Eurochocolate 2015, la festa del cioccolato a Perugia: prenotazioni viaggio ed eventi in programma

Pubblicato il 6 Ott 2015 - 5:41pm di Stefania Guarino

Eurochocolate 2015. Giunta alla sua ventiduesima edizione, torna a Perugia, dal 16 al 25 ottobre, la più grande kermesse europea dedicata al cioccolato. Pacchetti viaggio e un programma ricco di divertimento, mostre, laboratori, dimostrazioni e degustazioni per quello che sarà “un evento da leccarsi i baffi”.

eurochocolate

Nato nel 1993, Eurochocolate è il festival del cioccolato più grande e importante d’Europa. Una vera e propria celebrazione di quest’alimento molto diffuso e apprezzato, dai golosi e non solo, che si svolge, ormai da ventidue anni, a Perugia, portando nella cittadina umbra una media di quasi un milione di visitatori. Sia che siate fan del cioccolato al latte, puristi di quello fondente, curiosi assaggiatori delle combinazioni più strane, o amanti del classico cacao e nocciole, non potete perdere questa manifestazione. Tra eventi, mostre, laboratori e degustazioni di ogni genere, Eurochocolate promette di farvi vivere un viaggio extrasensoriale nel mondo di quello che è spesso definito cibo degli Dei.

Eurochocolate 2015, un programma da leccarsi i baffi

eurochocolate

I baffi saranno il filo conduttore di questa edizione 2015. Un Eurochocolateda leccarsi i baffi, senza sbaffature” come promesso dal suo Presidente, Eugenio Guarducci “Il baffo è un dettaglio di tendenza. Vogliamo legare il fascino intramontabile di questo look alla passione, altrettanto intramontabile, per il cioccolato”.  Si è creato così un legame tra due elementi, i baffi e il cioccolato, ricchi di fascino e senza tempo. E proprio il baffo sarà al centro di una serie di eventi e iniziative. Innanzitutto, in questo Eurochocolate 2015, si tenterà di battere un Guinness World Record, realizzando i baffi al cioccolato più grandi del mondo, installazione che verrà, poi, montata ed esposta in Piazza IV Novembre.
Ai baffi s’ispireranno anche le dolci creazioni di Costruttori di dolcezze, che per l’occasione ha deciso di realizzare Lollipop – leccalecca- irresistibili, liquori golosi e, infine, la curiosa Beerechina, una birra cioccolattosamente particolare. Infine, non meno interessanti, i ChocoGadget (t-shirt, tazze, cover per smartphone e tanto altro ancora) tutto in tema baffo. Gadget che potranno essere acquistati, sia nei temporary shop, negozi ad “apertura limitata” che si troveranno a Perugia, in tutti i Chocostore e online, sul sito chocostore.it.
Grazie alla collaborazione del Festival del Baffo di Taranto sarà possibile ripercorrere, all’interno di un’apposita area espositiva, storia, usi e costumi di questo “accessorio” maschile, e partecipare a un contest, una simpatica gara tra le categorie baffo fondente, baffo al latte e baffo bianco. Sfilate a tema, un MustChocoRave e pure uno spazio aperto alla sensibilizzazione e alla riflessione sulla salute maschile, con l’adesione di Eurochocolate alla campagna mondiale della Movember Foundation.

Ogni giorno i tantissimi stand Eurochocolate 2015, sparsi per le via della città, offriranno gadget, assaggi e prodotti, tutti rigorosamente in tema con l’evento. Gli stand, segnalati sulla mappa virtuale, resteranno aperti, per l’intera durata della manifestazione, dalle 9 alle 20. Ce n’è davvero, è proprio il caso di dirlo, per tutti i gusti: si va dal Birra&Cioccolato, al Berretta – stand in cui la famosa casa produttrice di salumi proporrà un insolito abbinamento tra dolce e salato – ; dallo stand dedicato ai Baci Perugina – che festeggeranno il loro novantesimo anniversario con un cioccolatino gigante – a quello riservato esclusivamente agli amici a quattro zampe, con una serie di degustazioni pensate specificatamente per loro.  Lindt, Nestlé, Novi, grandi nomi dell’industria dolciaria (nazionale e internazionale), e 130 tra piccole, medie e grandi imprese, saranno presenti con prodotti esclusivi e prezzi speciali.

Eurochocolate 2015, un calendario ricco di eventi

Diverse iniziative e occasioni di divertimento ad arricchire questo Eurochocolate 2015. Domenica 18 ottobre, si potrà assistere all’evento delle Sculture di Cioccolato: blocchi da 1 tonnellata di cioccolato che saranno trasformati in vere e proprie opere d’arte, dalle mani sapienti di scultori, artisti e artigiani, ed esposte, in Corso Vannucci e in Piazza Matteotti, per essere ammirate dai tutti i visitatori.

eurochocolate

Con l’Eurochocolate World, invece, si aprirà una finestra sul mondo. La sezione dedicata ai paesi produttori di cacao, vi farà immergere in atmosfere, usi, costumi, danze e prodotti locali di queste terre lontane, anche attraverso una serie di attività esclusivamente dedicate ai bambini. Il 21 ottobre, a proposito, si terrà l’Hearth of Chocolate, un summit internazionale creato per favorire l’incontro e il confronto tra i produttori di cacao e discutere della sostenibilità della filiera produttiva che, quest’anno, sarà incentrato sul tema “Cacao e Cioccolato come leva del turismo motivazionale”.
Sabato 24 spazio alle due ruote, con Il Cioccolato si mette in moto, motoraduno a Torgiano, e alla salute con un simposio sul rapporto tra acne e alimentazione e sullo sviluppo di terapie alternative (Acne&Cioccolato – Hotel Giò Jazz Area).

Riconfermata la presenza di degustazioni e laboratori che, tra lezioni, approfondimenti e corsi, vi faranno scoprire tecniche di lavorazione, ricette, gustosi e insoliti abbinamenti, ampliando così la vostra conoscenza sul cioccolato, avviandovi sulla giusta strada per diventare dei veri e propri esperti.

Eurochocolate 2015, prenotazioni e pacchetti viaggio

Eurochocolate è anche turismo. Tre i pacchetti offerti per visitare la manifestazione più golosa d’Europa e, magari pernottare, nella splendida cornice Umbra: Eurochocolate in giornata, pacchetto che con 49 euro vi offre lo spostamento, andata in ritorno, in pullman, un accompagnatore durante tutto il viaggio, assistenza, assicurazione e tutti i trasferimenti in programma; l’Eurochocolate weekend – dal 17 al 2 ottobre – che per 119 euro offre visite guidate, anche ad Assisi, pernottamento in hotel 3 stelle (con colazione inclusa), accompagnatore, spostamenti e, ovviamente, la possibilità di perdersi tra i tanti stand dell’Eurococholate. Infine, l’Eurochocolate Weekend Deluxe, che offre visite guidate ad Assisi e Perugia, spostamenti, accompagnatore, due pernottamenti in hotel tre stelle, due colazioni e una cena speciale, oltre ad assicurazione, materiale informativo e quanto presente negli altri due pacchetti.

Anche quest’anno è possibile acquistare la Chococard (online o a Perugia nei ChocoPoint previsti), che con soli cinque euro vi permetterà di ricevere tutta una serie di omaggi (come la Chioconda, al latte o fondente) e accedere, per tutto il periodo di Eurochocolate, a sconti e agevolazioni.

Infine, per chi volesse vivere un’ulteriore indimenticabile esperienza è possibile, sin da adesso, prenotare una visita guidata alla Casa del Cioccolato Perugina, all’interno della quale risiede il Museo Storico Perugina. Nato nel 1997, il Museo conduce i visitatori in un cammino che va dalle origini del cacao, alla storia dell’impresa, fino ad arrivare ai segreti dei mitici Baci Perugina, anche attraverso l’ausilio di filmati, foto e curiosi aneddoti.

Per maggiori informazioni sul programma, su come prenotare e acquistare i pacchetti viaggio e tanto altro, v’invitiamo a consultare il sito web eurochocolate.net o, in alternativa la pagina facebook ufficiale dell’evento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta