Festival di Venezia 2015: attori big tra gli ospiti, elenco film in presentazione e programma

Pubblicato il 9 Set 2015 - 11:02am di Patrizia Monaco

Partito da una settimana, il Festival di Venezia 2015 porterà al lido ancora molte star del cinema internazionale: tra gli ospiti tanti attori attesi e i film in programma per tutti gli appassionati di cinema.

festival di venezia 2015

In questi giorni tutti gli appassionati di cinema non parlano d’altro, ma soprattutto decine e decine di curiosi osservano cosa sta succedendo nel lido di Venezia. Proprio nel capoluogo veneto infatti ha preso il via da circa una settimana la 72esima edizione del Festival del Cinema che, come ogni anno, vede sfilare sul proprio red carpet i più celebri nomi del panorama cinematografico internazionale. Tutti gli attori più amati del globo hanno camminato almeno una volta per i vicoli della città italiana in occasione del Festival di Venezia e proprio la kermesse rappresenta un’imperdibile occasione per chi, essendo amante del cinema, sogna la possibilità di incontrare i propri idoli che sia per un selfie, per un autografo o anche solo per dire “io c’ero”. Anche quest’anno i momenti clou non sono mancati e non mancheranno prima della chiusura della celebre manifestazione. Il Festival di Venezia è iniziato lo scorso 2 settembre e proseguirà fino al 12 dello stesso mese e già i più fortunati hanno assistito all’arrivo di Jake Gyllenhaal e del discusso Johnny Depp, vittima di ironie sul web per via della sua forma fisica sicuramente non tra le migliori. Sono passati per il lido anche interpreti come Dakota Johnson, Kristen Stewart, Tilda Swinton e l’attore, freschissimo di premio oscar, Eddie Redmayne che, con il film The Danish Girl potrebbe rientrare a mani basse tra le candidature della prossima edizione degli Academy Awards.

Ma, come dicevamo, ancora molti nomi saranno presenti al Festival di Venezia per la gioia di tutte le persone che quotidianamente stanno assediando le transenne adiacenti al tappeto rosso.

Festival di Venezia 2015, Brad Pitt e Leonardo di Caprio tra gli ospiti più attesi

Dopo aver assistito alla passerella di Johnny Depp per Black Mass, Jake Gyllenhaal per Everest, Eddie Redmayne per The Danish girl e così via, sono ancora molte le pellicole che verranno presentate in anteprima al Festival di Venezia e che di conseguenza rendono molto probabile la presenza dei principali interpreti.

Si attende ad esempio la pellicola Spotlight che vede protagonista, tra gli altri, Michael Keaton acclamatissimo per la sua partecipazione nel film Birdman. Ma, inutile dirlo, l’interesse e la curiosità di fan e appassionati di cinema sono puntati verso il possibile arrivo di tre nomi illustri di Hollywood. Al Festival di Venezia 2015 con il film The Audition risulta nettamente probabile la presenza dei tre protagonisti della pellicola. Parliamo di Leonardo Di Caprio, Brad Pitt e Roberto De Niro e come si può immaginare, Venezia sarà gremita di gente speranzosa di poter incontrare queste tre star del cinema.

Rimanendo all’interno dei nostri confini nazionali è da segnalare tra gli ospiti la presenza di Alessandro Gassman nella giornata di mercoledì 9 settembre e di Vasco Rossi nella giornata di venerdi 11 settembre. Il Blasco sarà ospite di Vincenzo Mollica nella Sala Darsela per discutere Il Decalogo di Vasco, documentario diretto da Fabio Masi.

Programma film in concorso al Festival di Venezia 2015

In questi ultimi giorni, il calendario del Festival di Venezia prevede:

Mercoledì 9 settembre 2015: Heart of a Dog di Laurie Anderson; 11 Minut di Jerzy Skolimowski; Interruption di Yorgos Zois; Lama Azavtani di Hadar Morag; Abluka di Emin Alper; Mate-me Por Favor di Anita Rocha da Silveira; Tempete di Samuel Collardey; Light Years di Esther May; Tanna di Martin Butler;

Per Cinema nel giardino ci sarà l’incontro con Carlotta Sami, Alaa Arsheed e Alessandro Gassmann per la presentazione di Torn-Strappati dello stesso Gassmann.

Giovedì 10 settembre 2015: Gli uomini di questa città io non li conosco di Franco Maresco; Desde Alla di Lorenzo Vigas; Remember di Atom Egoyan; Visaaranai di Vetri Maraan; Taj Mahal di Nicolas Saada; The Return di Green Zeng; La prima luce di Vincenzo Marra;

Per Cinema nel giardino avrà luogo l’incontro con Richard Flanagan, Michael Cunningham ed Elisabetta Sgarbi. Verrà presentato il film di quest’ultima Il pesce rosso dov’è?

Venerdì 11 settembre 2015: Beixi Moshuo di Zhao Liang; Per amor vostro di Giuseppe Gaudino; A copy of my mind di Joko Anwar; Free in Deed di Jake Mahaffy;

Per Cinema nel giardino l’incontro vedrà protagonisti Vasco Rossi e Fabio Masi con la conduzione di Vincenzo Mollica. Verrà discusso Il Decalogo di Vasco, documentario diretto dallo stesso Masi.

Sabato 12 settembre 2015: In questa giornata verranno proiettati i film vincitori delle categorie del Festival di Venezia e cioè il miglior film del Premio Orizzonti, il vincitore del Leone d’Oro, il vincitore del Leone d’Argento; film vincitore della settimana della critica, il Gran Premio della Giuria, il Leone del Futuro e il film vincitore del Premio Luigi De Laurentiis per la miglior opera prima.

Per maggiori dettagli sulla programmazione del Festival di Venezia 2015, visitate il sito ufficiale della kermesse cinematografica.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta