Passerella di Christo Lago d’Iseo 2016: calendario date con orari, parcheggi, offerte treni Trenord e come arrivare

Pubblicato il 26 Giu 2016 - 6:30pm di Giacinta Carnevale

Lo scorso 18 giugno è stata inaugurata sul Lago d’Iseo, la passerella di Christo meglio nota con il nome di “The Floating Piers”. Si tratta di un’opera straordinaria che collega Sulzano con il Monte Isola e l’isolotto di San Paolo. Scopriamo ora il calendario con le date, gli orari in cui si può avere accesso alla passerella e come arrivarci da ogni parte d’Italia. Inoltre a seguire troverete le offerte dei treni Trenord con biglietti speciali soprattutto per le famiglie.

Passerella di Christo

Migliaia di visitatori alla Passerella di Christo sul Lago d’Iseo: possibile riapertura notturna

Dal 18 giugno al 3 luglio 2016 il Lago d’Iseo ed i paesi vicini ospitano un’opera d’arte davvero interessante e di rilevanza mondiale: la passerella di Christo. Il celebre artista bulgaro di Land Art ha infatti scelto le acque del lago lombardo, conosciuto anche col nome di Sebino, come luogo ideale per la sua ultima installazione. L’opera è intitolata The Floating Piers e collega Sulzano a Montisola (isola lacustre più grande d’Europa) raggiungendo infine l’isola privata di San Paolo. I visitatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza incredibile ed unica: quella di avere la sensazione di camminare sull’acqua.

La passerella di Christo potrà essere percorsa in entrambi i sensi di marcia ed è formata da un sistema modulare di pontili galleggianti con 200mila cubi in polietilene ricoperti da 70mila metri quadrati di tessuto giallo. Ogni pontile è largo ben 16 metri e alto 50 centimetri e 3 si trovano direttamente sulle acque del Lago d’Iseo. Il percorso totale della passerella è circa 5 chilometri e si consiglia di camminarci a piedi nudi o indossando delle scarpe comode (niente tacchi). Si potranno portare inoltre passeggini per bambini e carrozzine per disabili mentre gli animali potranno accederci solo a guinzaglio e con la museruola. Non si potrà invece accedere con skate, pattini e biciclette ed è vietato sdraiarsi a prendere il sole o tuffarsi nel lago.

In queste prime settimane l’installazione del noto artista bulgaro Christo è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia di visitatori. I numeri parlano di 120mila persone in un solo giorno, più di EXPO che aveva fatto registrare una media di 115mila visitatori. Inizialmente l’accesso alla passerella di Christo era fruibile 24 ore su 24 ma le pessime condizioni meteo e l’usura di alcune parti dell’installazione, hanno portato alla chiusura da mezzanotte alle 6. Una decisione sofferta ma necessaria per la manutenzione dell’opera ma non è escluso che domani o martedì si possa tornare a riaprire anche di notte. Così i visitatori potranno godersi la passerella anche illuminata dalla luna in un’atmosfera magica.  Tra le persone che sono arrivate sul Lago d’Iseo ci sono anche star di Hollywood: sabato 25 infatti presenti anche Jude Law e Willem Dafoe (il cattivo di Spider-Man). I due attori però non erano tra la folla ma si trovavano nella zona dell’installazione chiusa al pubblico.

Passerella di Christo, offerte treni Trenord e come raggiungere Sulzano

Sono migliaia le persone che fino al 3 luglio si recheranno sul Lago d’Iseo per vedere e camminare sulla celebre passerella di Christo. Ma come raggiungere Sulzano e le acque del Sebino? La scelta più logica e conveniente è sicuramente il treno. Per permettere ai tantissimi visitatori di arrivare nella cittadina lombarda, Trenord ha infatti aumentato il numero di corse giornaliere dei treni sulla Brescia-Iseo-Edolo. Saranno circa 84 i collegamenti con la “The Floating Piers”, per un totale di 29 mila posti. Ci sarà un treno ogni 20 minuti circa in ogni direzione e ben 73 fermeranno a Sulzano che è l’accesso più vicino all’installazione dell’artista bulgaro. Per chi viene da Milano, Bergamo, Cremona e Verona c’è un solo cambio da fare a Brescia dove fino al 3 luglio fermeranno ben 287 corse Trenord e anche le Frecce di Trenitalia.

Sono ben tre i biglietti speciali messi a disposizione dei visitatori della passerella di Christo da Trenord: il Day Pass a 13 euro; il Family Day Pass a 26 euro ed il biglietto a/r Brescia-Sulzano a 7 euro. Tutti i titoli di viaggio potranno essere acquistati sia presso le biglietterie sia online su e-Store e sull’app ufficiale della compagnia ferroviaria italiana. Offerte interessanti saranno rivolte anche ai gruppi di almeno dieci persone che prendano contatto con l’Ufficio Gruppi di Trenord. Negli orari di punta poi saranno tre i treni ATR disponibili in doppia composizione e che possono trasportare fino a 500 persone. Si tratta di vetture nuove che possiedono delle ampie vetrate panoramiche che danno la possibilità ai viaggiatori di ammirare il lago, le montagne del bresciano e gli splendidi vigneti.

Infine tutti coloro che preferiscono raggiungere in macchina il Lago d’Iseo, questo si trova tra le province di Bergamo e Brescia, a circa 100 chilometri da Milano e 200 da Venezia. E chi arriva dall’autostrada A4 le uscite consigliate e quelle più comode sono Brescia, Palazzolo sull’Oglio e Rovato. Le automobili però non potranno raggiungere direttamente Sulzano e per questo sono previsti parcheggi nelle zone limitrofe. A seguire vi lasciamo con un breve elenco di posti dove lasciare le macchine con i relativi prezzi anche delle navette che vi porteranno a Sulzano.

  • Capriolo: costo parcheggio 5 euro e bus navetta 10 euro;
  • Pisogne, Lovere, Sarnico e Paratico: costo parcheggio 10 euro e bus navetta 5 euro con capolinea ad Iseo;
  • Corte Franca, Provaglio, Iseo e Clusane: costo parcheggio 15 euro e bus navetta 5,50 euro;
  • Pilzone: costo parcheggio 20 euro e bus navetta 2,50 euro.
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta