Frasi sulla vita, belle e celebri: i migliori aforismi brevi, divertenti e originali

Pubblicato il 10 Mag 2017 - 10:42am di Livia Larussa

Può far sempre comodo tenere a mente delle belle frasi o aforismi celebri ed originali a cui appellarsi quando mancano le parole, in particolare quando si affrontano discorsi impegnativi quali quelli sulla vita. Bella e sconosciuta, effimera e imprevedibile, la vita non si è mai lasciata del tutto comprendere nella sua essenza da noi esseri umani. In un discorso il cui protagonista indiscusso sia il senso della vita, ci si sente pervasi inevitabilmente dalla sensazione di esplorare un tema misterioso, quasi inquietante. Come in una danza seduttiva, la soluzione sembra si avvicini per farsi osservare, ma mai abbastanza da essere finalmente colta.

Certo è che:i filosofi amatoriali come la maggior parte di noi, riuniti nei propri salotti il sabato sera a chiacchierare amabilmente di temi altisonanti come questo, non hanno troppe speranze di contribuire al dibattito in modo originale e brillante; quanto meno, non senza ricorrere alla saggezza di intellettuali, poeti e filosofi degni di questo nome che, anche con un’unica frase ben formulata, sono in effetti riusciti ad inquadrare efficacemente se non altro alcuni dei tanti aspetti relativi a questo grande mistero che chiamiamo vita.Vediamo dunque gli aforismi più divertenti ed originali da sfoggiare in ogni occasione per affascinare i nostri interlocutori.

Frasi sulla brevità della vita: dillo con un aforisma

Una delle caratteristiche che si sentono criticare più spesso riguardo alla vita, è la sua brevità. Ritrovarsi a domandarsi che fine facciano gli anni vissuti e cosa di questi anni rimanga alla fine è capitato a tutti, soprattutto quando i compleanni alle proprie spalle cominciano ad essere numerosi. Ebbene proprio questo aspetto della nostra esistenza è stato analizzato e spiegato da uno dei più importanti pensatori del mondo dell’antica Roma: Lucio Anneo Seneca (Corduba, 4 a.C. – Roma, 65).Il tema del tempo che abbiamo a disposizione in vita viene trattato principalmente nelle opere: De brevitate vitae (sulla brevità della vita) e nell’epistolario Ad Lucilium.

Sostanzialmente Seneca, dopo averci ricordato la semplice, quanto ansiogena verità del cotidiemorimur –moriamo ogni giorno, avvicinandoci di un altro passo alla morte – assume toni più rassicuranti, quando ci promette che in effetti non è vero che abbiamo poco tempo a disposizione: la verità è che ne perdiamo molto. Non exigu umtemporis habemus, sedmultum perdidimus. In altre parole: chi vive consapevolmente, in nessun caso vivrà una vita breve, perché sarà in grado di spendere il proprio tempo nel modo giusto. Un perfetto antidoto alla malinconia cagionata dallo scorrere degli anni.

Vivere o sopravvivere: le frasi che ci spiegano la vita

Tra i primi aggettivi spesi nel tentativo di individuare gli aspetti più discussi e interessanti delle nostre controverse esistenze, figura la parola “imprevedibile”. La vita è spesso imprevedibile. Tutto ciò che viviamo è sotto il nostro controllo soltanto entro un limite preciso. Può succedere qualcosa che non avremmo potuto pronosticare neanche volendolo; qualcosa che rompe l’equilibrio che ci illudevamo di aver raggiunto e che dà adito ad un nuovo corso degli eventi. È forse questa, la veritàpiù amata e temuta sulla vita.

Qualcuno troverà rassicurante pensare a questa componente d’incertezza sempre in agguato, capace di distruggere la monotonia della quotidianità.Qualcun altro invece ne soffrirà, mal sopportando il senso di impotenza ad essa conseguente. Ciò che è innegabile è che tutti ci facciamo i conti, infatti c’è chi ha individuato,proprio in questo suo essere imprevedibile, l’essenza più profonda della vita stessa:life is what happens to you while you’re busy making other plans– La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani – John Lennon. Un aforisma dalla forza esplicativa memorabile.

Certo, con quanto fin qui detto, non si vuole negare che nonostante il costante esercizio del nostro libero arbitrio non abbiamo alcuna possibilità di governare, o quanto meno influenzare, l’andamento della nostra vita. In realtà è piuttosto arduo individuare il punto di equilibrio tra l’accettazione del mancato controllo sulle cose che ci capitano, e la presa di coscienza che una certa fetta di responsabilità circa la qualità della nostra vita è proprio da attribuire a noi stessi.È tuttavia comunque fondamentale evitare di assumere un atteggiamento di rassegnazione indulgente: se le cose non vanno, passerà. Se non passa, forse stiamo prendendo le cose nel modo sbagliato; e non bisogna essere inguaribili ottimisti per rendersene conto. Lo dimostra il celebre aforisma attribuito a Jim Morrison, front man dei Doors, personaggio dalla sensibilità profonda, ma anche cupa. Si può immaginare che parli anche a sé stesso quando dice: Life is like a mirror: smiles if you look ather smile – la vita è come uno specchio: ti sorride, se tu le sorridi per primo. Una frase che in molti dovrebbero di sentirsi dire almeno una volta.

Un aforisma particolarmente originale e significativo per noi, si presta anche a divenire una sorta di mantra, da ripetere nella propria testa, quando la vita non sembra propensa a farci un sorriso. Può essere sufficiente, a volte, aggrapparsi ad una piccola certezza sopravvissuta ai disincanti dell’esperienza per riuscire a tirare un sospiro di sollievo in un momento di affanno generale. Per questa ragione quest’ultimo aforisma, lasciato scritto su un muro dell’America Latina e ripetutamente rilanciato in rete, sembra perfetto a conclusione di questo excursus. La mattina, prima di alzarci dal letto,proviamo a dirlo ad alta voce. La vida no es la fiesta que habiamos imaginado pero yaque estamos aqui bailemos.

La vita non è il party che ci eravamo immaginati, ma giacché siamo qui, possiamo sempre ballare. La giornata potrebbe cominciare con il piede giusto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta