Film 2015 al cinema da non perdere, grande offerta non solo in alto

Pubblicato il 24 Ago 2015 - 12:44pm di Francesco Salvetti

Tra i film 2015 al cinema c’è una scelta di qualità assoluta: oltre alle case di distribuzione “big”, brillano anche le altre proposte.

Dopo il primo approfondimento sui film 2015 proposti in autunno e inverno dalle principali case cinematografiche, continuiamo il nostro viaggio verso ciò che vedremo in sala nella prossima stagione. A luglio abbiamo analizzato la fetta più importante (in termini di incassi al box office) del mercato cinematografico italiano, che ora completeremo mostrandovi tutte le altre case di distribuzione.

Adler Entertainment, il listino film 2015 dopo la partnership con Lucky red

E’ di marzo di quest’anno lo storico accordo tra la società di Andrea Occhipinti e la Adler che uniranno le forze a livello di marketing e commerciale, ma resteranno indipendenti per la distribuzione e i listini. La società guidata dall’amministratore delegato Marco Colombo apre con il film “Tracers” (5 agosto) che vede l’interprete di Jacob in Twilight tornare protagonista con un film dal misto action-thriller, tutto da scoprire e da vedere.

Il 27 agosto a riaprire le sale è stato posizionato “Professore per amore” con Hugh Grant che torna dopo alcuni anni di assenza a vestire i panni della commedia.

Tanti grandi registi passeranno sotto il marchio Adler come Alejandro Amenabar di cui potremo ammirare la sua ultima fatica “Regression” con Ethan Hawke e Emma Watson; TerrenceMallick e il suo “Knight of Cups” con Christian Bale Natalie Portman e Cate Blanchett. Vedremo anche una coppia come Jesse Eisenberg e Kristen Stewart in “American Ultra” nelle vesti di due fidanzati molto molto insoliti. A concludere  il listino Anthony Hopkins e Colin Farrell saranno guidati da Alfonso Poyart in “Solace”.

Bim Distribuzione, cinema d’autore per eccellenza

Negli anni Bim si è sempre contraddistinta per offrire un certo tipo di cinema per target particolare, se ci saranno riusciti anche quest’anno lo scopriremo solo andando al cinema. Ad agosto “L’opera della mia vita” di David Frankel che vede tra gli attori la nostra Valeria Bilello. A settembre vedremo “La prima Luce” di Vincenzo Marra prodotto e interpretato da Riccardo Scamarcio. Il 30 settembre toccherà al maestro Antoine Corbijn e il suo “Life”: anche qui vedremo un’altra attrice nostrana, Alessandra Mastronardi, questa volta affiancare Robert Pattinson.

Dopo aver interpretato un giovane Magneto, il grande Steve Jobs, Michael Fassbender indosserà con “Slow west”, a ottobre, nei panni del pistolero guidato da John Maclean. A ottobre uscirà anche “Dheepan”di Jacques Audiard.

A novembre con “Spotlight” ci sarà una squadra d’attori molto interessante da vedere tutta assieme: Michael Keaton, Stanley Tucci, Rachel McAdams e Mark Ruffalo. Nella seconda metà del mese sarà la volta del ritorno di Thao Zhao con “Mountains My Depart”.

In attesa del film di Natale, nei primi di dicembre vedremo “Rams” di Grimur Hakonarson.

Eagle Pictures tra il remake di Point Break e il nuovo film 2015 di Barry Levinson

Il 19 agosto si comincia con la teen comedy “L’ A.S.S.O. Nella manica (amica sfigata strategicamente oscena)”. A settembre si parte con un film comico, un po’ sulla falsariga di “Una settimana da Dio” con Simon Pegg: “Un’occasione da Dio” (3 settembre). Successivamente sarà la volta di “Self Less” (10 settembre) con Ben Kingsley e Ryan Reynolds.

Sempre Ryan Reynolds tornerà al cinema insieme alla premio Oscar HellenMirren e Daniel Bruhl in “Woman in gold” .

Attendiamo con ansia il remake di “Point Break” con l’omonimo titolo che vedrà in cabina di regia Ericson Core. A completare il tutto Barry Levinson e la sua ultima fatica “Rock the Kasbah” con un eclettico Bill Murray, Bruce Willis e Kate Hudson.

GoodFilms, unici e distinguibili nel listino cinema di fine 2015

Due parole che in questi ultimi anni hanno sempre un po’ caratterizzato il listino GoodFilms. Una casa di distribuzione che ha spesso rischiato puntando su film insoliti come “Lovelace”, “Nynphomaniac” o “Dallas Buyers Club”. Proprio su questo “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, grazie a GoodFilms, vede la luce dopo mille peripezie patite da Mastandrea e gli amici del regista per permettergli di esprimersi l’ultima volta (Caligari, spentosi il 26 maggio di quest’anno).

Colin Farrel e Lea Seydoux dopo averli ammirati a Cannes arrivano in Italia con “The Lobster”. Le belle Nicole Kidman e Julia Roberts saranno protagoniste di “The Secret in Their Eyes”. Jean Marc Vallè guiderà Jake Gyllenhal e Naomi Watts in “Demolition”.

A conclusione del gruppo dei film di genere troviamo “Colonia” di Florian Gallenberg con Emma Watson e Daniel Bruhl. Nel listino GoodFilms grande novità: troveremo anche un film d’animazione, “The prophet” di Rogers Allers.

Nascerà una collaborazione con Nexo portando in sala due documentari di grande spessore: “Amy”di Asif Kadapia che racconterà la vita di Amy Winehouse e “Black or White Stripes” di Marco e Lauro La Villa, che narrerà la storia della Juventus, la società di calcio più vincente in Italia.

Academy Two va sul cinema francese

La casa di distribuzione del dottor Giacobbe intercetta il crescente mercato cinematografico francese e porta in Italia alcuni dei prodotti migliori, mantenendo parallelamente il suo occhio sul cinema d’autore internazionale. Si comincia con “Il Grande Quaderno” di Janos Szas (27 agosto). A settembre il documentario francese “Le grand Jour”. A ottobre “La loidu marche” di Stephane Brizè e in autunno “Bambini  senza paura”. Il programma Academy two è composto da “Francofonia – il louvre sotto occupazione” , “Nahid” , “Une historie de fou” e “Florida” di Philippe Le Guay.

Koch Media, tanto horror e attori garanzia tra i film 2015 in uscita

Si Comincia molto presto, il 5 agosto, con “Joker-Wild card”, dopo i recenti fasti di “Fast 7” e “Spy” Jason Sathman torna con questo film ad essere l’unico protagonista. Il 27 agosto sarà la volta di “Qualcosa di Buono” con l’attrice premio oscar Hilary Swank.

A settembre toccherà all’horror, quasi marchio di fabbrica della Koch. Il 3 vedremo “Sinister 2” diretto da Claran Foy e il 24 Eli Roth tornerà dietro la macchina da presa con “The Green Inferno”. Ad ottobre Anthony Hopkins e Sam Worthington saranno i protagonisti de “Il caso Heineken”.

Prima del periodo natalizio, a novembre vedremo Thomas Jane in “Before I wake”. A Natale, a concludere il 2015, ci sarà il ritorno di Dustin Hoffman al cinema con “Fuori dal coro”.

Lucky Red, cinema che non rinuncia alla tradizione

Se c’è una cosa che da anni ha sempre contraddistinto la casa di Andrea Occhipinti è la sua camaleontica capacità di sapersi rinnovare, pur non essendo una major che viaggia a un mercato mondiale, come Warner o Universal. Forse e non solo per questo, i recenti successi di Lucky Red hanno permesso al loro presidente di ricoprire alcune cariche di grande prestigio, come la guida del “circuito cinema”.

Anche quest’anno ci consegnano un listino che sa parlare a tutti i tipi di pubblico, a cominciare dai giovani che il 19 agosto potranno apprezzare “Breaking Dance”di John Swetnam. A ottobre  vedremo “Mastermind” che al solo leggerlo è una garanzia di divertimento, con Zack Galifianakis, Owen Wilson e Jason Suidekis.

Il 22 ottobre sarà la volta di una grande scommessa, realizzata insieme a Indiana Production: “Game Therapy”. Federico Clapis, Favij, Zoda e De Carli passeranno dagli schermi di Youtube alle sale cinematografiche portando un film originale, avventuroso e di potenziale successo.

Ovviamente se parli di Lucky Red non può mancare il cinema d’autore con Maria Sole Tognazzi che tornerà a incentrare il suo focus sul mondo femminile regalandoci due grandi attrici come Margherita Buy e Sabrina Ferilli in “Io e lei” che vedremo in sala il 1° ottobre con una probabile partecipazione al Festival di Roma.

Sempre il 29 ottobre Vin Diesel sarà il protagonista del fantasy “The last wictch hunter”. A novembre Dakota Faninge e Richard Gere saranno protagonisti di “Franny”.

Tris d’assi per la fase natalizia: “Mustang” di Deniz Gamze Erguven, “The sea of Threes” del maestro Gus Van Sant con il premio Oscar Matthew Mc Conaughey e “Il piccolo principe”, cartone animato tratto dal celebre libro con le voci di Toni Servillo e Alessandro Siani.

Microcinema, ulteriore passo tra i grandi

Dopo qualche sporadica distribuzione valsa successo e grandi incassi come il film evento su De Andrè, Microcinema presenta un suo listino e parte forte il 3 settembre con Marco Bocci e Claudia Gerini in “L’esigenza di unirmi a te tutte le volte”. A ottobre sarà la volta di Letizia Castà in “11 donne a Parigi”.

A novembre vedremo il film di Akan Satayev “Hacker, Soldi facili” con Daniel Eric Gold. Concluderà il 2015 “Giotto, L’amico dei Pinguini” di Stuart Mc Donald.

Notorious Pictures, Zack Efron e Belle e Sebastien

Il 17 settembre apre il listino la coppia Zack Efron e la bellissima (e speriamo bravissima) Emily Ratajkovski nella commedia “We are your friends” di Max Joseph.

Con la politica di presentare un film al mese, andiamo al 29 ottobre con “Ghosthunters – gli acchiappafantasmi” Di TobiasBaumann con Milo Parker. Il 12 novembre una folla di attrici, come Amanda Seyfried, Felicity Jones e Annette Bening, prenderà parte al film “Love the Coopers” di Jessie Nelson.

A Natale tornerà il successo Belle e Sebastien col secondo capitolo “Belle e Sebastien – L’avventura continua”.

Teodora, Wim Wenders e il cinema d’autore nel listino film 2015

Il 27 agosto Giorgio Cecere ci porterà “In un bellissimo posto” assieme a Isabella Ragonese e Alessio Boni. A settembre il maestro Wim Wenders e la sua ultima fatica “Everithing will be fine” sarà visibile al pubblico con James Franco e Rachem Mc Adams.

A completare il listino Teodora troveremo “45 anni” con Charlotte Gainsburg, “Aroyal Night out” con Emily Watson e Rubert Everett e “A perfect day” con Benicio del Toro.

Videa, solo film di qualità fino a dicembre 2015

Videa punta ad un target alto, un pubblico esigente che da anni però esce soddisfatto dalle sale. A settembre si comincia subito con l’acceleratore ben premuto grazie a Stephen Frears e il suo “The program” con Ben Foster e Dustin Hoffman.

MonRoi” con Vincent Cassel sarà il film di ottobre, per poi arrivare a novembre con Sr Ian Mckellen in “Mr Holmes – Il mistero del caso irrisolto”. A Natale poi, nel punto più alto della stagione, “Macbeth”  on Michael Fassbender e Marion Cotillard.

Tutti questi listini sono la dimostrazione che il cinema, nonostante la pirateria e la tv, sa sfornare ancora oggi prodotti di alta qualità. Non ci resta che concludere con un classico “Accorrete gente, c’è tanto da vedere!”.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta