Festival di Venezia 2015, gli ospiti internazionali e film in concorso alla mostra del cinema

Pubblicato il 29 Lug 2015 - 7:13pm di Stefania Guarino

E’ arrivato, come ogni anno, il momento di parlare del Festival di Venezia. Dal 2 al 12 settembre la città ospiterà la settantaduesima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica più antica del mondo, organizzata dalla biennale di Venezia. Tanti i film in concorso e gli ospiti internazionali che saranno presenti al Lido.

festival di venezia

Il Festival di Venezia, creato con l’intenzione di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme, propone un programma piuttosto variegato con 22 film in concorso, 16 fuori concorso e 16 cortometraggi. Infine, oltre ai 18 titoli della sezione Orizzonti (dedicata ai film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive), saranno presentati anche 20 capolavori classici, quasi tutti in versione restaurata.

I quattro film italiani in concorso

Dopo sei edizioni – era dal 2009 che non accadeva – il cinema italiano torna protagonista. Saranno quattro, infatti, i film italiani in corsa per il Leone d’Oro della settantaduesima edizione del Festival di Venezia: Marco Bellocchio con “Sangue del mio sangue”; “Per amore vostro” di Giuseppe Gaudino; Luca Guadagnino con “A bigger splash” e, infine, Piero Messina con “L’attesa”. Quattro autori nostrani, accompagnati da cast di sapore internazionale, che vanno ad aggiungersi agli italiani presenti nelle sezioni “Giornate degli autori” e “Settimana della Critica”.

“Sangue del mio sangue”
Prodotto da Rai Cinema, la pellicola di Marco Bellocchio, che torna alla Mostra tre anni dopo Bella Addormentata, racconta una storia a cavallo tra due epoche (il Seicento e i giorni nostri). Federico, il protagonista, viene sedotto, come il gemello, da una suora, poi condannata e murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, ispettore ministeriale, che scoprirà che l’edificio è ancora abitato da uno misterioso e solitario conte. Nel cast del film, girato nel paese d’origine del regista, Roberto Herlitzka, Filippo Timi, Alba Rohrwacher e Pier Giorgio Bellocchio.

“A Bigger Splash”
Remake, libero, de La Piscina (noir francese del 1968 con Alain Delon e Romy Schneider). Guadagnino sposta l’azione della Costa Azzurra, all’isola siciliana di Pantelleria dove una coppia, una rockstar e un giovane fotografo (interpretati rispettivamente da Tilda Swinton e Matthias Schoenaerts) entra in crisi quando la donna invita l’ex amante (Ralph Fiennes) e la figlia (la Dakota Johnson di 50 sfumature di grigio), trascinando i quattro in un vortice di passione e gelosia.

“Per amore vostro”
Giuseppe Gaudino, dopo parecchi anni di assenza dal grande schermo, torna con una pellicola in bianco e nero che vede Valeria Golino come interprete principale, nel ruolo della moglie di un camorrista, madre di tre figli, prigioniera dei doveri famigliari e circondata da “demoni” reali e immaginari.

“L’attesa”
Il film dell’esordiente Piero Messina (assistente di Paolo Sorrentino per La Grande Bellezza e This Must Be The Place) narra la storia di due donne francesi bloccate in una villa nell’entroterra siciliano, che attendono insieme l’arrivo di Giuseppe, figlio di una e fidanzato dell’altra. La coppia di donne, Anne e Jeanne, è interpretata da Juliette Binoche e Lou de Laâge.

I film e gli ospiti internazionali del Festival di Venezia

Tra i titoli internazionali da tenere d’occhio, “The Danish Girl” del regista Tom Hooper con il premio Oscar Eddie Redmayne (nel ruolo del pittore danese Einar Wegener, una delle prime persone a effettuare un cambio di sesso) ed “Equals” diretto da Drake Doremus con Nicholas Hoult e Kristen Stewart.

Succosa la lista dei film Fuori Concorso, che probabilmente porterà sul red carpet del Lido grandi nomi internazionali: “Everest”, dell’islandese Blatasar Kormàkur, con Jake Gyllehaal, Josh Brolin, Sam Worthington ed Emily Watson, storia della disastrosa spedizione sull’Everest, del 1996; “Black Mass”, dedicato a James “Whitney” Bulger uno dei più violenti e potenti criminali della città di Boston, con Johnny Deep, Benedict Cumberbatch, Dakota Johnson e Kevin Bacon; e “Man Down” con Shia LaBeouf, Kate Mara e Gary Oldman. Grande attesa anche per “Spotlight”, film-inchiesta sul delicato tema della pedofilia nella Chiesa, con un cast che comprende Mark Ruffalo, Michael Keaton e Rachel McAdams.

Da segnalare anche The Audition, cortometraggio diretto da Martin Scorsese: uno spot d’autore realizzato per promuovere Studio City, un complesso di hotel, centri commerciali, casinò e centri di produzione cinematografica, che sorgerà a Macao. Nel cast sono presenti grandi nomi come Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Robert De Niro, anche se non è ancora chiaro se saranno presenti o meno alla manifestazione.

Per il programma completo, sezione per sezione, e per maggiori informazioni sui biglietti e sulle singole giornate della manifestazione, consultate il sito ufficiale del Festival di Venezia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta