Eventi Festa della Musica 2016, martedì 21 giugno: cosa fare a Roma, Milano, Torino e Napoli tra concerti gratis e iniziative

Pubblicato il 20 Giu 2016 - 11:58am di Giacinta Carnevale

Domani, martedì 21 giugno, si celebrerà in tutta Europa la Festa della Musica 2016. In Italia ci saranno eventi, iniziative e concerti gratuiti in molte città tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli. Scopriamo cosa fare e dove andare nelle principali metropoli del nostro paese.

Festa della Musica

Torna l’appuntamento con la Festa della Musica: quando e dove nasce

Anche quest’anno in più di 400 città del mondo, si terrà la Festa della Musica 2016. Quest’iniziativa ha origini tra il 1981 e 1982 in Francia grazie al Ministero della Cultura francese guidato da Jack Lang. Tra i fondatori ci furono inoltre tre personaggi del partito socialista: Christian Dupavillon, architetto e amico del Ministro della Cultura; Maurice Fleuret, critico musicale e neo Direttore della Musica; e Jack Lang, nuovo capo della Rue de Valois. Alla fine del 1981 Fleuret invitò  il governo francese a tener conto della cultura musicale crescente nel paese. All’epoca infatti più di cinque milioni di cittadini possedevano strumenti musicali.

Dopo un lungo periodo di riflessione, il 21 giugno del 1982 la Francia istituisce la prima Festa della Musica. Fu scelto questo giorno in quanto coincideva con il solstizio d’estate. Ed è una notte che richiama riti pagani e l’antica tradizione delle Feste di San Giovanni. Si differenzia dai comuni Festival di musica in quanto nasce principalmente come festa popolare gratuita. Tutti i musicisti infatti vennero invitati ad esibirsi gratis nelle piazze, strade, giardini ma anche in ospedali e case di riposo. Le grandi istituzioni musicali inoltre diedero vita a nuovi spazi e nuovi generi. Il successo dell’evento fu immediato e spontaneo divenendo negli anni una grande manifestazione mondiale.

In Italia si celebra la Festa della Musica dal 1994 quando venne istituita per la prima volta a Roma con moltissimi eventi e concerti. Negli anni poi si è estesa anche nel resto della nostra penisola ottenendo sempre un gran successo di adesioni e pubblico.Quest’anno a sostenere la kermesse sono il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la SIAE.

Festa della Musica

Festa della Musica 2016: eventi e concerti gratuiti a Roma, Milano, Torino e Napoli

In occasione della Festa della Musica 2016 in molte città d’Italia sono in programma iniziative interessanti e concerti gratuiti. Scopriamo nel dettagli cosa fare domani, martedì 21 giugno, a Milano, Torino, Roma e Napoli. Partendo dal capoluogo della Lombardia anche quest’anno è stata organizzata la kermesse Make Music Milan. A partire dalle 21 fino alle 23 ci saranno ben 50 postazione pubbliche allestite per le strade di Milano. Si terranno ben 90 concerti con diversi generi di musica: rock, pop, jazz, classica, blues, hip-pop, dj-set e cori. Tra gli artisti che si esibiranno per la Festa della Musica ci sarà anche Paola Turci. La cantante romana duetterà in strada con diversi partecipanti e si sposterà per la città con un’automobile elettrica di Share’NGo. Nel pomeriggio invece ad esibirsi saranno le scuole di musica, i Centri di Aggregazione Giovanile (Cag) di Milano e i ragazzi dei carceri minorili. In Piazza Duomo si ballerà a ritmo di tango mentre in Darsena protagonisti il boogie-woogie e la samba. La Festa della Musica a Milano si chiuderà allo Spazio Base in cui si esibiranno tutti i musicisti partecipanti all’evento.

Spostandoci a Torino, anche qui non mancheranno iniziative organizzate per quest’importante kermesse musicale. Nella città piemontese gli eventi ed i concerti sono iniziati già nel week-end con un ottimo successo di pubblico. Domani la manifestazione si concluderà in bellezza a partire dalle ore 19 in Piazzetta Reale. Qui si esibiranno insieme l’Orchestra Fiati della Città di Collegno e l’Orchestra Fiati Giovanni XXIII di Pianezza. Alle 20 poi ci sarà un enorme flash mob orchestrale sotto la direzione di Antonio Zizzamia che punterà a battere il record del mondo per numero di musicisti partecipanti.

Anche a Roma sono previsti molti eventi per la Festa della Musica 2016. Tra questi da segnalare c’è il concerto gratuito di Carmen Consoli e Le Brigitte, celebre duo parigino composto da Aurélie Saada e Sylvie Hoarau. L’esibizione sarà in Piazza Farnese dove sarà allestito il palco. Nel Piazzale del Bollettino Vittoria invece canterà il Coro del Teatro Regio di Parma diretto dal Maestro Martino Faggiani. Alle 19 e 30 presso il Museo Nazionale degli Strumenti musicali si terrò il Concerto per cornetto e cembalo diretto dal Maestro Doron David Sherwin con la cembalista Haru Kitamita.

Infine a Napoli le iniziative avranno inizio a partire dalle 12 dove in Piazzetta Dell’Olmo ci sarà l’evento “Denise on the road – live d’ autore” a cura di Associazione Otto Jazz Club. Nel Palazzo Reale Cortile e terrazzo, dalle ore 17 si terranno diverse esibizioni: degli Allievi Conservatorio San Pietro a Majella, il Coro di voci bianche del Teatro San Carlo, l’Orchestra del Conservatorio di Benevento, quella dei Quartieri Spagnoli e l’Orchestra Academy del Teatro San Carlo. Alle 21 poi nel cortile del Maschio Angioino è in programma la kermesse musicale “Napoli Live”. L’evento sarà presentato da Alessandro Bolide di Made in Sud e saranno tantissimi gli artisti che parteciperanno come Diego Moreno, Ciccio Merolla, Federico Tueff, Lino Vairetti e gli Osanna e altri ancora.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta