Fantastic Beasts, dopo Harry Potter un nuovo film sull’universo narrativo di J.K. Rowling: trama e personaggi

Pubblicato il 7 Nov 2015 - 6:30pm di Giorgio Longobardi

Sta per arrivare il film di Fantastic Beasts, uno dei tanti libri realizzati dalla magica penna di J.K. Rowling. L’ufficialità di tale progetto cinematografico – che, secondo le prime voci, sarà una trilogia – è giunta dopo un periodo di accordi e disaccordi tra la Warner Bros e la scrittrice britannica, risolta da quest’ultima grazie alla sua volontà di impegnarsi, in qualità di sceneggiatrice, per presentare al pubblico una storia nuova, fresca, appassionante e piena di rimandi all’universo di Harry Potter, nonostante la collocazione temporale antecedente alla celeberrima saga di quest’ultimo. Uno spirito d’iniziativa determinante, in tutto e per tutto, per la realizzazione di una pellicola che si appresta a scaldare i cuori di ogni fan della “madre” dell’occhialuto mago prodigio.

Fantastic Beasts, le rivelazioni sulla trama

Sebbene ci sia ancora la massima riservatezza circa la trama del film su Fantastic Beasts, i primi dettagli al riguardo iniziano a circolare mediante il contributo della casa di produzione. La storia di Fantastic Beasts and Where to Find Them (il titolo originale del libro) segue le vicende del mago Newt Scamander, un tipo piuttosto eccentrico che giunge a New York portando con sé un bagaglio magico al cui interno dimorano diverse creature misteriose raccolte dallo studioso durante i suoi innumerevoli viaggi.

Tuttavia, la metropoli americana si presenta particolarmente ostile alla comunità dei maghi lì presente, costretta a vivere in clandestinità per evitare di essere scoperta e condannata, di conseguenza, come un abominevole parto della mente umana; inoltre, Scamander dovrà anche far fronte ad una serie infinita di peripezie risultanti dall’incauta liberazione di alcune creature presenti all’interno del suo fardello,  pronte a fare danni in lungo e in largo e disposte a qualsiasi cosa per complicargli ulteriormente la sua permanenza oltreoceano.

Insomma, le sorprese, le rivelazioni inaspettate e i colpi di scena non mancheranno affatto, così come non mancherà un chiaro e netto approfondimento dell’evoluzione caratteriale e spirituale del protagonista, chiave di volta per comprendere gli eventi che seguiranno nei capitoli successivi.

Regista, data di uscita e personaggi

Ad affiancare J.K. Rowling nelle insolite vesti di sceneggiatrice cinematografica, ci sarà il regista David Yates, un veterano del genere visto e considerato il suo considerevole apporto alla saga di Harry Potter.

Ai comandi del cineasta ci sarà un cast da mille e una notte: oltre a Eddie Redmayne (premio Oscar per La teoria del tutto), che interpreterà lo scapestrato Newt Scamander, ci saranno Colin Farrel (Graves), Katherine Watertson (Porpentina Goldstein), Alison Sudol (Queenie Goldstein), Dan Fogler (Jacob Kowalski), Samantha Morton (Mary Lou), Ezra Miller (Credence), Jon Voight e Ron Perlman in ruoli, però, non ancora precisati.

Per quanto riguarda la data di uscita, Fantastic Beasts dovrebbe arrivare nelle sale sul finire del 2016, in previsione anche del periodo natalizio, un momento particolarmente vantaggioso per l’industria cinematografica; l’uscita degli altri due capitoli della trilogia, invece, è prevista per il 2017 e il 2018.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta