E’ stato annunciato il calendario del prossimo Mondiale di Formula 1 2016. Tra le novità, del prossimo anno, c’è sicuramente l’Azerbaijan, che esordisce nel circus con il Gran Premio di Baku. Inoltre c’è da segnalare il ritorno della Germania. L’inizio del Mondiale non sarà più il 3 aprile, come inizialmente deciso, ma il 20 marzo (il tutto dovuto alla possibilità di concedere una pausa estiva più lunga alle scuderie).
Come da tradizione, la Formula 1 2016 parte da Melbourne
Anche quest’anno i primi 25 punti del Mondiale di Formula 1 2016, saranno assegnati in Australia, nel Gran Premio di Melbourne, cornice inaugurale della stagione dello sport, a quattro ruote, più seguito al mondo. Soltanto nel lontano 2006 la gara non fu la prima disputata nel Mondiale, in quanto si sarebbe sovrapposta ai giochi del Commonwealth, mentre nel 2011, nonostante fosse in programma come seconda gara, fu comunque disputata per prima in virtù dell’instabilità politica del Bahrein che portò alla cancellazione dello stesso.
Il calendario della Formula 1 2016, è ancora provvisorio, in quanto potrebbero esserci alcune problematiche su date o sui circuiti, che possono portare a delle modifiche, ma in sostanza il quadro è delineato. Dunque l’anno prossimo saranno 21, due in più, le gare che i piloti dovranno correre per raggiungere il doppio traguardo di Campione del Mondo piloti e quello costruttori. Tra le novità riguardanti le scuderie, c’è l’ingresso della Haas, motorizzata Ferrari, e il probabile ritorno nel circuit della Renault (che vuole acquisire la Lotus).
Azerbaijan e Germania, tra ritorni e new entry nel prossimo Mondiale
Formula 1 2016 che riavrà di nuovo il suo Gran Premio d’Europa. Non sarà Valencia, però ad ospitarlo (come avvenuto in passato), ma la novità assoluta della prossima stagione: l’Azerbaijan. Con il Gran Premio di Baku, entra per la prima volta nella Formula 1 il paese azero. Da decidere ancora, però, l’orario della gara, considerando che nello stesso giorno si correrà la 24 ore di Le Mans. Con la new entry, c’è anche un ritorno per il prossimo Mondiale, ovvero la Germania con il Gran Premio di Hockenheim, cancellato nella stagione in corso.
Per quanto riguarda il nostro paese, confermato anche per la prossima stagione il Gran Premio di Monza, che si correrà il prossimo 4 settembre. Le altre date da segnalare sono sicuramente il Gran Premio di Montecarlo e quello di Spa-Francorchamps, che si terranno rispettivamente il 29 maggio e il 28 agosto 2016. Marina Bay, e il suo Gran Premio in notturna di Singapore, invece, si correrà il 18 settembre, e con il Gran Premio di Abu Dhabi, del 27 novembre, si chiuderà la stagione.
Otto mesi intensi, 21 città, 21 piste, 11 scuderie e 22 piloti. Questo e molto altro ancora attenderanno tutti gli appassionati per il Mondiale di Formula 1 2016!