove vedere la partita

Pubblicato il 30 Giu 2016 - 12:51pm di Giacinta Carnevale

Cresce l’attesa per Italia-Germania, match valido per i quarti di finale di Euro 2016. Saranno in molti a scegliere di seguire la sfida sui maxischermi che saranno allestiti per l’occasione nelle piazze di gran parte della nostra penisola. Scopriamo ora tutte le informazioni utili su dove vedere la partita a Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari e Firenze. 

Italia-Germania

Sabato 2 luglio c’è Italia-Germania, un classico del calcio mondiale: azzurri “bestia nera” dei tedeschi

Quella che andrà in scena sabato 2 luglio alle ore 21 non sarà una partita come tutte le altre. Si gioca infatti Italia-Germania che negli anni è diventata ormai un classico del calcio internazionale. E’ una sfida che ha attraversato diverse generazioni visto che ognuno di noi porta tra i propri ricordi un match tra la nostra Nazionale e quella tedesca. Si va dal leggendario 4 a 3 della semifinale dei Mondiali del 1970 giocati in Messico (definita anche la partita del secolo), passando per  il 3-1 nella finale di Spagna ’82 e al 2-0 di Dortmund nel 2006 (sempre semifinale Mondiale) fino al più recente 2-1 nella semifinale degli Europei 2012. La storia parla chiaro: ogni volta che l’Italia incontra la Germania in un match ufficiale in 34 precedenti non ha mai perso portando a casa 4 vittorie e 4 pareggi.

I tedeschi però sperano di riuscire a sfatare questo tabù come hanno fatto gli azzurri lunedì contro la Spagna. Il ct Low si augura di rivedere la prestazione ed il risultato dell’amichevole giocata contro l’Italia a Monaco lo scorso 29 marzo quando la gara terminò con un pesante 4 a 1 per la Germania. In questi giorni i media tedeschi sembrano abbastanza sicuri che la loro Nazionale potrà finalmente battere i “nonnetti” italiani (come ci hanno definito), ma non bisogna mai sfidare la storia perché si sa tende spesso a ripetersi. C’è da dire che per gli azzurri non sarà un ostacolo semplice da superare questo visto che affrontano i campioni del mondo in carica e con la miglior difesa degli Europei finora imbattuta in Francia.

Il nostro Commissario tecnico Antonio Conte dovrà inoltre fare i conti con diversi ed importanti forfait, ultimo quello del romanista Daniele De Rossi la cui assenza contro la Germania appare quasi certa. Il ct sta così vagliando altre opzioni a centrocampo e quella più probabile sembra lo spostamento di Parolo davanti la difesa con l’inserimento di Sturaro dal primo minuto come interno. Un’altra soluzione è quella di spostare Alessandro Florenzi in quel ruolo con Darmian pronto ad agire sulla corsia di destra. L’Italia per battere i tedeschi dovrà fare davvero un’impresa titanica e sperare che la storia si ripeta ancora una volta. Vediamo ora quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per sabato prossimo.

Le probabili formazioni di Italia-Germania:

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio; Pellè, Eder. All.: Conte.

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Hummels, Hector; Khedira, Kroos; Müller, Özil, Draxler; Gomez. All.: Löw.

Italia-Germania

Italia-Germania: dove vedere il match sui maxischermi a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli e Bari

In occasione del quarto di finale di Euro 2016, Italia-Germania, in molte città della nostra penisola saranno allestiti dei maxischermi dove tutti potranno seguire il match. Partiamo da Roma dove tutti gli appassionati e tifosi italiani ma anche i tanti turisti tedeschi presenti nella Capitale avranno modo di vedere la partita in diverse zone della città. Ci si potrà infatti recare con gli amici nella splendida cornice di Villa Ada e seguire la sfida tra Italia e Germania sul maxischermo. Altra postazione potrete trovarla a Trastevere dove si sta tenendo il “Festival Rione del Cinema” in Piazza San Cosimato. Un doppio maxischermo dove vedere il match è presente nella nuova area dell’Ex Dogana, il Molo Nuovo in via dello Scalo San Lorenzo oppure nei due grandi centri commerciali: Roma Est e Porta di Roma.

A Milano invece i tantissimi tifosi che vorranno fare in tifo per l’Italia guardando la partita sul maxischermo potranno recarsi sia presso l’area Expo a Rho negli spazi dell’ex Cardo sia in piazza del Cannone al Castello Sforzesco dove sarà allestito il Villaggio degli Europei. Saranno presenti altre postazioni tra cui il Darsena Summer Village che allestirà un maxischermo per vedere Italia-Germania oppure al Market Sound ai Mercati Generali di Milano. Davvero tante opzioni per i tifosi e appassionati di calcio che potranno seguire il match anche alla ‘Street Music Art’ Assago Summer Arena (esterno Mediolanum Forum)e alla Highline Galleria, presente sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II.

Spostandoci a Torino poi si potrà vedere gli azzurri solo in due postazioni: la prima è quella allestita all’ingresso del Parco Dora. Mentre la seconda si trova all’8 Gallery presso la Corte di Ristorazione dove troverete il tradizionale maxischermo che trasmette le partite della Rai. All’interno dell’area sarà presente inoltre un villaggio dedicato con spazio per i bambini. A Firenze invece è stato posticipato il concerto di Max Pezzali alla Visarno Arena previsto inizialmente per le 21. L’ex cantante degli 883 si esibirà al termine del match Italia-Germania che sarà così trasmessa sui maxischermi presenti all’interno dell’Arena. Altro spazio dove sarà possibile seguire la gara nel capoluogo toscano è il Mercato Centrale che ha già trasmesso il match tra gli azzurri e la Spagna.

Infine scendendo verso il sud Italia, a Napoli il Comune non ha ancora previsto di allestire maxischermi in città e chi vorrà fare il tifo per la Nazionale di Conte dovrà recarsi nei vari locali presenti nel capoluogo campano oppure spostarsi presso il Centro Commerciale Campania a Caserta Sud. A Bari invece si potrà vedere la partita in programma sabato 2 luglio alle ore 21 presso il Centro Universitario Sportivo che si trova sul Lungomare Starita 1.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta