È arrivata la felicità, Pandolfi e Santamaria nella fiction di Rai 1: trama, anticipazioni e dieci minuti in anteprima

Pubblicato il 4 Ott 2015 - 11:32am di Stefania Guarino

È arrivata la felicità, è proprio il caso di dirlo. Dopo la messa in onda di svariati spot pubblicitari, comincerà il prossimo otto ottobre, su Rai 1, naturalmente in prima serata, la nuova serie tv coprodotta da Rai Fiction e Publispei. Un cast ricco : da Claudia Pandolfi a Giulia Bevilacqua, da Claudio Santamaria a Lunetta Savino, Alessandro Roja, Myriam Catania, Caterina Murino e, per finire, il grande ritorno sulle scene di Edwige Fenech. Qualche anticipazione e dieci minuti in anteprima della nuova serie Rai.

è arrivata la felicità

Con l’arrivo dell’autunno ricomincia la grande stagione televisiva delle reti Rai. Una stagione ricchissima che, tra sempreverdi ritorni (Ti lascio una canzone, Che tempo che fa, Tale e Quale Show); qualche debutto (Sorci Verdi)  ed eventi speciali (Capitani Coraggiosi), lascia, come sempre, ampio spazio alle fiction.

Nonostante la concorrenza delle serie tv internazionali, la Rai, con Rai Fiction, ha di mostrato di saperci fare, creando una serialità che ha spesso conquistato il pubblico, e la critica, con serie di qualità, con nomi spesso “strappati” al grande schermo: Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Alessandro Gassman, Emilio Solfrizzi, Michele Riondino, Monica Guerritore e Luca Zingaretti, solo per citarne alcuni.

Con due già terminate, Grand Hotel (inaspettato successo, per il quale si parla già di una seconda stagione) e Anna e Yusuf (miniserie con protagonista una sempre più brava Vanessa Incontrada); due ancora in onda, lo sbanca ascolti Il Giovane Montalbano e la sesta stagione di Provaci Ancora Prof, Rai 1 si prepara a far debuttare una nuova fiction. È arrivata la felicità, commedia romantica con un cast corale d’eccezione. Un’avventura che, dopo mesi di vaghi spot pubblicitari, ha finalmente una data d’inizio: giovedì 8 ottobre andrà, infatti, in onda la prima puntata di È arrivata la felicità.

È arrivata la felicità: trama e cast della nuova commedia sentimentale di Rai 1

 

Scritta dagli stessi autori della fortunatissima Tutti Pazzi per Amore, È arrivata la felicità viaggia sulle sue stesse lunghezze d’onda – anche se molto probabilmente nessuno comincerà a cantare Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero”, mentre sbriga le faccende domestiche. Una commedia sentimentale, due protagonisti, Santamaria e Pandolfi, che escono da due complicatissime vicende personali e che cercheranno, forse insieme, a ritrovare l’agognata felicità. Una schiera di personaggi simpatici, curiosi e imprevedibili animeranno le 12 puntate della fiction, tra amori, equivoci, momenti imbarazzanti e divertenti e colpi di scena.

è arrivata la felicità

Coprodotta da Rai Fiction e Publisbei, diretta da Riccardo Milani (per le prime 4 puntate) e Francesco Vicario (per le altre 8), È arrivata la felicità ci racconta la storia di amore, e odio, tra Angelica (Pandolfi) e Orlando (Santamaria). Due nomi di epica memoria scelti non a caso. Lei vive e lavora al Testaccio, quartiere, dove è nata e cresciuta insieme alla sua famiglia “umile e di destra”; lui, invece, è cresciuto nel quartiere, più borghese, di Flaminio e proviene da una famiglia più sofisticata e radical chic. Lei, vedova da poco, con due figlie gemelle, in procinto di sposarsi con un uomo molto ricco. Lui, uomo semplice, architetto, papà a tempo pieno, appena abbandonato dalla moglie fedifraga, scappata via con l’amante. “La Rai torna, con È arrivata la felicità, a raccontare la commedia italiana, calda, scintillante e commovente.” racconta Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction “I protagonisti sono molto diversi l’uno dall’altro, sotto tutti i profili. La loro diversità finisce per imbrigliarli. Poi ci sono le famiglie che arricchiscono la trama con le loro sottotrame”.

Due opposti che si attraggono Angelica e Orlando che tra equivoci, incidenti di percorso, colpi di scena, malintesi, il peso di due famiglie ingombranti alle spalle (ognuna caratterizzate dalle sue storie e difficoltà) “si metteranno alla ricerca di una felicità difficile da raggiungere, forse impossibile, ma che poi piano piano arriva.” spiega Ivan Cotroneo, uno degli sceneggiatori di È arrivata la felicità, insieme a Stefano Bises e Monica Rametta “Così come Orlano e Angelica di ariostesca memoria, inseguono l’amore ma devono vedersela anche con un entourage familiare non semplice da amministrare”.

Claudia Pandolfi, incita del suo secondo figlio, ha espresso soddisfazione e ammirazione per questa seriecon una storia bella, scritta benissimo, e un cast pazzesco” e del ruolo di Angelica, una donna caratterialmente lontana dalla sua persona ma comunque divertente. La Pandolfi ha raccontato, durante la conferenza stampa di presentazione, di nove mesi lunghi ma intensi, durante i quali si è trovata molto a suo agio con tutti.
Più restio ad accettare il ruolo Claudio Santamaria, che presto vedremo, in Lo chiamavano Jeeg Robot (opera prima da regista di Gabriele Mainetti, presentata in occasione della Festa del Cinema di Roma), spaventato dalle serie tv, alle quali ha sempre preferito il cinema. “La lunga serialità mi ha sempre spaventato, infatti l’ho sempre rifiutata” racconta “questa volta, però ho visto che c’erano delle ottime premesse, attori molto bravi, non solo colleghi di lavoro eccezionali, ma anche grandi amici. È arrivata la felicità ” ha proseguito l’attore “è una commedia ben scritta, con evidenti richiami alla nostra cara e vecchia commedia italiana”.

È arrivata la felicità, in onda ogni giovedì sera in prima serata, dovrà vedersela con due “mostri mangiascolti”, X Factor e Grande Fratello. A proposito dell’ultimo, Giulia Bevilacqua – che nella serie interpreta Valeria, sorella di Angelica, e protagonista a sua volta di una storia d’amore con Rita Nardelli (Federica De Cola), dalla quale aspetta, pure un figlio – mette in guardia l’amica Alessia Marcuzzi “È arrivata la felicità è una serie divertentissima, che ti mette di buon umore, ti fa sorridere, credere nell’amore e ti fa riflettere. Una serie che tutti dovrebbero vedere. Mi dispiace Alessia, ma vinceremo noi” ha ironizzato alla fine.

Nel cast di È arrivata la felicità, insieme a Pandolfi, Santamaria e Bevilacqua, ci saranno anche Edwige Fenech e Massimo Wertmuller, i genitori politicamente corretti e raffinati di Orlando; Lunetta Savino e Ninetto Davoli, madre e padre di Angelica e Valeria – pasticcere di buon cuore lui, donna dalle vedute strette lei, che fa soprattutto fatica ad accettare l’omosessualità della figlia. Alessandro Roja, Myriam Catania, Ettore Bassi (il defunto marito di Angelica), Caterina Murino (l’ex moglie di Orlando) sono gli altri nomi eccellenti. Menzione speciale a Tztà Abrham, interprete di Francesca, una ragazza di colore, nata e cresciuta a Roma, amica e socia di Angelica, con la quale gestisce una libreria per bambini, definita da uno degli sceneggiatori “un esempio classico d’integrazione riuscita”.

Cosa vedremo nella prima puntata di È arrivata la felicità

è arrivata la felicità

È arrivata la felicità, come abbiamo già detto, partirà questo giovedì, 8 ottobre. Nel primo episodio, intitolato “Quando ci siamo incontrati (o anche odiati) ” assisteremo all’incontro e alla nascita del rapporto tra Angelica e Orlando. La donna, in procinto di sposarsi con un uomo ricco, si reca nello studio d’architettura che Orlando gestisce con il fratello. Un incontro burrascoso, lei cliente insoddisfatta, estremamente esigente, lui particolarmente scorbutico, depresso per la fine del suo matrimonio. Inutile dirlo, i due litigano furiosamente e Angelica va via, decisa a rivolgersi a qualcun altro.  La cosa non finisce qui. I due si rincontreranno in un locale, trovandosi prima a ballare un travolgente tango, poi a parlare. E da lì le cose prenderanno una piega diversa.

La sigla e dieci minuti in anteprima di È arrivata la felicità

Come ogni serie che si rispetti, anche È arrivata la felicità, ha una sua sigla. Cantata da Sarah Jane Olog, ex concorrente di Amici e TheVoice, La Mia felicità è disponibile dal 2 ottobre anche in download in tutti i digital store.
Sulla pagina Ray.rai.it di È arrivata la felicità potete vedere in anteprima la sigla della serie tv, il videoclip del brano, girato in parallelo con la sua versione telefilmica e dieci minuti in anteprima della prima puntata. Inoltre avrete modo di familiarizzare con i figli adolescenti di Orlando e Angelica, protagonisti di due tutorial ironici per la piattaforma web. Umberto cercherà di aiutare gli altri a diventare popolari; Laura, una delle gemelle, parlerà del rapporto conflittuale con la sorella e insegnerà “come sopravvivere a una sorella str***a”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta