Fiat Tipo Station Wagon 2016-2017: prezzo e offerte nuova-usata, forum, foto e video

Pubblicato il 2 Nov 2016 - 3:50pm di Francesco Agostini

La Fiat Tipo Station Wagon è una macchina decisamente importante per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Tramite quest’articolo vedremo quindi perché conviene acquistare questa tipologia di macchina, soprattutto se si ha una famiglia molto grande e che necessita di tanto spazio. Affrontare un viaggio con una Fiat Tipo Station Wagon è sicuramente comodo e confortevole. Inoltre, il prezzo di listino è decisamente basso rispetto alle altre macchine concorrenti.

Ecco la Tipo che sorprende

In precedenti nostri articoli abbiamo già parlato della maestria tutta italiana di costruire macchine di livello. Abbiamo visto, ad esempio, quanto sia straordinaria da un punto di vista estetico la nuova Alfa Giulietta Veloce, oltre che come potenza motrice in sé e per sé. Sempre rimanendo in casa Italia, abbiamo potuto notare la duttilità e la sobrietà di una macchina senza tempo come la Fiat Punto, l’utilitaria più amata dagli italiani. Sobria, semplice e lineare: queste sono le caratteristiche di una macchina sicura, affidabile e  contenuta riguardo ai prezzi. Spostandoci in altri ambiti, forse maggiormente concorrenziali in quanto a ‘macchina per famiglie‘, abbiamo notato come anche la Nissan Micra sia competitiva ed esteticamente molto valida.

Adesso, però, è la volta di esaminare a fondo questa Fiat Tipo Station Wagon, da tutti ritenuta una macchina davvero eccezionale. Sui vari forum dedicati agli appassionati delle quattro ruote questo modello è stato più volte oggetto di rumors di ogni tipo, soprattutto per quanto riguarda video ufficiali della sua uscita o per quanto riguarda alcune foto degli interni. La Tipo Station Wagon è, inoltre, una macchina ricercatissima sul mercato dell’usato, oltre che richiesta come nuova di zecca. Insomma, a questo punto conviene chiederci: come mai questa macchina ha tanto successo? Cos’è che la rende tanto speciale? Vediamolo assieme.

Le caratteristiche di una Station Wagon di successo

La prima cosa che occorre evidenziare in questo modello è la sua assoluta validità per ciò che concerne il rapporto qualità/prezzo. Il costo della Fiat Tipo Station Wagon, infatti, è di euro 17.000,00 per quanto riguarda il modello base. Ed è proprio questo il punto: il modello basic è, in sostanza, già di per sé estremamente valido. Ovviamente gli altri modelli in quanto ad accessori lo sono ancora di più ma questo non ha nulla da invidiare ai suoi fratelli maggiori. I modelli in questione sono tre: Easy (che è la macchina basic di cui abbiamo appena parlato), Lounge e Business. A seconda del motore che si sceglierà, ci sarà un prezzo diverso. Facciamo alcuni esempi. Il modello Multijet Pop 1.3 verrà a costare 19.000,00 euro, mentre la Multijet Lounge 1.6 si aggira intorno ai 23.000,00 euro. Se volete proprio il massimo, invece, dovrete puntare alla 1.6 Multijet Business DCT al prezzo di 25.000,00 euro. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Detto questo, veniamo a dare qualche numero pratico. La lunghezza della Fiat Tipo Station Wagon è di 457 cm, la larghezza è di 1,79 cm e l’altezza è di 151 cm. Il numero di posti all’interno è pari a 5, estremamente comodi. Il bagagliaio ha una portata di 550/n.d. litri. Numeri alla mano, questo modello Fiat è una macchina solida, imponente, capace di affrontare viaggi lunghi con molte persone a carico e garantire lo stesso consumi minimi, confortevolezza e stabilità. Tra le tante note positive ne evidenziamo soprattutto tre.

La prima riguarda la guida, molto semplice e sicura. La Fiat Tipo risponde molto bene alla guida e anche i meno esperti non avranno difficoltà a portare una macchina che, in parole povere, ‘si guida da sola’. Due, il prezzo è assolutamente basso in confronto alle dotazioni in carico. Tre, lo spazio, abbondante sia all’interno dell’abitacolo che nel portabagagli. Se avete intenzione di fare viaggi lunghi e con molte valige a carico, questa è proprio la macchina che fa al caso vostro.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta